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View Full Version : Lotus Exige 265E (etanolo)


85kimeruccio
17-11-2006, 20:37
La 265E continua ad essere la più performante Exige stradale. Purtroppo siamo ancora a livello di prototipo, ma Tiff Needel di Fifth Gear come al solito ci ha messo le mani sopra, ha maltrattato ben bene la Exige ed è giunto a considerazioni di vario tipo.
Auto decisamente più corsaiola rispetto alle sorelle (:D), ad un costo ambientale molto più contenuto grazie all'utilizzo del carburante E85, a base di bioetanolo all'85 %, ma con la difficoltà oggettiva a reperire tale miscela nella normale rete distributiva in Inghilterra. Insomma tutto il mondo è paese, tutti a predicare più attenzione per l'ambiente, senza poi mettere in condizione gli utenti finali di disporre dei mezzi adatti a raggiungere questo scopo.
Rimane però l'estremo interesse per il risultato ottenuto, in cui nessuna elaborazione sostanziale ha portato a tanta esplosività, il tutto è frutto di un semplice adattamento di alcune componenti per poter utilizzare il bioetanolo.
La Exige 265E è un prototipo dotato di un motore turbocompresso di origine Toyota, modificato per essere alimentato con E85 (miscela 85% alcool, 15% benzina) ed eroga la notevolissima potenza di 268 CV.
Questo "mostro a etanolo" accelera da 0 a 100 in 3,9 secondi e raggiunge i 255 km/h.
Il giudizio in sintesi: auto fantastica e divertentissima, il suo unico difetto è la mancanza di una rete di distributori di bioetanolo.

http://static.blogo.it/motorsportblog/lotus_exige_265e_1.jpg

Per fare ciò i tecnici della Lotus Engineering hanno adattato l'unità 2ZZ VVTL-i nella versione sovralimentata, per ottenere una maggiore efficienza con il nuovo carburante.
I dati che si sono evidenziati nelle prove sono di 3.9 secondi per il lancio ai 100km orari, e 9.2 secondi per arrivare fino ai 160km orari, la spinta si esaurisce infine a 254 km/h.

Oggetto della cura è stato ovviamente il sistema di alimentazione, con la modifica degli iniettori (allargati) ed un ricalibrazione del motore. A questo si sono aggiunti due ulteriori iniettori all'ingresso del compressore, che aumentano la portata di carburante quando il motore è sotto carico ad alti giri e con il vantaggio di raffreddare ulteriormente l'aria prima della combustione.
Nonostante le modifiche il modello con cui confrontare questa 265E è il modello Exige S, rispetto al quale l'incremento è spaventoso, perchè ai 47 CV in più che si riescono a ricavare si aggiungono i 34Nm (coppia massima 249Nm) disponibili nella stessa gamma di giri. Si tratta di incrementi del 21% e del 16% che sui 900 kg di massa tanto male non fanno.
Sembrerebbe tutto rose e fiori, ed in effetti non ci si sbaglia di molto, ma se si vuole trovare il difetto allora diciamo che con un pieno si imbarca una quantità di energia inferiore rispetto alla benzina fossile e questo si traduce in soste più frequenti dal benzinaio oppure ai box ed in una gara di durata la cosa è meno piacevole.
L'ultima nota stonata è il fatto che questo esemplare unico rappresenta un lavoro di ricerca, e non la presentazione dell'ultimo modello della gamma.

http://static.blogo.it/motorsportblog/Exige265E2.jpg
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/040906_exige265E_02_big.jpg

VIDEO:
http://www.youtube.com/watch?v=AepS3pBfxfY

ninja750
17-11-2006, 20:40
in pratica la grande punto 1.4T con il NOS andrà di più e stando più comodi :O

inutili sti carburanti imho

matteo1986
17-11-2006, 20:55
Bella macchina, peccato che in Italia l'etanolo praticamente non esiste... Pazienza vorrà dire che la manderemo a grappa :D

Marci
17-11-2006, 21:05
in pratica la grande punto 1.4T con il NOS andrà di più e stando più comodi :O

inutili sti carburanti imho
si si, proprio inutilis e pensi che secondo le stime gonfiate dell'OPEC tra 30 anni finsice il petrolio.

p.NiGhTmArE
17-11-2006, 21:08
la ford mustacchi a vino :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Fradetti
17-11-2006, 21:08
Tiff è un mito... guardate su youtube il video con la puma assieme a clarkson

http://www.youtube.com/watch?v=BphjIkTfzp0

ninja750
17-11-2006, 21:09
si si, proprio inutilis e pensi che secondo le stime gonfiate dell'OPEC tra 30 anni finsice il petrolio.

l'alcool o l'etanolo sarebbero le alternative?

Marci
17-11-2006, 21:13
l'alcool o l'etanolo sarebbero le alternative?
per ora è la più attuabile dato che basta modificare la centralina di un motore termico normale. Gli USA sono in procinto di aumentare la produzione di Etanolo per arrivare ad un 50% in più entro il 2007 ed in Brasile praticamente la benzina pura non viene più venduta.

Fradetti
17-11-2006, 21:14
l'alcool o l'etanolo sarebbero le alternative?

sarebbero un valido sostituto finchè non si passa a qualcos'altro... nei paesi scandinavi si sta diffondendo molto però c'è sempre bisogno di un 15% di benzina.

Si va più forte, si inquina di meno e la tecnologia è disponibile già adesso... perchè non sfruttare l'occasione?

85kimeruccio
17-11-2006, 21:17
l'alcool o l'etanolo sarebbero le alternative?

tra uno l'altro e quell'altro non so cosa sia meglio, ma è sempre meglio che rimanere senza benzina.

ninja750
17-11-2006, 21:23
il futuro è nucleare!!! :D

trokij
17-11-2006, 21:40
Mah la piu performante è un auto prototipo... evidentemente devono decidersi a tirare fuori un modello di exige veramente cazzuto, tipo con 300cv :cool:

daemon
17-11-2006, 21:42
etanolo lo si ottiene dalle piante no?
per fare un migliaio di litri di etanolo quanti ettari di terreno devo arare?
quanta acqua serve?
quanti concimi e veleni spargo?

non so le risposte ma , su vasta scale non mi convince
io punto sull elettrico

Isildur84
17-11-2006, 21:53
Ma quali sono i consumi? E le emissioni inquinanti?

Marci
17-11-2006, 22:05
compratevi Le scienze di Novembre e avrete tutte le risposte che desiderate ;)

85kimeruccio
17-11-2006, 22:13
Mah la piu performante è un auto prototipo... evidentemente devono decidersi a tirare fuori un modello di exige veramente cazzuto, tipo con 300cv :cool:

l'attuale lotus piu performante, con piu cavalli è la Exige gt3 stradale.

http://static.blogo.it/autoblog/21166935381.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/21166935503.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/21166935320.jpg

Originale: 218 cavalli e 4,1 secondi da 0-100.
GT Pack: 243 CV, 0-100 sotto i 4 secondi


ma se non ti accontenti c'è una elise in versione speciale fatta appositamente dalla forcedfed.

http://static.blogo.it/autoblog/eliseturbo.jpg

che vende 3 kit di elaborazione: kit con turbocompressore 190cv, 275cv e 380cv.

http://www.forcedfed.com/

dj.cats
17-11-2006, 23:43
sbaglio o c'era anche l'exige fatta su ordinazione per un cliente? avevano fatto un articolo su evo e non era affatto male

ninja750
17-11-2006, 23:54
"stradale" non stradale

trokij
18-11-2006, 00:20
l'attuale lotus piu performante, con piu cavalli è la Exige gt3 stradale.

http://static.blogo.it/autoblog/21166935381.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/21166935503.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/21166935320.jpg

Originale: 218 cavalli e 4,1 secondi da 0-100.
GT Pack: 243 CV, 0-100 sotto i 4 secondi


ma se non ti accontenti c'è una elise in versione speciale fatta appositamente dalla forcedfed.

http://static.blogo.it/autoblog/eliseturbo.jpg

che vende 3 kit di elaborazione: kit con turbocompressore 190cv, 275cv e 380cv.

http://www.forcedfed.com/
:sbav:

85kimeruccio
18-11-2006, 00:28
"stradale" non stradale

wtf?

F1R3BL4D3
18-11-2006, 00:29
che vende 3 kit di elaborazione: kit con turbocompressore 190cv, 275cv e 380cv.

http://www.forcedfed.com/


:eek: :eek:

estiquazi.... :eek:

wtf?

Beh, effettivamente definirla stradale...almeno le virgolette! :sofico:

Athlon
18-11-2006, 00:30
l'alcool o l'etanolo sarebbero le alternative?


l' alcool ... E ... l' etanolo sono la stessa cosa.


comunque e' da un pezzo che esistono automobili ad alcool etilico (detto anche etanolo)

La prima diffusione si e' avuta verso la fine degli anni 70 dopo le crisi petrolifere , in quel periodo e' stato ratificato l' E10 e l' E25 che rispettivamente contegono il 10 ed il 25 percento di alcool etilico.


finita la crisi petrolifera si torno ad usare benzina non additivata perche' MOLTO piu' economica da produrre.


Negli anni 80 , principalmente grazie a Fiat ed al sistema FlexFuel ingegnerizzato nei motori Fire si disponeva di una centralina adattativa in grado di utilizzare tutte le micele di benzina ed etanolo a varie percentuali.

Soprattutto in brasile si ebbe una massiccia diffsione dell' E75 prima e del E85 successivamente (detta Gazolina), grazie alla diffusione in Brasile l' E85 fu adottato sul finiredegli anni 90 anche da molti paesi scandinavi.

Nel resto dell' europa invece si preferi' evitarte un carburante specifico ed utilizzare un carburante compatibile con tutti i motori , infatti si utilizzo' una versione rimodernata del vecchioo E10 che sooprattutto rispetto alla verde 95 Ron garantisce migliori proprieta' antidetonanti 99ron o 100Ron. (commercialmente l' E10 e' oggi conosciuto come Vpower,Blupower e simili)


e' pero' in progetto di estendere l'E85 in tutta la comunita' europea come coombustibile primario .. anche se attualmente il progetto e' fermo per mancanza dei fondi necessari .. infatti mentre la benzina costa circa 0,4 euroo al litro , l' E85 costa fino a 0,7 euro al litro ... quindi impiegarlo in paesi ppoveri come ad esempio l'italia porterebbe in breve ad una bancarotta dello stato per le mancate tasse, oppure ad inflazione molto molto elevata se non si decidesse di calmierare il prezzo all' utente fiinale

( http://dgerm.attivitaproduttive.gov.it/dgerm/bphitalia.asp?txtAnno=2006&txtMese=11&txtGiorno=13 )

85kimeruccio
18-11-2006, 00:32
Beh, effettivamente definirla stradale...almeno le virgolette! :sofico:

beh.. non è una gt3 effettivamente... quella è in secondo piano, la dietro :D

trokij
18-11-2006, 00:40
Beh, effettivamente definirla stradale...almeno le virgolette! :sofico:
Già ha ragione, le virgolette sono d'obbligo :read: :D

85kimeruccio
18-11-2006, 01:06
certo che anche la 240r.. che bella :oink:

http://www.youtube.com/watch?v=AFAsN8ix5GA

trokij
18-11-2006, 01:16
certo che anche la 240r.. che bella :oink:

http://www.youtube.com/watch?v=AFAsN8ix5GA
:rolleyes:
:muro:
...devo diventare buddista :O

85kimeruccio
18-11-2006, 01:46
(commercialmente l' E10 e' oggi conosciuto come Vpower,Blupower e simili)


indi per cui inserire una piccolissima parte di acetone o di alcool alla normale benzina o perche no, anche a quelle speciali.. non è tanto un male.. correggimi se sbaglio

[©Ice, 2004]™
18-11-2006, 10:32
l'alcool o l'etanolo sarebbero le alternative?

certo, l'etanolo è un residuo di produzione della raffinazione dello zucchero di canna, ed il Brasile è il principale produttore mondiale (infatti ci fanno anche il rum in tuto il sudamerica, l'etanolo è alcool etilico da cucina) e dagli anni '70usano quasi solo quello invece della benzina, FIAT dal 1979 produce auto con motori che vanno ad etanolo ed in Brasile domina il mercato ,anche se oggi altri produttori utilizzano le stesse tecnologie (un pò più evolute da quelle volta...)

ed il bello è che inquina meno della benzina...


EDIT: non avevo letto tutto, Athlon è stato moolto più esauriente :)