PDA

View Full Version : Problemi di autorizzazione per l'accesso ai pc della propria LAN - SOLUZIONE


cesko446
23-11-2006, 19:24
Salve,
Questo articolo è rivolto a coloro i quali hanno problemi legati alle autorizzazioni per accedere su Risorse di rete ai pc della propria LAN. :read:

Nel mio caso avevo due pc con medesima configurazione software: Windows XP pro (SP2) la rete era formata da uno switch e un router adsl

Su entrambi i pc era possibile la navigazione e tutti e tre gli host (router, pc1, pc2) si riuscivano a pingare.

Il problema sorgeva quando volevo accedere a risorse del computer, accedendo al mio gruppo di lavoro, dal pc1 riuscivo ad accedere alle cartelle condivise del pc2, mentre dal pc2 era impossibile accedere alle cartelle e ai dischi del pc1. Effetto collaterale dal pc2 si poteva comunque accedere alle cartelle del pc1 MA SOLO scrivendo manualmente \\nomepc\disco1\nome_cartella (nel titotlo della pagina appariva nome_cartella su EntireNetworks che non era normale)

Leggendo i forum ho trovato miriadi di soluzioni (che cercherò di sintetizzare qui :cool: ) che andavano dall'abilitare l'account guest dal pannello di controllo->account utenti; a disabilitare su strumenti->opzioni cartella->visualizzazione->utilizza condivisione file semplice; ad impostare su "manuale" nella sezione servizi (pannello di controllo->strumenti di amministrazione->servizi) la voce "browser di computer" ad abbassare i firewall. Tutte soluzioni potenzialmente corrette ma che non hanno sortito i risultai sperati (voi potete pure provare) ;)

Altre soluzioni erano rivolte alla oscura e poco frequentata sezione chiamata "Criteri di protezione locali", la trovate sotto pannello di controllo-strumenti di amministrazione->criteri di protezione locali. Per prima cosa bisogna disattivare: "Accesso di rete: non consentire l'enumerazione anonima di account e condivisione SAM", per poi agire sulla chiave di volta della questione legata alla voce: "Accesso di rete: modello di condivisione e protezione per gli account locali", che è stata la soluzione al mio problema, bisogna infatti accedendo alle proprietà di quella voce impostare: "Solo guest, gli utenti locali....." al posto di "Classico, gli utenti locali...". Fatto questo un riavvio e il problema dovrebbe essere risolto.

Spero di poter essere utile con questo articolo a persone che hanno questi problema fastidioso


Un saluto a tutti :D

BTS
23-11-2006, 20:05
hai provato a rinominare il nome utente degli account con lo stesso nome?

cesko446
02-12-2006, 01:34
ciao, io ho risolvto il problema ho postato per dare un contributo agli altri :D ah :p se l'admin mi legge per errore ho postato due articoli uguali quindi se da una occhiata: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1341201&highlight=autorizzazioni+windows
questo si può cancellare!!

Stev-O
02-12-2006, 01:56
tutte cose gia' scritte cmq nella realizzazione reti locali lan

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.