View Full Version : Lunghezza nome rete e wpa preshared key e sicurezza
Scusate la domanda banale:
La lunghezza del nome della rete (con ssid disabilitato) e della wpa presharedd key possono aumentare la sicurezza della rete?
I caratteri maiuscoi e minuscoli sono considerati equivalenti o diversi?
Posso utilizzare anche i caratteri speciali (punteggiatura, !"£$%&/()=?^ìè+[] ........)? Tutti o solo alcuni?
il nome no...
la password sì.
Ecco, mi chiedevo per quale motivo non mandare in chiaro il nome della rete sia una buona precauzione.
tutmosi3
23-11-2006, 15:05
La lunghezza del nome della rete (con ssid disabilitato) e della wpa presharedd key possono aumentare la sicurezza della rete?
No.
I caratteri maiuscoi e minuscoli sono considerati equivalenti o diversi?
Diversi.
Posso utilizzare anche i caratteri speciali (punteggiatura, !"£$%&/()=?^ìè+[] ........)? Tutti o solo alcuni?
Tutti.
E più difficili li metti, meglio è.
Ciao
E più difficili li metti, meglio è.
un attacco di forza bruta... se ne sbatte di che caratteri utilizzi... li prova tutti :)
tutmosi3
23-11-2006, 16:27
un attacco di forza bruta... se ne sbatte di che caratteri utilizzi... li prova tutti :)
Ho capito ...
Lo so ...
Oltretutto i brute force sono anche abbastanza frequenti, tuttavia non credo che uno si vada a sbattere tanto contro un determinato utente, a meno che quicker non sia andato a rompere a qualcuno piuttosto esperto.
In definitiva, se io volessi andare a rompere ma non ho quicker come particolare obiettivo, non andrei a perdere tempo con lui quando ho solo l'imbarazzo della scelta tra reti non protette.
Ciao
Originariamente inviato da quicker
TUTMOSI No.
Ecco, ma se non aumentano la sicurezza della rete perchè andare a nascondere il ssid e scegliere nomi e chiavi complesse?
tutmosi3
23-11-2006, 17:44
Originariamente inviato da quicker
TUTMOSI No.
Ecco, ma se non aumentano la sicurezza della rete perchè andare a nascondere il ssid e scegliere nomi e chiavi complesse?
Un conto è nascondere una rete o cifrarla con un chiave assurda, un altro discorso è dargli un nome strano.
Se hai un rompiscatole sotto casa con un portatile con installato Netstumbler, lui troverà la tua rete, anche se l'hai occultata, a quel punto cosa cambia che la veda come "òsdljgjsàghdslfhgldhgldhfgld" o come "A"?
L'importante è che sia opportunamente protetta.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.