View Full Version : Bo! la butto li
corrysan
22-11-2006, 07:56
Da una foto si può risalire alla data di quando è stata scattata (o per lo meno di quando è stata importata sul computer) anche se non è stata impostata nessuna opzione sulla macchinetta al momento dello scatto?
bè.. se è stata scattata con una digitale e questa aveva i dati corretti, certamente, basta leggere gli exif http://homepage.mac.com/aozer/EV/
corrysan
22-11-2006, 08:49
Ora provo! Grazie
Da una foto si può risalire alla data di quando è stata scattata (o per lo meno di quando è stata importata sul computer) anche se non è stata impostata nessuna opzione sulla macchinetta al momento dello scatto?
non basta fare mela + i oppure click destro > ottieni informazioni sul file?
fdfdfdddd
23-11-2006, 11:05
non basta fare mela + i oppure click destro > ottieni informazioni sul file?
No, così hai l'informazione su quando è stato creato quel file, non quando è stato creato il suo contenuto :-)
mmhhhh... io da iPhoto se faccio mela+i su una foto mi dice quando è stata scattata, preciso al minuto. Sono sicuro perchè le foto delle vacanze le ho scaricate un mese dopo e avevano le date giuste.
Alex
fdfdfdddd
23-11-2006, 11:45
Certo, da iPhoto è così, perché legge appunto i metadati EXIF, pensavo ti riferissi al "mela-i" a livello del Finder.
No, così hai l'informazione su quando è stato creato quel file, non quando è stato creato il suo contenuto :-)
Beh, se non hai aperto e risalvato la foto è la stessa cosa...
Se la macchinetta aveva impostata la data correttamente, questa viene importata anche su Mac, quindi basta un mela-I.
fdfdfdddd
23-11-2006, 12:08
Beh, se non hai aperto e risalvato la foto è la stessa cosa...
Se la macchinetta aveva impostata la data correttamente, questa viene importata anche su Mac, quindi basta un mela-I.
Beh, se apri un documento e lo risalvi non modifichi la data di creazione ma quella dell'ultima modifica. Inoltre anche non proprio nel 100% dei casi, il mela-i è attendibile nel caso in cui le foto le fai e importi te, la domanda generica sul come risalire al momento preciso in cui è stata scattata la foto (a meno di interventi per eventuali modifiche) ha comunque come risposta leggere i dati EXIF :-)
ho postato quel programmino solo perchè il mio primo mac non mi è ancora arrivato, quindi non sapevo dell'esistenza di mela+i :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.