PDA

View Full Version : raid, sata...su NF4

Gannjunior
22-11-2006, 15:10
Ho dovuto riformattare tutto.
config in calce.
premesso che prima era tutto a posto e nn ho fatto nessuna operazione diversa dal solito.
ho anche ricostruito l'array in raid0 dei due hitachi 160 da bios.

tuttavia da winzoz nn me lo riconosce e mi vede i due disci singolarmente da 160. se voglio faccio lo striping dal sistema ed è finita li. anche, altra cosa strana, nn sono in grado d partizionarlo. in pratica mi tenere i 320gb tutti interi.
inoltre l'utility nvidia x creare gli array (matrice hotplugin etc....) nn mi funzioan nel senso che nn mi vede nessuno dei due disci...

come drivers sata e compagnia bella ho usato sia quelli scaricabili dal sito DFI x la mia venus che quelli del pacchetto 6.69 x nf4 della nvidia.

tra l'altro l'altro disco sata da 250 mi viene riconosciuto regolarmente tuttavia nn riesco a vederlo nella gestione del controller nvidia come al solito, ovvero intendo qua:

http://img395.imageshack.us/img395/5499/ppvm2.th.jpg (http://img395.imageshack.us/my.php?image=ppvm2.jpg)

nn so se sono riuscito a spiegarmi. sono parecchio infastidito..

c'è un'altra cosa anche se nn direttamente collegata. mi spiegate xkè se voglio installare l'os sul disco SCSI u320, l'os, se vede altri dischi nei d'intorni, deve x forza mettere i files d avvio su uno d essi?? x evitare ciò ho dovuto fisicamente sconnettere tutti i dischi fissi...neanche disabilitandoli da bios riuscivo a eludere questa storia..mah...

grazie
ciau!

shingo
22-11-2006, 16:18
Ci provo: mi sembra di ricordare che per avere il raid su NF4 bisogna caricare DUE drivers tramite F6 quando si installa Xp. Fatto?

La schermata che hai postato è relativa alle periferiche IDE, che centra con gli HD sata?

Non chiedere perchè ma è cosi. Il bios rileva come hd primario quello connesso ad uno dei canali IDE, per cui ti tocca staccare tutto......

Gannjunior
22-11-2006, 16:28
si ho provato anche quelli dell'F6...
x la schermata mi son spiegato male...volevo dire che prima l'hd sata 250 era rilevato come in quella schermata li solo che ora x quanto riconosciuto etc nn c'è piu.

ho appena riavviato x installare degli aggiornamenti d xp e ho avuto la brutta visione d vedere lampeggiare da bios in rosso "erro array 306 gb"...che vorrà dire...ora riavvio ed entro con f10 nell'utility nvidia...mah...