View Full Version : diverse domande
allora, innanzi tutto volevo comunicarvi che sono contentissimo perchè sono appena riuscito a installare il modem adsl sul mio pinguino nuovo, ho installato mandriva 2007 poi i driver e ora riesco ad andare in internet senza usare l'altro pc come server :sofico:
ora le prime domande:
1) domanda semplice, come cambio la schermata di login di mandriva che la trovo alquanto brutta?
2) se volessi installare linux sul portatile, c'è qualche metodo fattibile per un ignorante di linux come me, per abbassare il vcore e la frequenza del processore?
(non c'è bisogno che me lo diciate, lo so che è chiedere un pò troppo alla mia prima esperienza sul pinguino :D )
blackdevil93
19-11-2006, 15:34
allora, innanzi tutto volevo comunicarvi che sono contentissimo perchè sono appena riuscito a installare il modem adsl sul mio pinguino nuovo, ho installato mandriva 2007 poi i driver e ora riesco ad andare in internet senza usare l'altro pc come server :sofico:
ora le prime domande:
1) domanda semplice, come cambio la schermata di login di mandriva che la trovo alquanto brutta?
2) se volessi installare linux sul portatile, c'è qualche metodo fattibile per un ignorante di linux come me, per abbassare il vcore e la frequenza del processore?
(non c'è bisogno che me lo diciate, lo so che è chiedere un pò troppo alla mia prima esperienza sul pinguino :D )
mi dai una mano?io ho un modem alice gate collegato via usb
come posso installarlo?
sarei ben felice di farlo se ne fossi capace :)
io ho avuto la fortuna che il mio modem fosse qui
http://faq.eagle-usb.org/wakka.php?wiki=ModemSupport
ho messo i driver necessari, dopodichè non ho avuto molti problemi, perchè mandriva dal centro di controllo mi ha chiesto solo quale dispositivo (adsl usb modem), che collegamento (ppoatm), nome utente password, e basta
dipende che cosa hai installato, se usi kdm o gdm, normalmente si usa il primo se usi KDE e il secondo per gnome.
KDE non lo uso per GDM basta che apri il terminale
dai
su
--->password di root
e poi dai
gdmsetup
i temi per gdm li trovi su www.gnomelook.org
quelli di kde su www.kdelook.org
Dipende dal portatile e dal suo sistema di apci, se linux lo riconosce puoi gestire tutto quello che vuoi.
dipende che cosa hai installato, se usi kdm o gdm, normalmente si usa il primo se usi KDE e il secondo per gnome.
KDE non lo uso per GDM basta che apri il terminale
dai
su
--->password di root
e poi dai
gdmsetup
i temi per gdm li trovi su www.gnomelook.org
quelli di kde su www.kdelook.org
grazie domani provo, oggi non posso riavviare
Dipende dal portatile e dal suo sistema di apci, se linux lo riconosce puoi gestire tutto quello che vuoi.
aspetto di installarlo sul portailie
comunque non dovrebbero esserci problemi perchè so che veniva commercializzato col pinguino già su
crow_jane
20-11-2006, 04:02
Quasi sicuramente starai usando KDM. Per cambiare il tema della schermata di login, puoi usare questo gestore di temi :
http://www.kde-apps.org/content/show.php?content=22120
Quasi sicuramente starai usando KDM. Per cambiare il tema della schermata di login, puoi usare questo gestore di temi :
grazie
blackbit
20-11-2006, 12:30
cmq basta ke scarichi il tema e che lo cambi d 'centro di controllo' mandriva!
uhm ma quale devo scaricare?
source fedore o suse? :stordita:
crow_jane
20-11-2006, 23:08
Se scarichi 'source' devi compilare ed installare da sorgenti.. Se sei in grado è la strada migliore. Altrimenti, e più semplice, va bene uno dei due rpm, anche se non pacchettizzati per mandriva.
Per installare dai sorgenti :
- scompatta l'archivio con tar -xjvf kdmtheme-1.1.2.tar.bz2
- poi entra nella directory creata : cd /home/percorsodelladir
- e dai i seguenti comandi :
./configure
make
su -c make install
- andando poi in ->Menù ->Sistema->Configura il tuo desktop troverai KDM Theme Manager.
Se invece installi gli rpm apri una shell e da root digita rpm -ivh nomepacchetto.rpm
Se scarichi 'source' devi compilare ed installare da sorgenti.. Se sei in grado è la strada migliore. Altrimenti, e più semplice, va bene uno dei due rpm, anche se non pacchettizzati per mandriva.
Per installare dai sorgenti :
- scompatta l'archivio con tar -xjvf kdmtheme-1.1.2.tar.bz2
- poi entra nella directory creata : cd /home/percorsodelladir
- e dai i seguenti comandi :
./configure
make
su -c make install
- andando poi in ->Menù ->Sistema->Configura il tuo desktop troverai KDM Theme Manager.
Se invece installi gli rpm apri una shell e da root digita rpm -ivh nomepacchetto.rpm
allora visto che sono passato a linux proprio per imparare ad usarlo provo a compilare
ma già al passaggio "./configure" mi da un errore che riporterò stasera visto che adesso non ho tempo, dice qualcosa tipo "error c compiler" o qualcosa del genere :mbe:
dopo aver dato ./configure
viene questo
$ ./configure
checking build system type... i686-pc-linux-gnu
checking host system type... i686-pc-linux-gnu
checking target system type... i686-pc-linux-gnu
checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking for -p flag to install... yes
checking whether build environment is sane... yes
checking for gawk... gawk
checking whether make sets $(MAKE)... yes
checking for kde-config... /usr/bin/kde-config
checking where to install... /usr (as returned by kde-config)
checking for style of include used by make... GNU
checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cc... no
checking for cl... no
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
See `config.log' for more details.
posto il config.log?
crow_jane
21-11-2006, 21:01
Cavolo, non hai installato GCC, il compilatore che è fondamentale...Vai nel Centro di Controllo -> Gestione software -> installa software ed installa il pacchetto..
Cavolo, non hai installato GCC, il compilatore che è fondamentale...Vai nel Centro di Controllo -> Gestione software -> installa software ed installa il pacchetto..
ho cercato gcc nel gestore software del centro di controllo
e mi ha trovato il pacchetto gcc-cpp.... :mbe:
EDIT: comunque ho trovato un rpm per mandriva in un altro sito e adeso ho il gestore di temi kdm
però voglio arrivare in fondo all'altra questione anche
crow_jane
22-11-2006, 13:03
Non basta, di base dovresti installare almeno :
- gcc
- gcc-c++
- libgcc
più i vari make, automake, autoconf.
che nel tuo gestore dei pacchetti devono assolutamente esserci.
Non basta, di base dovresti installare almeno :
- gcc
- gcc-c++
- libgcc
più i vari make, automake, autoconf.
che nel tuo gestore dei pacchetti devono assolutamente esserci.
installate e ora questo problema non mi viene più fuori
me ne viene un altro
installando amsn viene questo
[thomas@localhost amsn-0.96]$ ./configure
checking for prefix by checking for wish... no
which: no tclsh in (/usr/bin:/bin:/usr/local/bin:/usr/X11R6/bin/:/usr/games:/usr /lib/qt3//bin:/home/thomas/bin:/usr/lib/qt3//bin)
expr: syntax error
./configure: line 1487: test: too many arguments
checking for gcc... gcc
checking for C compiler default output file name... a.out
checking whether the C compiler works... yes
checking whether we are cross compiling... no
checking for suffix of executables...
checking for suffix of object files... o
checking whether we are using the GNU C compiler... yes
checking whether gcc accepts -g... yes
checking for gcc option to accept ANSI C... none needed
checking for g++... g++
checking whether we are using the GNU C++ compiler... yes
checking whether g++ accepts -g... yes
checking tcl build dir... locate: fatal error: Could not find user database '/va r/lib/slocate/slocate.db': No such file or directory
configure: error: Unable to find Tcl directory or Tcl package is not tcl-dev
configure: error: Unable to find Tcl directory or Tcl package is not tcl-dev
Ti mancano le librerie Tcl...installa anche quelle...
Ti mancano le librerie Tcl...installa anche quelle...
ho scritto tcl nel gestore del software per carcare
e ci soo installate
libtcl8.4
libdbtcl4.2
libdbtcl4.1
libdbtcl3.3
libtk8.4
perl-Expext-1.20
mancano le libbtctl2-0.6
ma non va lo stesso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.