PDA

View Full Version : NFS-MW e ATIX1950Pro 256M, anomalia?

Romulus76
22-11-2006, 08:41
Ciao a tutti,
ho installato da poco il mio nuovo PC, così configurato:

- Alimentatore LC Power Titan 560W
- Scheda madre MSI P965Platinum
- Pentium 4 631, 3GHz (sono in attesa di ricevere il nuovo E6400!!)
- Ram 1GHz DDR2-667 Kingston
- Hard disk Maxtor 300GB Sata
- DVD-RW Nec
- Scheda video ATI X1950Pro 256M PCI-E con Zalman VF900-CU

Il software installato è:
- Sistema operativo WinXP-SP2
- ATI Catalyst specifici prelevati dal sito per questa scheda video
- Ati TrayTool (mi appare un messaggio all'accensione per disabilitare qualcosa, io dico NO)
- drivers vari della scheda madre

Ho un problema che mi appare giocando con NFS-MW, il gioco è configurato per i massimi dettagli a 1280x1024 e regge 35-40 fps:
- Quando gioco guidando l'auto nessun problema (quindi utilizzando al max la scheda grafica)
- Quando sono nel menu di gioco, ad esempio modificando la macchina, di colpo per 2 volte è apparso uno schermo nero costringendomi a spegnere il PC.

La cosa strana che non capisco è perchè lo faccia quando la scheda video dovrebbe essere più a "riposo"... ho controllato l'alimentatore e al momento del crash è fresco, così come anche la scheda video (la ventola Zalmann è a palla).

Qualche consiglio in merito?

Black"SLI"jack
22-11-2006, 09:03
prova a disabilitare la funzione vpu recovery dal CCC (pannello di controllo dei driver ati) e vedi se il problema si ripresenta oppure no.

Romulus76
22-11-2006, 11:05
prova a disabilitare la funzione vpu recovery dal CCC (pannello di controllo dei driver ati) e vedi se il problema si ripresenta oppure no.

OK... questa sera se riesco :D proverò....

A cosa dovrebbe servire questa funzione?

wizard1993
22-11-2006, 12:31

prova a cliccare si a ati tray tools

Black"SLI"jack
22-11-2006, 13:58

il vpu recovery è una funzione che in caso di problemi di chiamate software errate ai driver video (leggasi errori), diciamo resetta i driver senza bloccare l'applicazione. peccato che questa funzione molte volte dia più problemi che altro.

Romulus76
23-11-2006, 07:40
Ieri sera ho eseguito alcune prove... purtroppo però nessuna con esito positivo :cry: il che mi fà preoccupare per l'HW.

- 1° Ho disabilitato la VPU recovery sui driver vecchi, in questo caso quando la VGA si "spegneva" il PC non si resettava più da solo.... ma nulla di più.
- 2° Allora ho disinstallato i vecchi ed installato i catalyst 6.11, ma nulla è cambiato... anche con i nuovi ho avuto schermi neri, anche con NFSC.
- 3° Ho disinstallato anche ATiTrayTool e ATiTool ma nulla è cambiato (il famoso check era una boiata di opzione che non ricordo ancora :D )

NOTA
====
Una sola volta dopo uno dei riavvii del PC, dopo aver aperto CCC ho selezionato l'anteprima 3D con la macchina... nessun blocco nessun problema; allora ho selezionato l'anteprima deinterlacciamento di Avivo (quella con le bandiere Ati)... ora sì, è iniziata la fiera degli artefatti a video, fino a quando nuovamente dopo pochi secondi è apparso schermo nero... perchèèèè????

DISSIPATORE
==========
Al posto del mastodontico dissipatore originale Sapphire ho installato il kit VF900-CU con il FanMate incluso nella confezione ed i dissipatori delle RAM... l'unica differenza ho usato la pasta ArticSilver5 al posto dell'originale.
- La temp della GPU rimare attorno a 40°C, mi sembra buona
- Potrebbe essere insufficiente il raffreddamento delle RAM? Eppure le alette sono tiepide

Cosa posso pensare dopo tutte queste prove e risultati?? Non voglio pensare che sia difettosa, mi sparerei nelle balle... è in garanzia ma per sostituirla dovrò imprecare. :(

Black"SLI"jack
23-11-2006, 13:44
l'alimentatore che hai è sufficiente per la tua configurazione? che marca è e semmai posta anche i voltaggi e amperaggi. inizio a pensare che tu abbia forse problemi di alimentazione.

Romulus76
23-11-2006, 15:16
l'alimentatore che hai è sufficiente per la tua configurazione? che marca è e semmai posta anche i voltaggi e amperaggi. inizio a pensare che tu abbia forse problemi di alimentazione.

Il mio alimentatore è un LC-Power Titan LC6560T 560W, qui il link (http://www.lc-power.com/htm/products_detail.php?lang=2&h_id=1&u_id=21&a_id=91) .

Le specifiche nel documento PDF (http://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_91.pdf) sono le seguenti:
3,3V = 35A
5V = 40A
12V1 = 18A
12V2 = 18A

MaRtH
23-11-2006, 19:50
Il mio alimentatore è un LC-Power Titan LC6560T 560W, qui il link (http://www.lc-power.com/htm/products_detail.php?lang=2&h_id=1&u_id=21&a_id=91) .

Le specifiche nel documento PDF (http://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_91.pdf) sono le seguenti:
3,3V = 35A
5V = 40A
12V1 = 18A
12V2 = 18A

L'ali non è...

-Hai controllato di aver disinstallato bene i vecchi drivers?
-Prova a disinstallare tutti i programmi di tweaking...
-Catalyst A.I.? Abilitato?
-Ottimizzazioni varie?
-Settaggi dal CCC?
-Che programmi hai in background?

Romulus76
27-11-2006, 10:55
Non è detto che non sia l'alimentatore... venerdì, dopo aver montato il nuovo Core2Duo ho scoperto che non andava più!! :muro: forse difettoso, l'ho sostituito con uno nuovo....

TAGAN-U22 580W, questo dovrebbe andare definivamente!! :D :D

Cmq, per informazione, sul forum di Sapphire dicono e dichiarano che con questa scheda video montata i RAIL a 12V devono essere almeno 20A ciascuno ed avere una somma di 40A costanti.... e io dico STICAXXI!!!

Stasera provo e domani vi faccio sapere...

Tralux
27-11-2006, 11:25
la sapphire x1950pro ultimate con zalman e memorie a 1600mhz stai parlando di questo modello , la cosa mi interessa dato che la dovrei prendere pure io ma con Ali tagan 480watt che eroga 20A/30A spero che bastino.

Romulus76
27-11-2006, 13:23
la sapphire x1950pro ultimate con zalman e memorie a 1600mhz stai parlando di questo modello , la cosa mi interessa dato che la dovrei prendere pure io ma con Ali tagan 480watt che eroga 20A/30A spero che bastino.

Ciao, si il modello sarebbe Ati Sapphire X1950Pro 256-GDDR3, lo Zalman della ultimate l'ho montato io però... comunque confermo il modello!!!

Guarda questo link (http://www.sapphiretech.com/en/forums/showpost.php?p=50804&postcount=16) cosa ti dice a riguardo... almeno 30A!!

Cmq stasera verifico...

Tralux
27-11-2006, 15:54
Mazza 30A+ spero di starci dentro il Tagan che ho (vedi firma) in combinate mode dovrebbe erogare 30A teoricamente ci dovrei stare se no la soluzione è prendere il 250psu della termaltake aggiuntivo.

Tagan 480 u15 (http://www.tagan.com/pages/products/easyconS/TG-480-U15_Tagan_UK_mini.pdf) dovrei starci cmq ti farò sapere appena monto il nuovo pc :rolleyes:

alkio85
27-11-2006, 18:38
bene buono a sapersi quindi nn ho speranze di fare andare la x1950pro col mio ali di marca ignota 400watt 12v -- 17A .......

Che pacco saran altri 50€ di ali... che pacco !!!!
Cmq secondo me nn è colpa dell'ali... dubito che l'ali sia insufficiente in un momento di relativo riposo !!!!

Se propio deve bloccarsi lo farebbe durante il gicoo stesso ovvero quando la vga richede + energia e nn quando si è su un menù in cui lil carico su vga è abbastanza basso.

Se poi ti è capitato di avere artefatti a gogo è al 90% qualche difetto di skeda.
Speriamo bene a breve dovrebbe arrivare pure a me... ed anke io voglio giocare a nfsc.
A meno che nn sia colpa dei driver... io proverei prima di tutto a levare il CCC e mettere il pacchetto solo driver poi si regola un po' con ati tray tools

Romulus76
28-11-2006, 08:27
Infatti anche con il nuovo ali Tagan-U22 580W lo ha fatto!!! :eek: :eek:

In particolare, ho installato Windows Vista con nuovi driver Catalyst x Vista.... poi ho installato ed avviato PCMark05, e durante i primissimi test è apparso il fatidico SCHERMO NERO.

Non vorrei che siano i drivers ATI piuttosto che un difetto hardware... :mc:

Per verificare, potrei lanciare PCMark senza i drivers ATI, solo originali Windows, che ne dite?

Grazie.

VeldorN
28-11-2006, 08:41
hai un monitor economico ?
Hai una Mb che supporta da bios le VGA PCI?

se la risposta alla prima domanda è "si" prova ad abilitare il Vertical refresh, molto probabilmente il gioco in alcuni momenti raggiunge dei picchi di Fps che mandano in crash il monitor.

N.b. spece nei menù di gioco si raggiungono fps elevatisssimi ed ecco che il monitor crasha,

nel secondo casol, abilità cmq il Vertical Refresh da CCC
ma prima di far cio entra in bios e controlla che mpm vi sia una voce che ti permetta di scegliere il supporto video!
Se Il valore di default è "PCI" se hai una scheda Agp cerca nel menù la voce corrispondente, identico procedimento se la scheda da te posseduta è una PCI-EX

P.s. povero alimentatore quando qualcosa non va se la prendono tutti con lui

alkio85
28-11-2006, 09:14
quoto negli ultimi anni si è parlato sempre e solo di alimentatori insufficenti .... eppure io con gli ali nobrand che ho avuto son sempre andato alla grande !!!

In + i tuoi sono anke di marca... quindi a maggior ragione il problema nn dovrebbe esser loro.

Quello che ha detto Veldorn è giusto sui menù si raggiungono fps abbastanza alti, si ti ricordi a memoria come si fa' ad uscire dal gioco potresti provare così !!!

Appena ti fa' schermo nero schiacci i tasti che ti permettono di uscire dal gioco
In alternativa vai di ctrl+9alt+canc sempre che nel gioco da te fatto si possa farlo.... e vedi se ti riappare la schermata winzozz.

Se appare è un problema del moniutor (anke se in genere quando va' fuori frequenzati avverte con un messaggio OSD)

Romulus76
28-11-2006, 10:03
Ragazzi, credo che non siano problemi di monitor.... a casa uso un BRILLANCE 21" a 1280x1024 e qui al lavoro un altro monitor diverso... stesso problema. Inoltre la combinazione Ctrl+Alt+Canc non funziona più, devo agire sull'interruttore!!!

Ho letto di molti utenti sul forum Sapphire che hanno il mio stesso problema, e molti dicono che dopo aver tolto il CCC ed installato ATT si è risolto tutto... devo provare anche io. LINK (http://www.sapphiretech.com/en/forums/showthread.php?t=8522)

Pare che possa essere un bacozzo del Catalyst/driver di Ati... altri dicono che con gli originali hanno zero problemi.

In ogni caso mi sento di dire ad ATI che 200€ con questi risultati rovinano la qualità del prodotto.