PDA

View Full Version : Netgear DG834G v3

mauro.vf
18-11-2006, 22:21
Salve.
Ho da poco l'ADSL con Tele2 (flat 4 mega) e si da subito ho auto problemi con la connessione...ogni 4-5 minuti cadeva.
Ho fatto richiesta a tele2 di intervento tecnico e mi hanno detto che hanno sistemato il problema. Infatti con il modem classico non ho problemi e la connessione è regolare.
Dato che ho 2 PC in casa ho pensato al router wireless, così mi sono fidato di Netgear DG834G v3. Il problema è che quando lo attacco cade continuamente la connessione. In sequenza ho provato:
-attaccare la linea direttamente;
-togliere eventuali interferenze di trasformatori;
-lasciarlo collegato sempre a scaricare file (notare non ho emule).
Risultato: Idem Con Patate! Mi manca solo togliere i cavi di antenna e satellite dopo ho provato tutto.
Quindi prima di far volare fuori dalla finestra Router, Cavi e Quant'altro se qualcuno ha qualche dritta da darmi sono tutt'orecchie. :boh:

lafrancos
18-11-2006, 23:22
Salve.
Ho da poco l'ADSL con Tele2 (flat 4 mega) e si da subito ho auto problemi con la connessione...ogni 4-5 minuti cadeva.
Ho fatto richiesta a tele2 di intervento tecnico e mi hanno detto che hanno sistemato il problema. Infatti con il modem classico non ho problemi e la connessione è regolare.
Dato che ho 2 PC in casa ho pensato al router wireless, così mi sono fidato di Netgear DG834G v3. Il problema è che quando lo attacco cade continuamente la connessione. In sequenza ho provato:
-attaccare la linea direttamente;
-togliere eventuali interferenze di trasformatori;
-lasciarlo collegato sempre a scaricare file (notare non ho emule).
Risultato: Idem Con Patate! Mi manca solo togliere i cavi di antenna e satellite dopo ho provato tutto.
Quindi prima di far volare fuori dalla finestra Router, Cavi e Quant'altro se qualcuno ha qualche dritta da darmi sono tutt'orecchie. :boh:

Come sono i margini di rumore e attenuazione? Può darsi che il router sia meno sensibile rispetto al modem usb, anche se io passando da un modem ad un router netgear Dg 834 PN, che nella parte modem dovrebbe essere uguale al tuo, ho avuto un sensibile miglioramento del SNR soprattutto in download.
Ciao. :)

mauro.vf
19-11-2006, 09:21
Ciao.
Perdona la mia ignoranza, ma cosa sono i margini di rumore e attenuazione?
Sinceramente volevo passare ad un altra casa...pensavo all'Atlantis.
Saluti.

lafrancos
19-11-2006, 13:56
Ciao.
Perdona la mia ignoranza, ma cosa sono i margini di rumore e attenuazione?
Sinceramente volevo passare ad un altra casa...pensavo all'Atlantis.
Saluti.

Controlla dal menù del router in impostazioni wan che sia spuntata la casellina "connetti automaticamente come richiesto".
Per trovare i margini di rumore e attenuazione, devi entrare nell'interfaccia web del router, nel menù che troverai sulla sx clicchi su stato router e poi in fondo alla pagina che uscirà clicca su mostra statistiche, ti si aprirà un popup con questi valori. Guarda che il netgear è un ottimo router, molto sensibile, a me ha risolto non pochi problemi, l'atlantis è più economico, non l'ho mai usato, ma in rete non ne ho sentito parlare bene, prima di fare acquisti avventati, cerca di capire bene se il problema è del router. Se conosci qualcun altro che ha un router anche diverso, prova il suo sulla tua linea e il tuo sulla sua. Io sono convinto che è la linea di tele 2 che fa pena. :D Tienimi aggiornato.

^Ale
19-11-2006, 16:41
Controlla anche che nel menu "impostazioni di base" del router il Tempo di inattività (in minuti) sia settato a 0 (zero) per evitare che si disconnetta ogni tot minuti.

Ale

Motomaniac
19-11-2006, 21:43
Per trovare i margini di rumore e attenuazione, devi entrare nell'interfaccia web del router, nel menù che troverai sulla sx clicchi su stato router e poi in fondo alla pagina che uscirà clicca su mostra statistiche, ti si aprirà un popup con questi valori.

Ciao,io ho questi dati:

Attenuazione linea,in Downstream ho 48 db e in Upstream 24,8 db
Margine rumore,in Downstream ho 5,4 db,in Upstream ho 23,3 db

Come sono ?

mauro.vf
19-11-2006, 21:56
Ciao.
Intanto grazie a tutti per la collaborazione.
I parametri sono:

Velocità connessione Downstream 3232 kbps; Upstream 320 kbps
Attenuazione linea Downstream 46 db; Upstream 11 db
Margine di rumore Downstream 4 db; Upstream 25 db

Cosa ne pensi?
Il resto è tutto come indicato da voi.
Saluti.

lafrancos
19-11-2006, 22:41
Ciao,io ho questi dati:

Come sono ?

Hai dimenticato di scrivere la velocità della portante del collegamento adsl, comunque se hai una 4 mega, i valori sono molto penosi. Il margine di rumore e l'attenuazione in download sono indici di linea non buona e di grande distanza dalla centrale. Per avere la portante piena, abbastanza stabile e priva di disconnessioni i valori dovrebbero essere compresi tra 8 e 13 db per quanto riguarda l'snr e non dovrebbe superare i 45 db per l'attenuazione. L'unico suggerimento che ti posso dare è quello di staccare tutti i telefoni e i filtri dall'impianto telefonico, prova poi a collegare il router alla prima presa telefonica(in sostanza quella dove arriva il doppino appena entra in casa), se i valori migliorano sensibilmente, il problema è nel tuo impianto telefonico, in caso contrario devi contattare il tuo provider per farti controllare la linea. Buona fortuna. :D

lafrancos
19-11-2006, 22:46
Ciao.
Intanto grazie a tutti per la collaborazione.
I parametri sono:

Velocità connessione Downstream 3232 kbps; Upstream 320 kbps
Attenuazione linea Downstream 46 db; Upstream 11 db
Margine di rumore Downstream 4 db; Upstream 25 db

Cosa ne pensi?
Il resto è tutto come indicato da voi.
Saluti.

I tuoi valori sono simili a quelli di Motomaniac, cioè penosi, anzi a te l'snr in download è ancora peggio, la portante che presumo dovrebbe essere di una 4 mega non viene agganciata al suo valore massimo possibile, vale per te lo stesso discorso che ho fatto per Motomaniac, fai anche tu la prova che ho già descritto sopra, e traine le giuste conseguenze.

Motomaniac
19-11-2006, 23:00
Grazie lanfrancos,i dati completi sono questi:

Velocità di connessione,in Downstream 2334 kbps e in Upstream 351 kbps

ed ho un Netgear DG834PN .
Dalla centrale sono distante circa 3 Km.La velocità di download non è male,raggiunge anche i 200k,però alle volte il router è sì connesso,ma non scarica nulla,devo per forza togliere e ridargli corrente per rimettere tutto a posto.
Un mio amico,con il DG834G e distante 1,5 Km circa dalla centrale,molte volte il router non si connette,il led giallo continua a lampeggiare senza sosta,e anche se poi si connette,non dura a lungo,disconnettendosi e il led ricomincia a lampeggiare giallo.Però solo ogni tanto,per il resto resta connesso senza grossi problemi.

lafrancos
19-11-2006, 23:25
Grazie lanfrancos,i dati completi sono questi:

Velocità di connessione,in Downstream 2334 kbps e in Upstream 351 kbps

ed ho un Netgear DG834PN .
Dalla centrale sono distante circa 3 Km.La velocità di download non è male,raggiunge anche i 200k,però alle volte il router è sì connesso,ma non scarica nulla,devo per forza togliere e ridargli corrente per rimettere tutto a posto.
Un mio amico,con il DG834G e distante 1,5 Km circa dalla centrale,molte volte il router non si connette,il led giallo continua a lampeggiare senza sosta,e anche se poi si connette,non dura a lungo,disconnettendosi e il led ricomincia a lampeggiare giallo.Però solo ogni tanto,per il resto resta connesso senza grossi problemi.

Quindi la tua è una 2 mega? Se è una 2 mega la tua linea è ridotta male, non potrai mai passare a una linea più veloce nemmeno la 4 mega reggerebbe, e non sei poi nemmeno così lontano dalla centrale. Hai fatto la prova che ti ho suggerito sopra? E pensare che mi lamentavo dei miei valori. Io sono a 5 km dalla centrale con linea 4 mega e ho valori migliori dei tuoi: snr in download oscillante tra 8 e 13 db con 46 db di attenuazione. Fino a luglio usavo un modem D-link dsl 300 T e avevo disconnessioni abbastanza frequenti, quando cambiava l'snr perdevo il collegamento, e spesso la portante non veniva agganciata al massimo valore possibile. A luglio ho comprato anch'io il PN e da allora pur avendo snr ballerino una volta agganciato anche se cambia il valore di snr non perdo più la portante, viene agganciata rapidamente e sempre al massimo valore possibile, inoltre non ho più avuto disconnessioni. Devo dire che sono felicissimo di questo router, ha risolto tutti i problemi di disconnesione che avevo e và ottimamente, unica pecca, da quel che avevo letto mi aspettavo un pò di copertura wireless in più, chissà con un futuro aggiornamento firmware se migliorerà. :mbe:

mauro.vf
06-12-2006, 23:02
Hai dimenticato di scrivere la velocità della portante del collegamento adsl, comunque se hai una 4 mega, i valori sono molto penosi. Il margine di rumore e l'attenuazione in download sono indici di linea non buona e di grande distanza dalla centrale. Per avere la portante piena, abbastanza stabile e priva di disconnessioni i valori dovrebbero essere compresi tra 8 e 13 db per quanto riguarda l'snr e non dovrebbe superare i 45 db per l'attenuazione. L'unico suggerimento che ti posso dare è quello di staccare tutti i telefoni e i filtri dall'impianto telefonico, prova poi a collegare il router alla prima presa telefonica(in sostanza quella dove arriva il doppino appena entra in casa), se i valori migliorano sensibilmente, il problema è nel tuo impianto telefonico, in caso contrario devi contattare il tuo provider per farti controllare la linea. Buona fortuna. :D

Ciao. Scusa il ritardo ma ero in vacanza.
Comunque ho provato a fare come hai detto ma non è cambiato nulla.
Ho fatto la segnalazione, dicono che hanno risolto, ma nulla. Comunque non mollo perchè ho segnalato nuovamnete l'anomalia.
Se passo al D834PN, dici che la situazione migliora o non centra niente?
Grazie e Ciao. :muro:

lafrancos
06-12-2006, 23:40
Ciao. Scusa il ritardo ma ero in vacanza.
Comunque ho provato a fare come hai detto ma non è cambiato nulla.
Ho fatto la segnalazione, dicono che hanno risolto, ma nulla. Comunque non mollo perchè ho segnalato nuovamnete l'anomalia.
Se passo al D834PN, dici che la situazione migliora o non centra niente?
Grazie e Ciao. :muro:

A me comunque il valore di snr anche col modem precedente, oscillava tra 8 e 13 db, era molto ballerino e ogni quando variava perdevo la connessione, col Pn ho migliorato di pochissimo l'snr, diciamo più che altro che le oscillazioni sono diminuite ma ci sono sempre, però quando varia il valore col Pn non ho disconnessioni. Probabilmente il g e il pn sono molto simili nella parte modem, non credo che avresti sensibili benefici, quindi non mi sento di consigliartelo come acquisto risolutore. Purtroppo non credo tu possa fare granchè, devi solo provare ad insistere col provider fino allo sfinimento per farti migliorare un pò la qualità della linea, anche se credo che non riuscirai ad ottenere molto. :D