PDA

View Full Version : kubuntu 6.10 live e hd ntfs e sata info

lisca
19-11-2006, 18:37
x imparare qualcosina di linux stò usando kubuntu 6.10 ita in modalita live
però non mi vede gli hd ata ntfs e anche il sata ntfs
diciamo che mi accontenterei degli hd ata, sapendo che usando linux live qualsiasi impostazione al prossimo riavvio la perdo a per iniziare sono disposto a questo gap
grazie

monossido
19-11-2006, 21:27
sudo mount -t ntfs /dev/hdxy /media/cartella

dove xy corrispondono alle lettere che identificano la partizione tipo hda1 hda2 hda3 o hdb1 hdb2.....

cartella è una cartella creata da te

lisca
19-11-2006, 22:24
sudo mount -t ntfs /dev/hdxy /media/cartella

dove xy corrispondono alle lettere che identificano la partizione tipo hda1 hda2 hda3 o hdb1 hdb2.....

cartella è una cartella creata da te

quindi dovrei aprire 1 consol di comando ( che non ho ancora ben identificato penso che sia come il promt di dos sotto win ) quindi digitare:
sudo mount -t ntfs /dev/hdda1 /media/foto
ma cosa significano hda1 hda2 hda3 o hdb1 hdb2..... ?
come faccio a sapere/schegliere se hda1 hdb1 ? ecc ecc ?
io ho 2 hd ata ntfs e 1 sata ntfs di cui 1 hd ata ntfs con windows :mbe:
mi piacerebbe ad esempio montare 1 hd ata dove c' è la cartella foto oppure qualche cartella con documenti di word giusto per vedere linux usando openoffice gimp ecc ecc
grazie

-Slash
19-11-2006, 22:32
quindi dovrei aprire 1 consol di comando ( che non ho ancora ben identificato penso che sia come il promt di dos sotto win ) quindi digitare:
sudo mount -t ntfs /dev/hdda1 /media/foto
ma cosa significano hda1 hda2 hda3 o hdb1 hdb2..... ?
come faccio a sapere/schegliere se hda1 hdb1 ? ecc ecc ?
io ho 2 hd ata ntfs e 1 sata ntfs di cui 1 hd ata ntfs con windows :mbe:
mi piacerebbe ad esempio montare 1 hd ata dove c' è la cartella foto oppure qualche cartella con documenti di word giusto per vedere linux usando openoffice gimp ecc ecc
grazie
dipende dale partizioni che ci sono sull'hard disk. hda1 indica la partizione numero 1 del primo hard disk riconosciuto. per sapere piu o meno cosa c'è su un hard disk

sudo fdisk -l /dev/hda

monossido
20-11-2006, 12:05
esatto...mentre hda2 è la seconda partizione del primo hard disk...hdb1 la prima partizione del secondo hard disk

per i sata le lettere sono diverse e sono come quelle usb cioè
sda1 sda2 sdb1 ecc...

lisca
20-11-2006, 12:17
io nel mio caso avendo 2 hd ata con una unica partizione e ache il sata ha 1 sola partizione quindi:
sudo fdisk -l /dev/hda1 x il primo hd ata ?
sudo fdisk -l /dev/hda2 x il secondo hd ata ?
sudo fdisk -l /dev/sda1 x l' unico hd sata ? sperando che riconosca il controller pci/sata :mbe:
oppure devo usare quasta stringa sudo mount -t ntfs /dev/hdxy /media/cartella ?
ma poi la conso la chiudo ?
quindi in risorse mi ritrovo gli hd montati ?

lisca
21-11-2006, 22:37
io nel mio caso avendo 2 hd ata con una unica partizione e ache il sata ha 1 sola partizione quindi:
sudo fdisk -l /dev/sda1 x l' unico hd sata ? sperando che riconosca il controller pci/sata :mbe:
:read: :help:

Lonherz
22-11-2006, 00:10
sudo fdisk -l /dev/sda1 x l' unico hd sata ?

i tre comandi che hai scritto qui sopra sono per vedere il partizionamento dei tuoi dischi (ai fini del montaggio non serve a nulla, potrebbe essere utile a te per farti distinguere i dischi e le partizioni)

come funzionano i vari hda1,hda2, ecc..

i dischi ata iniziano sempre per hd (quindi hda1,hda2,hdb1,hdb2,ecc..)
i dischi sata e usb iniziano sempre per sd (quindi sda1,sda2,sdb1,sdb2,ecc..)

nel nome, i dischi corrispondono alla terza lettera, quindi:
il primo disco ata è hda
il secondo disco ata è hdb
il primo disco sata è sda
il secondo disco sata è sdb
ecc..

il numero, corrisponde alla partizione:

la prima partizione del primo disco ata è hda1
la quarta partizione del secondo disco ata è hdb4
la dodicesima partizione del primo disco sata è sda12

sperando che riconosca il controller pci/sata :mbe:

kubuntu 6.10 mi ha rilevato automaticamente e perfettamente un controller sata pci e uno pcmcia, non penso che dovresti avere problemi :)

una volta che hai capito l'associazione tra i tuoi dischi e i nomi hda1,sda2,ecc.. , per montare una partizione (facciamo come esempio la prima partizione del secondo disco ata) usi il comando:

sudo mkdir /media/cartella (per creare la cartella, devi creare una cartella diversa per ogni partizione che monti, ovviamente :))

sudo mount -t ntfs /dev/hdb1 /media/cartella/

PS: tieni conto che se hai sul disco una sola partizione, non puoi montare direttamente /dev/hdb , devi montare /dev/hdb1

PPS: se vuoi scrivere su ntfs lo puoi fare installando ntfs-3g, però la sfiga è che usando il live, dovresti reinstallarlo ogni volta che riavvi il pc :stordita:
Inoltre tieni conto che finchè monti i dischi in sola lettura non puoi far danni, se li monti in scrittura invece... :sofico: )

in ogni caso se volessi farlo, sperando che con le repository standard si trovi (credo di si ma non sono sicuro), devi dare questo comando per scaricarlo da internet e installarlo (fa tutto lui automaticamente) :

sudo apt-get install ntfs-3g

rispondi si tutte le volte che te lo chiede, e se riesci a installarlo poi per montare, invece di mount usi questo comando:

sudo ntfs-3g /dev/hdb1 /media/cartella/ -o uid=1000

(il -o uid=1000 alla fine serve semplicemente per permetterti di scrivere liberamente sul disco, altrimenti non avresti permessi di scrittura sufficienti per farlo)

PPPS: la console di linux a prima vista può sembrare simile a un prompt di dos, ma posso assicurare che è uno strumento con una potenza tale che non può essere nemmeno lontanamente paragonata a un prompt di dos :sofico:

lisca
22-11-2006, 10:49
grazie
alla quale... sara anche software free ma qualcosa di + sempliciotto :mbe:
in serata ci provo ma dubito :fagiano:
ma se volessi scrivere spostare salvare file che sono sui hd ntfs di win è possibile o combino guai :D
del tipo non mi parte + win ( cosa che mi è capitata ) volevo usare linux x recuperare i file e spostarli nei vari hd :D

Lonherz
22-11-2006, 11:26
grazie
alla quale... sara anche software free ma qualcosa di + sempliciotto :mbe:

queste sono procedure che devi fare solo con il livecd, perchè il livecd è fatto per non permetterti di fare danni sul sistema installato, quindi i dischi li monti solo in caso di emergenza.
Il sistema installato sull'hd, monta automaticamente i dischi all'avvio, oppure ti fa montare quelli esterni con una schermata tipo quella di win per i dischi esterni :)

Inoltre tutta la storia dei hda1,hda2,ecc.. secondo me è molto più chiara delle lettere di unità dei dischi in win...
Dalle lettere di unità non riesci a distinguere i dischi..
Qui invece in un solo nome capisci quale disco e quale partizione stai considerando

in serata ci provo ma dubito :fagiano:
ma se volessi scrivere spostare salvare file che sono sui hd ntfs di win è possibile o combino guai :D
del tipo non mi parte + win ( cosa che mi è capitata ) volevo usare linux x recuperare i file e spostarli nei vari hd :D
sisi quello lo puoi fare tranquillamente (copiare DA un disco ntfs a una chiavetta/partizione linux/fat32/cd/dvd), se poi installi ntfs-3g (vedi il mio post precedente) puoi salvare i dati su una partizione ntfs.

ntfs-3g è sicuro, prima dicevo che si potrebbero fare danni, ma solo perchè ci sono più possibilità che con un disco in sola lettura :D :sofico: