View Full Version : Metano per alimentazione motori diesel
Antonio Avitabile
21-11-2006, 21:06
Mi hanno detto che è possibile convertire anche un motore diesel ad una alimentazione a metano. Vi risulta?
da quello che ne sapevo io, si
esistono anche autobus e camion della nettezza urbana alimentati a metano...
leox@mitoalfaromeo
21-11-2006, 22:21
vero.. a bs tutti gli autobus nuovi sono stati convertiti a metano.. e ora ne stanno convertendo anche alcuni di quelli vecchi...
i motori a benzina si posono convertire a metano senza problemi e continuano a poter usare la benzina.
Convertire i motori diesel e' invece molto piu' difficile , infatti bisogna cambiare completamente la testata e montarne una con un rapporto di compressione molto piu' basso (diesel 20:1 metano 12:1) bisogna anche montare l'impianto di accensione ed instalare le candele ed i relativi cablaggi, bisogna montare l'impianto di miscelazione e rifare sia i collettori di aspirazione che i collettori di scarico .. infine il motore cosi' convertito NON puo' piu' essere alimentato a gasolio.
aceto876
21-11-2006, 22:33
i motori a benzina si posono convertire a metano senza problemi e continuano a poter usare la benzina.
Convertire i motori diesel e' invece molto piu' difficile , infatti bisogna cambiare completamente la testata e montarne una con un rapporto di compressione molto piu' basso (diesel 20:1 metano 12:1) bisogna anche montare l'impianto di accensione ed instalare le candele ed i relativi cablaggi, bisogna montare l'impianto di miscelazione e rifare sia i collettori di aspirazione che i collettori di scarico .. infine il motore cosi' convertito NON puo' piu' essere alimentato a gasolio.
In pratica lo si converete in un motore a ciclo Otto
Satviolence
21-11-2006, 23:24
Nonostante tutti gli autobus che circolano siano a metano, in una ricerca che avevo fatto in rete tempo fa non ero riuscito a trovare NULLA che spiegasse bene come i motori vengano modificati. Mi era parso di capire che avevano una doppia alimentazione: metano + gasolio, quest'ultimo nella quantità minima per far partire la combustione.
Comunque, vista la scarsa attendibilità delle mie fonti, probabilmente è più giusto quello che ha scritto Athlon.
david90210
22-11-2006, 10:12
avevo visto come elaborazione su un'alfa diesel l'impianto a gas, ma veniva iniettato assieme al gasolio
anche io avevo letto che veniva iniettata una piccola percentuale di gasolio - intorno al 20%- per l'esplosione e il restante metano..
Antonio Avitabile
22-11-2006, 22:58
A me hanno detto che all'estero queste riconversioni vengono regolarmente omologate, ma non in Italia.
In ogni caso non vorrei che la spesa non valesse l'impresa (PS ho una 1300 Multijet)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.