PDA

View Full Version : AIUTO! Spazio su disco libero errato!

maximumwarp
20-11-2006, 21:49
Ho un problema: ho la prima partizione sul disco fisso del mio notebook da 40 GB formattata NTFS dove tengo installato Windows XP Professional SP2 e tutti i programmi. Ora mi indica che lo spazio utilizzato è 18,4GB e quello libero 21,5 ma se seleziono tutti i file e le cartelle presenti sulla partizione (anche quelle nascoste) la dimensione totale è 17GB, dove sono i restanti 1,4GB??? Sarà lo swap che non viene indicato? E' normale e, se no, che devo fare?

Cionno
20-11-2006, 21:57
Ho un problema: ho la prima partizione sul disco fisso del mio notebook da 40 GB formattata NTFS dove tengo installato Windows XP Professional SP2 e tutti i programmi. Ora mi indica che lo spazio utilizzato è 18,4GB e quello libero 21,5 ma se seleziono tutti i file e le cartelle presenti sulla partizione (anche quelle nascoste) la dimensione totale è 17GB, dove sono i restanti 1,4GB??? Sarà lo swap che non viene indicato? E' normale e, se no, che devo fare?

files nascosti

*sospensione sistema
*punti di ripristino

maximumwarp
20-11-2006, 23:01
files nascosti

*sospensione sistema
*punti di ripristino

1) come ho scritto nel post, li ho controllati
2) la sospensione non è attiva
3) li ho già eliminati tutti tranne l'ultimo

cmq grazie per la risposta ;)

jstef
21-11-2006, 00:00
Sarà lo swap che non viene indicato?Lo swapfile è uno di quelli nascosti, dovresti averlo visto: si chiama pagefile.sys.

tutmosi3
21-11-2006, 08:25
Spiego un po' partendo alla larga.
Fai finta di avere delle bottiglie da 1 L.
In una bottiglia puoi mettere solo un tipo di liquido.
Hai 1 L di acqua, 0.5 L di aranciata e 3.0001 L di limonata.
Per l'acqua non hai problemi: riempirai la bottigia interamente.
Per l'aranciata riempirai solo metà bottiglia ma non potendo mettere altro l'altra metà sarà vuota. Stesso discorso per la limonata: riempi completamente 3 bottiglie ma l'ultima goccia non ci sta e devi prendere la 4^ bottiglia, visto che non si possono mettere 2 liquidi nella stessa bottiglia, la 4^ sarà inutilizzabile anche se quasi del tutto vuota.
Nel tuo HD succede la stessa cosa.
I cluster sono le bottiglie e tengono 1 KB, se tu hai un file di 3.5 KB ne occuperai 3 totalmente e 1 per metà, ma essendo che non ci si può mettere dentro un'altra cosa, il PC te li segnerà tutti e 4 occupati.
Ciao