PDA

View Full Version : HP 49G+

ogrando
20-11-2006, 08:44
Scrivere in questa sezione sperando che qualcuno sappia aiutarmi

Il problema riguarda una calcolatrice grafica/programmabile HP 49G+

Ho cambiato le batterie dopo circa un mese dall'acquisto, e dopo 2,3 mesi sono nuovamente scariche. Volevo sapere la durata della batteria potesse dipendere dalla quantità di dati salvati nella memoria FlashROM (circa 1MB) e RAM (circa 400kb). Se così fosse, risolverei il problema utilizzando una memoria SD. Infine mi chiedevo se fosse possibile utilizare batterie ricaricabili.
Grazie

^v3rsus
20-11-2006, 13:23
Scrivere in questa sezione sperando che qualcuno sappia aiutarmi

Il problema riguarda una calcolatrice grafica/programmabile HP 49G+

Ho cambiato le batterie dopo circa un mese dall'acquisto, e dopo 2,3 mesi sono nuovamente scariche. Volevo sapere la durata della batteria potesse dipendere dalla quantità di dati salvati nella memoria FlashROM (circa 1MB) e RAM (circa 400kb). Se così fosse, risolverei il problema utilizzando una memoria SD. Infine mi chiedevo se fosse possibile utilizare batterie ricaricabili.
Grazie

Ti rispondo con certezza per quanto riguarda le batterie(suppongo stilo o ministilo) ricaricabili...Per la loro "naturale" curva di scarica sono poco indicate in tutti gli apparecchi a "basso consumo" tipo calcolatrici, sveglie, telecomandi o altro, campo di dominio delle alkaline(magari di alta capacità). Non conosco la calcolatrice in questione(io ho un palmare e di solito come calcolatrice uso tantissimo la Ti89Titanium) ma non penso abbia assorbimenti paurosi, hai utilizzato alkaline di alta qualità(non faccio nomi o pubblicità) o le classiche da "mercatone"?

ogrando
20-11-2006, 14:31
La calcolatrice va con 3 batterie ministilo, credo si chiamino, hanno la sigla "AAA".
Le batterie in dotazione mi sono durate un mese.
Poi ho messo(io invece farò pubblicità) le duracel e dopo 2 mesi e mezzo sono ormai scariche.
Leggendo su in un sito in lingua spagnola, credo d'aver letto che che richiedeva molta potenza scrivere nella memoria Flash ROM, per questo visto che ci ho salvato dati e programmi mi chiedo se possa essere questa la causa. Se non può essere questo pensavo che l'assorbimento fosse dovuto dai dati che ho invece nella RAM, che necessita delle batterie per mantenere i dati.