PDA

View Full Version : Problema: XP e 2000Pro sulla stessa partizione

Omarba
22-11-2006, 09:03
:help: Houston...abbiamo un problema...

In un Pc con Windows 2000 Professionale, dovevo passare ad XP Professional. Ho impostato dal Bios l'avvio da CD per partire col Cd di windows XP, ma non c'è stato verso...continuava ad avviare Win2000. Se invece lasciavo inserito il Cd di win2000 il boot andava da Cd.

Allora ho pensato di far partire l'installazione da windows2000 e poi eliminare la partizione (per poi formattare). Inizia la copia dei file riavvia il pc, e vado alla schermata blu in cui mi viene chiesto se ripristinare o iniziare una nuova installazione (e scelgo quest'ultima). Però se poi premo "d" per eliminare la partizione attiva mi dice che non è possibile cancellarla perchè contiene dei file temporanei di installazione.

Insomma alla fine mi ritrovo con XP e 2000 Pro installati nello stesso HD (e stessa partizione), avendo quindi le due cartelle windows e winnt. All'avvio mi viene chiesto con quale SO avviare il Pc.

Ho provato di tutto: dischetti di avvio msdos...dischetti di avvio creati con win98, winxp...ho anche copiato fdisk e format per lanciarli da sotto Dos, ma mi dice che non sono della versione corretta quando li eseguo...

Come posso fare? Di solito la gente si fa mille problemi per fare una formattazione, e invece io che la VOGLIO fare, non ci riesco!!!

Er Monnezza
22-11-2006, 09:38
Procurati partition magic 8, ti crei i floppy di avvio di partition magic, e con quelli formatti l'hard disk, dopodichè provvedi ad installare windows xp.

p.s.

comunque stranissimo come problema, hai provato dal bios a disattivare completamente il boot da hard disk, e a vedere se partiva l'installazione di xp?

Omarba
22-11-2006, 11:07
Si ho provato ma niente da fare...mi indicava che non c'era nessuno disco di avvio (a meno che non ci fosse inserito quello di win 2000 pro, se lasciavo quello di xp nisba)...ora provo con Partition Magic...vediamo che succede.

p.s. cercando in rete ho letto qualcosa su GParted...penso sia piu' o meno la stessa cosa..ne sai nulla?

Er Monnezza
22-11-2006, 11:23
penso di si, ma non lo conosco

Omarba
22-11-2006, 11:27
ok...allora per prima cosa vado di partition magic :boxe:

Er Monnezza
22-11-2006, 11:58
vai tranquillo, solo con i due floppy di soccorso di partition magic puoi fare il boot e caricare partition magic, una volta li al disco fisso gli puoi fare quello che vuoi

Omarba
22-11-2006, 15:10
:winner:
Grande...adesso funzica alla perfezione!

Grazie mille! :vicini: :ubriachi: