View Full Version : Programma per scrivere tesina
icestorm82
18-11-2006, 10:50
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Dovrei scrivere e stampare una tesina per l'università piena zeppa di formule matematiche. Quale programma mi consigliate di usare?? Grazie mille!!! :D
soulinafishbowl
18-11-2006, 11:08
Senza alcun dubbio LaTex.
Non è un programma, ma più un linguaggio di programmazione. Ma non preoccuparti: è molto semplice da imparare e da usare.
E' stato creato apposta per scrivere testi con molta matematica, ed è decisamente il più usato per comporre le riviste ed i libri di matematica/fisica.
C'era anche un thread in questa sezione ma non so dove sia finito...
Usi Windows, Linux o Mac?
PS: trovato il 3D (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1179155&page=1&pp=40) ), ma in effetti non è molto esplicativo. dunque... chiedi pure.
Lucrezio
18-11-2006, 11:27
Senza alcun dubbio LaTex.
Non è un programma, ma più un linguaggio di programmazione. Ma non preoccuparti: è molto semplice da imparare e da usare.
E' stato creato apposta per scrivere testi con molta matematica, ed è decisamente il più usato per comporre le riviste ed i libri di matematica/fisica.
C'era anche un thread in questa sezione ma non so dove sia finito...
Usi Windows, Linux o Mac?
PS: trovato il 3D (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1179155&page=1&pp=40) ), ma in effetti non è molto esplicativo. dunque... chiedi pure.
Quoto: decisamente il LaTeX è la soluzione migliore!
La guida (mia) sul forum riguarda il suo utilizzo online tramite un servizio di compilazione immediata... ma non si adatta al caso tuo!
Se utilizzi windows devi procurarti alcuni programmini, ovvero
- MiKTeX (scaricati Small Mixtex e poi installa via internet tutti i pacchetti necessari!)
- Un editor, come l'ottimo Winshell, facile da usare e gratuito
Quindi dovrai mettere mano ad una guida - ad esempio "Una (mica tanto) breve introduzione al LaTeX2e" e bestemmiare un po' - all'inizio non è banalissimo - ma vedrai che i risultati sono spettacolari!
Ovviamente per ogni necessità conta pure su di me! Se vuoi contattami per pvt, oppure posta nel thread - guida, ti risponderò appena posso ;)
Se invece usi Linux (ad esempio la Debian o qualcosa di simile), LaTeX dovrebbe essere già automaticamente implementato, basta procurarsi l'editor opportuno; ad esempio Kyle, che puoi scaricare tramite aptget install
io ti consiglio LyX : ha dentro tutto : editor , Latex , guide ed è in Italiano :D
EDIT - http://it.wikipedia.org/wiki/LyX
però se non hai mai usato il Latex e non puoi spendere molto tempo ad imparare questo bellissimo linguaggio allora OpenOffice.org con l'editor Math può fare al caso tuo
ciao :D :D
icestorm82
18-11-2006, 13:36
Grazie mille a tutti per la gentilezza e per le risposte! Eh già, mi sa che il Latex è la migliore soluzione al mio problema. Perciò ho scaricato Lyx come consigliato da dos. Ora ho solo un piccolo problema. Come si installa?? Mi sa che ci sono diverse installazioni da fare delle diverse componenti del programma. O sbaglio?? :D
Grazie mille a tutti per la gentilezza e per le risposte! Eh già, mi sa che il Latex è la migliore soluzione al mio problema. Perciò ho scaricato Lyx come consigliato da dos. Ora ho solo un piccolo problema. Come si installa?? Mi sa che ci sono diverse installazioni da fare delle diverse componenti del programma. O sbaglio?? :D
se non hai nessun componente già installato ( ghostscript , Gsview , ecc..) allora fai l'installazione completa , altrimenti spunti dalla installazione personalizzata i componeti che hai già . Se fai ugualmente una installazione completa non dovrebbero esserci problemi perchè al massimo sovrascrivi vecchi file con nuovi ( almeno con Windows XP io non ho avuto problemi ... non so tu che sistema usi....)
icestorm82
18-11-2006, 13:54
Ho winXp, ma il fatto è che non c'è nessun file di setup principale :D :D
dipende da quale file hai scaricato ... fai così vai a questo indirizzo : http://developer.berlios.de/projects/lyxwininstall
scarica il file LyXWinInstaller che comprende tutti i componenti e lancialo
scarica anche il file Aspell dictionaries perchè ti può tornare utile
Lucrezio
18-11-2006, 15:51
Sinceramente io ti consiglierei di partire da shell... già che ci sei ti conviene imparare ad utilizzare latex per fare tutto!
icestorm82
18-11-2006, 19:59
:( Quando installo, sembra andare tutto bene. Verso la fine, quando parte l'installazione di miktex, dopo il completamento, il programma di installazione principale mi da un errore, e viene tutto annullato tranne l'installazione di mikex, quella rimane, ed anche senza uninstaller.. Povero registro di configurazione :cry:
potrebbe essere un errore legato alla nuova versione : bisognerà avvisare gli sviluppatori , puoi mandarmi un pvt con il codice dell'errore ?
in alternativa fai così : scarica questa versione LyXWin141Complete-2-01.exe
io non ho avuto alcun problema ad installarla su Windows XP Pro SP2
EDIT - se ci sono problemi con il setup del programma completo ( ma a me non me ne da perchè ho appena finito di fare l'upgrade all'ultima versione ) allora scarica il setup ftp://ftp.lyx.org/pub/lyx/bin/1.4.3/lyx-143-5.exe
ti fa un'installazione scaricando i componenti dal Web.
Quando installi MikTex attento a dargli come impostazione il permesso di scaricare dal server file aggiuntivi altrimenti in impalla e non va più avanti
ciao :D :D
wheisback
19-11-2006, 15:58
Be, che latex sia la soluzione migliore non ci piove per scrivere una tesi scientifica, ma che sia facile da imparare e usare ho qualche dubbio :D
Se non avessi avuto circa 150 grafici e un centinaio di formule, non avrei nemmeno preso in considerazione l'idea di imparare a usarlo.
oh finalmente ho trovato il thread che cercavo... :D
giusto per continuare la mia GNU/Linux evangelizzazione: se volete un software per scrivere tesine matematiche ricche di formule in modalità What You See Is What You Get (WYSIWYG) vi consiglio TeXmacs (http://www.texmacs.org/).
provatelo, non ne potrete fare a meno...
è un mix di LaTeX ed Emacs (quest'ultimo scritto da Richard Stallman - che Dio ce lo conservi... :ave: )
P.S:
permette anche di realizzare PDF e pagine HTML... ;)
oltre ad essere compatibile con LaTeX...
conosco anche Lyx ma TeXmacs lo trovo più intuitivo da usare... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.