PDA

View Full Version : sonno e caffé

serbring
21-11-2006, 16:08
dicono che c'é una relazione tra la regolaritá del sonno ed il caffé, anche se non si sente alcun effetto dal caffé. Che mi dite? Avete un sonno regolare? Quanti caffé prendete? Io prendo 3 caffé al giorno e devo dire di non riuscire a dormire piú di 7 ore

Viking
21-11-2006, 16:16
nel mio caso non c'è nessuna relazione. A prescindere da quanti caffè prendo e da quando li prendo (chiaramente non ne prendo 10 al giorno) dormo comunque come un sasso. Anzi, se proprio dovessi sbilanciarmi, direi che il caffè il sonno me lo fa venire anziché andar via :)

TuX2K6
21-11-2006, 16:17
Bevo dai 3 ai 5 caffé al giorno e il mio sonno direi non ne risente :)

ShadowThrone
21-11-2006, 16:17
io se prendo il caffè di sera non dormo

sapatai
21-11-2006, 16:19
io lo bevo sempre poco prima di andare a dormire. :D

FastFreddy
21-11-2006, 16:21
A me il caffè fa andare al WC... :fagiano:

multijet
21-11-2006, 16:24

si ma solo al mattino :D :D

Anche io bevo il caffè poco prima di coricarmi..e il sonno non ne risente, anzi mi da quel calore che mi fa addormentare più tranquillo

FastFreddy
21-11-2006, 16:26
Anche io bevo il caffè poco prima di coricarmi..e il sonno non ne risente, anzi mi da quel calore che mi fa addormentare più tranquillo

Anch'io... :)

(oltre al piacevole effetto "liberatorio") :D

lucio68
21-11-2006, 17:12
In genere bevo 2 o 3 caffè al giorno, talvolta arrivo anche a 4 o 5 e ci sono giorni in cui non ne bevo affatto, ma quantità e qualità del sonno non ne risentono, anche se lo bevo alla sera.

nevione
21-11-2006, 17:20
dai 3 ai 5 al giorno ma solo decaffeinato quindi il sonno non ne risente

igiolo
21-11-2006, 17:42
ALLORA è caffè buono..:D

Mr.Lorenz
21-11-2006, 18:06
tutti i prodotti che contengono metilxantine (caffeina, teobromina, teina...) sono eccitanti nel periodo immediato post assunzione, finito l'effetto eccitante, producono l'effetto contrario. Ragion percui è sconsigliato l'uso per tenersi svegli nel tempo a medio lungo termine...

Quindi in sostanza se prendi caffè e ti infili nel letto possono disturbare il sonno, oltre un certo limite temporale no.

Ho fatto una tesi di laurea della mia ex sull'argomento :D

3vi
21-11-2006, 18:17
tutti i prodotti che contengono metilxantine (caffeina, teobromina, teina...) sono eccitanti nel periodo immediato post assunzione, finito l'effetto eccitante, producono l'effetto contrario. Ragion percui è sconsigliato l'uso per tenersi svegli nel tempo a medio lungo termine...

Quindi in sostanza se prendi caffè e ti infili nel letto possono disturbare il sonno, oltre un certo limite temporale no.

infatti, io ho sempre cosiderato una leggenda metropolitana quella del bere il caffe per tenersi svegli... :stordita:

MILANOgirl
21-11-2006, 18:19
Ho fatto una tesi di laurea della mia ex sull'argomento :Dhai tempo per farne una anche a me? :fagiano:

darp
21-11-2006, 18:37
quoto, ma il brutto che non dormo nemmeno se lo prendo di pomeriggio....... diciamo che non dormo nemmeno senza prendere caffe.... :stordita:

Mr.Lorenz
21-11-2006, 18:47
hai tempo per farne una anche a me? :fagiano:

argomento? un accordo si trova... :D :D

Correx
21-11-2006, 18:49
anch'io se prendo caffe il pomeriggio o la sera non dormo. La mattina prendo 4-5 caffè, compreso quello immancabile dopo pranzo....

Estrangera
21-11-2006, 18:50
Io prendo dai 3 ai 5 caffe' al giorno,dipende...Cmq ho sempre dormito cm una ghira :D :D

rip82
21-11-2006, 18:56
dicono che c'é una relazione tra la regolaritá del sonno ed il caffé, anche se non si sente alcun effetto dal caffé. Che mi dite? Avete un sonno regolare? Quanti caffé prendete? Io prendo 3 caffé al giorno e devo dire di non riuscire a dormire piú di 7 ore
Io dormo poco a prescindere dal consumo di caffeina, anche quando dormo tanto non passo le 8h. Se bevo il caffe' dopo cena in linea di massima non mi fa nulla, salvo una volta ogni 2/3 mesi, quando inspiegabilmente mi tiene sveglio fino quasi all'alba. Poco male, un paio di tornei a Tiger Woods 2007 e poi dormo come un ghiro.

Senza Fili
21-11-2006, 19:00
nel mio caso non c'è nessuna relazione. A prescindere da quanti caffè prendo e da quando li prendo (chiaramente non ne prendo 10 al giorno) dormo comunque come un sasso. Anzi, se proprio dovessi sbilanciarmi, direi che il caffè il sonno me lo fa venire anziché andar via :)

Idem, ne prendo 3 al giorno ma la sera sono talmente stanco che dormo eccome...

serbring
24-11-2006, 15:19

Questa cosa la sapevo anche io. Per caso sai a grandi linee quanto tempo dura l'effetto eccitante?

Vash88
24-11-2006, 15:43
ne bevo 1 o 2 al mese :D il mio sonno non ne risente :O

Mr.Lorenz
24-11-2006, 19:33
Questa cosa la sapevo anche io. Per caso sai a grandi linee quanto tempo dura l'effetto eccitante?

dipende dalla quantità...cmq la classica tazzina di caffè se non ricordo male circa mezz'ora 45 minuti....

serbring
28-11-2006, 19:03
dipende dalla quantità...cmq la classica tazzina di caffè se non ricordo male circa mezz'ora 45 minuti....

non pensavo che durasse per così poco tempo

X-ICEMAN
28-11-2006, 19:28
io invidio questa caratteristica fisica :D a me non toglie affatto il sonno.. ma qui in italia non vendono quelle compresse-bombe di caffeina che ho trovato spesso nei miei viaggi in Usa ? quelle si che mi facevano stare sveglio :(

Starise
28-11-2006, 19:38
La mia ragazza ne prendeva 7-8 al giorno e riusciva a dormire per oltre 12 ore consecutive! :eek: :eek:

Il problema è che rompeva i OO perchè era sempre nervosa.... poi ha smesso... ma rompe ancora i OO. Forse non dipende dal caffè quindi! :D