PDA

View Full Version : CPU nuova.. ma invece è sempre la stessa!!!

white05
21-11-2006, 13:43
Salve,
vi descrivo cosa è successo.
Ieri everest e asus probe mi segnalavano che la ventolina della CPU si fermava e infatti il pc a volte si riavviava ed aveva temperature molto più alte del solito.
Cosi ho tolto la ventolina e il dissipatore e li ho puliti per bene e li ho rimontati.
Al primo rimontaggio il computer mi segnalava bad checksum del bios e non partiva. Al che visto che per togliere il dissipatore ho dovuto forzare un pò (era da tanto che non lo pulivo) ho pensato che si fosse mosso un pò il processore e infatti era vero. Quindi ho smontato, pulito e rimontato il processore.
Risultato? Il pc funziona perfettamente, va velocissimo, le temperature sono scesissime (la mobo adesso è sui 40) e tutto perfetto se non fosse per il fatto che ad ogni avvio il bios mi segnala "nuova CPU installata premere F1 per cambiare le impostazioni del bios o F2 per salvare quelle di default"
Ovviamente premo F1 e salvo, oppure F2 e salvo, Windows si avvia normalmente ma poi il problema riappare ad ogni riavvio!
Cosa può essere successo?
Possibile che non si può togliere un secondo la CPU da un PC che succede tutto questo?
Qualcuno mi ha suggerito di togliere la pila per un paio di minuti. L'ho fatto, al riavvio mi ha chiesto di reimpostare il bios e l'ho fatto... ma il problema continua...
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

white05
21-11-2006, 15:32
ho anche aggiornato il bios.. ma nulla... :muro:

white05
21-11-2006, 17:23
ok poiché qui in genere le risposte arrivano quasi subito deduco che nessuno mi sa dare un consiglio...conoscete allora qualche altro forum a cui posso chiedere info??

sv4
21-11-2006, 17:54
forse è meglio se scrivi il modello del processore e della scheda madre

white05
21-11-2006, 18:52
ok mobo asus p4c800 e-deluxe e cpu intel pentium IV 3.2 Ghz Prescott

overfusion
21-11-2006, 19:02
prova a cambiare la batteria della mobo (è quella pila tonda....)

ok poiché qui in genere le risposte arrivano quasi subito deduco che nessuno mi sa dare un consiglio...conoscete allora qualche altro forum a cui posso chiedere info??

P.S. frasi del genere sarebbe meglio evitarle, questo è un forum non un centro assistenza on-line :D

Smemonet™
21-11-2006, 19:06
Prova ad entrare nella bios e fai un save and next riavvia e vedi un po cosa succede sembra come la bios non avesse salvato la modifica effettuata cioè quando ai rimosso e reistallato la CPU prova e un tentativo ;)

white05
21-11-2006, 22:37
prova a cambiare la batteria della mobo (è quella pila tonda....)

P.S. frasi del genere sarebbe meglio evitarle, questo è un forum non un centro assistenza on-line :D

non credo di aver offeso nessuno, proprio perché non è un centro assistenza è probabile che nessuno di voi sappia la soluzione e quindi ho chiesto se conoscete un altro forum che può aiutarmi...nessuno sa tutto no? non credo di aver detto niente di male.. :mbe:

comunque la batteria è nuova del resto il bios non perde le impostazioni, è la mobo che mi segnala sempre un nuovo processore..ho letto da qualche parte che questa mobo ha fatto sempre cosi e che è guasta... ma allora perché prima non lo faceva?

white05
21-11-2006, 22:38
Prova ad entrare nella bios e fai un save and next riavvia e vedi un po cosa succede sembra come la bios non avesse salvato la modifica effettuata cioè quando ai rimosso e reistallato la CPU prova e un tentativo ;)

fatto..non cambia nulla :(

white05
22-11-2006, 09:36
beh giusto per tenervi informati a quanto pare nei siti stranieri dove ho letto dice che a tutti questa mobo ha fatto questo problema anche se solo togli un attimo la cpu come ho fatto io, alla prima installazione va, poi se cambi non va più, e che il problema non è risolvibile.
Praticamente secondo loro dovrei ritornare indietro la mobo, ma la mia non è più in garanzia. Sinceramente preferisco lasciarla cosi, non mi va di spendere altri soldi...ultimamente la ASUS sta tirando certi bidoni esagerati, anche altre persone che conosco hanno cambiato due o tre volte la P4P800 e la P4C800.
Pazienza... :rolleyes:

marino7
22-11-2006, 13:47
Ciao, la mia p5rd1-vm fa in parte come la tua, quando stacchi la spina perde la memoria, pur essendo la batteria cmos perfetta.
Per curiosità, siccome i voltaggi che pcprobe mi dà sono sballati (in realtà tutte le periferiche, anche le usb alimentate dalla mobo, vanno benissimo), volevo sapere se hai lo stesso problema.
ciao

white05
22-11-2006, 14:11
ciao grazie della risposta.
no a me i voltaggi segnalati sono giusti.
Hai idea di cosa possa essere? Un difetto delle Asus come ho letto in giro? Ho anche contattato l'Asus.. aspetto risposta ma non ci spero molto :rolleyes:

marino7
22-11-2006, 14:40
per quanto mi riguarda io ipotizzo che la mia mobo scarichi da qualche parte la corrente che invece dovrebbe arrivare alla eprom (se così si chiama...:)) del bios. Dove però avvenga tutto ciò, mi è ignoto.
Prova a fare una cosa: dopo cha hai spento il pc e staccato la spina, senti con l'udito se si percepisce un sibilo di scarica dopo pochi secondi. Nella mia si sente ed credo sia quello che fa perdere la memoria...

white05
22-11-2006, 14:58
ok proverò..
il fatto è che io non perdo tutti i settings del bios per esempio data ora e ordine di boot mi restano aggiornati...