View Full Version : Nuovo PC - Considerazioni e valutazioni
Hellzakk
22-11-2006, 02:51
Salve a tutti, vorrei sottoporvi alcune domande riguardo la configurazione che vorrei acquistare:
Intel Core 2 Duo 1.86Ghz E6300 2Mb/1066 Boxed - € 170,40
AsRock ConRoeXFire-eSATA2 Sk775 PciEx SataII DDRII - € 74,40
Ati Radeon X1950pro 256Mb PciExp Asus - € 178,80
cosa ne pensate per un uso principalmente ludico?
- un altro dubbio riguarda la ram, meglio un banco ddr2 da 1 gb oppure due da 512?
- con questa scheda madre posso sfruttare i 677Mhz oppure meglio fermarsi direttamente ai 533Mhz?
- qualche consiglio sulla marca?
Vi ringrazio per le risposte.
Per la ram ti consiglio due moduli da 512mb così sfrutti il dual channel. Altrimenti potresti acquistare adesso un modulo da 1gb e dopo un altro modulo da 1 gb.
Punta sulle ram 667, visto che le differenze di prezzo tra queste e le 533 sono minime.
Per la scheda madre prova a prendere in considerazione la msi 965p neo.
Hellzakk
22-11-2006, 11:08
questa scheda supporta anche il mio (attuale) pentium 4 vero? hanno lo stesso socket 775 se non sbaglio.
in ogni caso dovrei comunque prendere le ddr2 (al momento ho ddr normali).
mi sembra un'ottima scheda nel rapporto qualità/prezzo, ma l'oc è forse troppo limitato, quindi sto valutando altre soluzioni (non superiori ai 120 euri possibilmente, se ancora meno è meglio :ciapet: ) che mi permetterebbero di spingere un po di più una cpu conroe (da acquistare successivamente, inizialmente continuerei ad usare il p4 630 3kMhz).
esprimetevi :D
Per la cifra che vuoi spendere per una scheda madre, ti consiglio una asus p5b (o una p5b-e se vuoi fare il raid). La msi 965p neo è la più economica delle schede con chipset 965. L'asrock conroe xfire sataII ha il chip 945, che è comunque buono.
Il mio consiglio è quello di prendere l'asus p5b così sfrutteresti il conroe (forse costa qualche euro in più del tuo budget, ma secondo me ne vale la pena).
Per quanto riguarda la ram le schede che ti ho detto, o alle quali hai pensato, funzionano con ddr2 (il conroe richiede le ddr2). Ti consiglio di vendere le tue ram ddr, così avrai un budget più elevato.
Le ram cercale ddr2 a 667mhz (le differenze di prezzo con quelle a 533mhz sono minime) poi se vuoi overclokkare sono migliori. Meglio se due banchi da 512mb così sfrutti il dual channel. Marche consigliate sono Geil, ocz, ... .
Hellzakk
22-11-2006, 13:42
lasciando stare (per ora :cry: ) il core 2 duo mi potrei buttare sulla Asus P5B Deluxe che costa il doppio rispetto alla ConRoeXFire ma che permette ben altri livelli di oc. (regali di compleanno/natale permettendo... comè dura la vita dell'universitario :mc: )
da abbinare alla p5b deluxe pensavo a 2x512 ddr2 A-Data 800Mhz PC6400 Vitesta CL5, sembrano buone e molto "predisposte" ad un oc (ed hanno un costo molto più accessibile rispetto alle cugine più famose :D ).
Che ne pensi?
Sembra un'ottima scelta. Inoltre l'asus p5b deluxe, come tutte le schede con chip 965 e 975 sono predisposte per il quad core.
Se vuio sapere le potenzialità di overclock, posta la domanda nella sezione apposita. Lì ti daranno risposte più tecniche ed esaurienti.
Hellzakk
22-11-2006, 14:05
ok ti ringrazio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.