85kimeruccio
17-11-2006, 20:37
La 265E continua ad essere la più performante Exige stradale. Purtroppo siamo ancora a livello di prototipo, ma Tiff Needel di Fifth Gear come al solito ci ha messo le mani sopra, ha maltrattato ben bene la Exige ed è giunto a considerazioni di vario tipo.
Auto decisamente più corsaiola rispetto alle sorelle (:D), ad un costo ambientale molto più contenuto grazie all'utilizzo del carburante E85, a base di bioetanolo all'85 %, ma con la difficoltà oggettiva a reperire tale miscela nella normale rete distributiva in Inghilterra. Insomma tutto il mondo è paese, tutti a predicare più attenzione per l'ambiente, senza poi mettere in condizione gli utenti finali di disporre dei mezzi adatti a raggiungere questo scopo.
Rimane però l'estremo interesse per il risultato ottenuto, in cui nessuna elaborazione sostanziale ha portato a tanta esplosività, il tutto è frutto di un semplice adattamento di alcune componenti per poter utilizzare il bioetanolo.
La Exige 265E è un prototipo dotato di un motore turbocompresso di origine Toyota, modificato per essere alimentato con E85 (miscela 85% alcool, 15% benzina) ed eroga la notevolissima potenza di 268 CV.
Questo "mostro a etanolo" accelera da 0 a 100 in 3,9 secondi e raggiunge i 255 km/h.
Il giudizio in sintesi: auto fantastica e divertentissima, il suo unico difetto è la mancanza di una rete di distributori di bioetanolo.
http://static.blogo.it/motorsportblog/lotus_exige_265e_1.jpg
Per fare ciò i tecnici della Lotus Engineering hanno adattato l'unità 2ZZ VVTL-i nella versione sovralimentata, per ottenere una maggiore efficienza con il nuovo carburante.
I dati che si sono evidenziati nelle prove sono di 3.9 secondi per il lancio ai 100km orari, e 9.2 secondi per arrivare fino ai 160km orari, la spinta si esaurisce infine a 254 km/h.
Oggetto della cura è stato ovviamente il sistema di alimentazione, con la modifica degli iniettori (allargati) ed un ricalibrazione del motore. A questo si sono aggiunti due ulteriori iniettori all'ingresso del compressore, che aumentano la portata di carburante quando il motore è sotto carico ad alti giri e con il vantaggio di raffreddare ulteriormente l'aria prima della combustione.
Nonostante le modifiche il modello con cui confrontare questa 265E è il modello Exige S, rispetto al quale l'incremento è spaventoso, perchè ai 47 CV in più che si riescono a ricavare si aggiungono i 34Nm (coppia massima 249Nm) disponibili nella stessa gamma di giri. Si tratta di incrementi del 21% e del 16% che sui 900 kg di massa tanto male non fanno.
Sembrerebbe tutto rose e fiori, ed in effetti non ci si sbaglia di molto, ma se si vuole trovare il difetto allora diciamo che con un pieno si imbarca una quantità di energia inferiore rispetto alla benzina fossile e questo si traduce in soste più frequenti dal benzinaio oppure ai box ed in una gara di durata la cosa è meno piacevole.
L'ultima nota stonata è il fatto che questo esemplare unico rappresenta un lavoro di ricerca, e non la presentazione dell'ultimo modello della gamma.
http://static.blogo.it/motorsportblog/Exige265E2.jpg
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/040906_exige265E_02_big.jpg
VIDEO:
http://www.youtube.com/watch?v=AepS3pBfxfY
Auto decisamente più corsaiola rispetto alle sorelle (:D), ad un costo ambientale molto più contenuto grazie all'utilizzo del carburante E85, a base di bioetanolo all'85 %, ma con la difficoltà oggettiva a reperire tale miscela nella normale rete distributiva in Inghilterra. Insomma tutto il mondo è paese, tutti a predicare più attenzione per l'ambiente, senza poi mettere in condizione gli utenti finali di disporre dei mezzi adatti a raggiungere questo scopo.
Rimane però l'estremo interesse per il risultato ottenuto, in cui nessuna elaborazione sostanziale ha portato a tanta esplosività, il tutto è frutto di un semplice adattamento di alcune componenti per poter utilizzare il bioetanolo.
La Exige 265E è un prototipo dotato di un motore turbocompresso di origine Toyota, modificato per essere alimentato con E85 (miscela 85% alcool, 15% benzina) ed eroga la notevolissima potenza di 268 CV.
Questo "mostro a etanolo" accelera da 0 a 100 in 3,9 secondi e raggiunge i 255 km/h.
Il giudizio in sintesi: auto fantastica e divertentissima, il suo unico difetto è la mancanza di una rete di distributori di bioetanolo.
http://static.blogo.it/motorsportblog/lotus_exige_265e_1.jpg
Per fare ciò i tecnici della Lotus Engineering hanno adattato l'unità 2ZZ VVTL-i nella versione sovralimentata, per ottenere una maggiore efficienza con il nuovo carburante.
I dati che si sono evidenziati nelle prove sono di 3.9 secondi per il lancio ai 100km orari, e 9.2 secondi per arrivare fino ai 160km orari, la spinta si esaurisce infine a 254 km/h.
Oggetto della cura è stato ovviamente il sistema di alimentazione, con la modifica degli iniettori (allargati) ed un ricalibrazione del motore. A questo si sono aggiunti due ulteriori iniettori all'ingresso del compressore, che aumentano la portata di carburante quando il motore è sotto carico ad alti giri e con il vantaggio di raffreddare ulteriormente l'aria prima della combustione.
Nonostante le modifiche il modello con cui confrontare questa 265E è il modello Exige S, rispetto al quale l'incremento è spaventoso, perchè ai 47 CV in più che si riescono a ricavare si aggiungono i 34Nm (coppia massima 249Nm) disponibili nella stessa gamma di giri. Si tratta di incrementi del 21% e del 16% che sui 900 kg di massa tanto male non fanno.
Sembrerebbe tutto rose e fiori, ed in effetti non ci si sbaglia di molto, ma se si vuole trovare il difetto allora diciamo che con un pieno si imbarca una quantità di energia inferiore rispetto alla benzina fossile e questo si traduce in soste più frequenti dal benzinaio oppure ai box ed in una gara di durata la cosa è meno piacevole.
L'ultima nota stonata è il fatto che questo esemplare unico rappresenta un lavoro di ricerca, e non la presentazione dell'ultimo modello della gamma.
http://static.blogo.it/motorsportblog/Exige265E2.jpg
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/040906_exige265E_02_big.jpg
VIDEO:
http://www.youtube.com/watch?v=AepS3pBfxfY