View Full Version : Overclock troppo spinto...consigli!!!!
Cosa posso fare se dal bios ho diminuito troppo i timings delle memorie e non mi si riavvia più il pc? Cioè si accende e si spegne subito dopo e così via...quindi volevo sapere se c'erà un modo per tornare ai settaggi originali!!!!
marcoevfurn
17-11-2006, 17:03
Devi resettare il bios. In pratica togli la batteria della sheda madre per un minuto e torna tutto a default(dopo devi impostare di nuovo i paramentri della mobo). La batteria è simile a quelle da orologio, dovresti trovarla subito
Se stacco l'alimentazione la batteria si scarica da sola?
In genere coma sta messa nella sheda madre con delle viti?
ah un altra cosa sempre se puoi essermi d'aiuto...se aumento troppo il voltaggio del processore lo brucio direttamente o ho lo stesso problema cioè che si accende e si spegne senza avviarsi???
Grazie per l'aiuto!!! ;)
DEvi guardare sul manuale della motherboard dov'è il jumper del CLEAR CMOS (che è quello che ti resetta il bios).
Una volta trovato devi spostare il jumper, che è quel connettorino blu in posizione di clear.
I pin di contatto sono tre,due dei quali coperti da un jumper,stacca la presdall'alimentatore,sposta il jumper nell'altra unica posizione possibile,attendi 20 sec.,poi risposta nella posizione originale il jumper.
Attacca il cavo e accendi,dovrebbe andare.
ok grazie mille..... :fagiano:
sapete qualke buon programma per controllare temperatura e voltaggi???
mi piacerebbe mettere quello che ho visto in diversi screen e che è fatto da diverse righe su un'unica colonna dove i valori sono su sfondo verde però non so come si chiama qualkuno mi può aiutare?
avevi già aperto una discussione ieri, l'ho spostata nella sottosezione faq, guide utili e supporto. Sposto anche questa, ma non aprirne altre.
marcoevfurn
17-11-2006, 18:44
Come programmi puoi utilizzare Everest o Speedfan. Io preferisco il primo...
Con un E6600@3600 ho 66 gradi in Idle e 76 in Full sono troppi? Teoricamente su quanto dovrei mantenermi?
Il Vcore è a 1,49 dite che è alto?
Grazie per il supporto datomi fino ada adesso
M@verick
17-11-2006, 22:42
Con un E6600@3600 ho 66 gradi in Idle e 76 in Full sono troppi? Teoricamente su quanto dovrei mantenermi?
Il Vcore è a 1,49 dite che è alto?
Grazie per il supporto datomi fino ada adesso
Come programmi per la temperatura usa solo Intel TAT e CoreTemp.
Se ti riferisci alla temperatura dei core è troppo si.... dovresti perdere qualcosa come 25°C in idle e almeno 10°C in full load. 1.49v per 3.6Ghz è buono.
Grazie M@verick e per controllare il voltaggio cosa mi consigli?
Ah un altra cosa visto che per il momento ho sempre usato everest ultimate edition, come mai trovo una temperatura per il processore che è diversa da quella per processore1 e processore2...di sicuro non è la media perchè è notevolamente più bassa!!!
Nessuno sa quale programma è meglio per controllare i voltaggi?
E6600 a 91°???
--------------------------------------------------------------------------------
Ahia grosso problema!!!
Ho riportato il mio e6600 a 2400Mhz e con il mio zalman 8000 con TAT le temperature sono a 53° in Idle e 75° in Full ora considerando che con everst sotto la voce temperatura processore ho invece 35° in Idle e 58° in Full quali devo considerare??? In comune c'è il fatto che anche in everest sotto la voce temp core1 e temp core2 queste sono uguali e TAT!!
Adesso il vero problema è che quando l'avevo portato a 3600Mhz io consideravo per le temp everest sotto la voce unica processore ed essendo queste 66° in Idle e 76° in Full devo pensare che in realtà erano 81° in Idle e 91° in full e ciò non è affatto bello!!!
A questo punto a parte il fatto di ritenermi fortunato ad avere ancora la cpu funzionante dite che questo zalman 8000 fa schifo?? Vi prego datemi il vostro parere
Tieni conto del fatto che i sensori possono rilevare temperature sballate (sulle asus di solito sono sballati in eccesso), però le tue temperature con spu a default sono decisamente troppo alte.
Secondo me il problema è dato dal montaggio errato del dissipatore che non fa contatto perfettamente sull'ihs della cpu, da una quantità eccessiva o insufficiente di pasta termoconduttiva o da entrambe le cose.
Prova a ripetere il montaggio del dissipatore e vedi se le temperature a default migliorano, in seguito si può riprovare a overcloccare.
Tieni conto del fatto che i sensori possono rilevare temperature sballate (sulle asus di solito sono sballati in eccesso), però le tue temperature con spu a default sono decisamente troppo alte.
Secondo me il problema è dato dal montaggio errato del dissipatore che non fa contatto perfettamente sull'ihs della cpu, da una quantità eccessiva o insufficiente di pasta termoconduttiva o da entrambe le cose.
Prova a ripetere il montaggio del dissipatore e vedi se le temperature a default migliorano, in seguito si può riprovare a overcloccare.
Purtroppo non l'ho montato io e non sono sicuro di riuscire a fare questa operazione poichè non l'ho mai fatta....però ineffetti il problema delle temp elevate dovrebbe essere questo...
Per quanto riguarda le temp ho scoperto che i Core 2 duo hanno tre sensori di cui due più profondi che rilevano le temp dei due core e uno più superficiale che rileva quindi una temp più bassa!!! Inoltre ho letto che i Cre 2 duo hanno una protezione che fa diminuire automaticamente il clock dei processori e diminuisce anche il voltaggio quando questi superano gli 85° ed ecco perchè per fortuna ho ancora il procio che funziona!!!
Ora grazie rera per avermi risposto e non è che misapresti dire anche qual'è la migliore pasta termoconduttiva da usare e come faccio a regolarmi con la quantità?
P.S. La temp che rileva il bios è quella più superficiale quindi meno attendibile!!
M@verick
20-11-2006, 17:28
TAT, CoreTemp, RMClock ed everest dovrebbero dare la stessa temperatura sui core.... e sono affidabili. Il resto no.
Suggerisco di non superare i 70°C sui core in full load... anche se finchè la cpu non va in throttling teoricamente non è un problema :)
Si grazie del consiglio è quello che spero di fare per il momento ho smontato il dissi e lo rimesso senza pasta nel frattempo che mi arriva l'Artic Silver 5 e poi speriamo di scendere un bel pò!! Per il momento senza pasta sto a 62° in Idle...
Senza pasta in che senso? :mbe:
M@verick
20-11-2006, 18:00
Senza pasta in che senso? :mbe:
Che domande!!!! Nel senso che vuole essere sicuro di far saltare quello che per ora si era salvato :)
Se hai rimontato il dissipatore senza pasta tra ihs e dissi non utilizzare il pc sotto carico e acquista della pasta termoconduttiva in un qualsiasi negozio di informatica per usarla fino a quando non ti arriva la silver... non scherzare con il fuoco :muro:
Si si lo uso solo per navigare e vedere cosa mi consigliate voi ragazzuoli :D
:( Maledizione ancora non arriva questa pasta :mc: Speriamo domani
spegnilo se sei ancora in tempo :doh:
senza pasta la cpu si brucia
come se abbocchi la pasta senza acqua :sofico:
Ecco fatto arrivato l'Artic e montato tutto...dovrei aver fatto tutto bene anche se le temp nonostante siano scese non sono proprio il massimo, a default sono a 42/42 in Idle e 55/55 in Full cmq avendo visto che il thermal control della cpu non si attiva sotto gli 80° penso di portarlo a 3000 e usarlo così per il daily use.
Grazie a tutti per l'aiuto ma purtroppo non sono riuscito a fare granchè..
Portato a 3015 335*9 e le temp sono a 66/62 in Idle e 74/71 a Full che dite posso tenerle? Io penso di si visto che il termal control non si attiva sotto gli 80° quindi cmq non dovrebbe fare male alla cpu... VOI CHE DITE?
mErLoZZo
29-11-2006, 17:29
che è meglio di prima
che devi ringraziare che non è imploso ;)
Trovata la soluzione!! Se lasciavo il v core default quando lo portavo a 3015 questo si alzava da solo e arrivava a 1,4 invece ho scoperto che a 3015 il v core standard mi regge benissimo e quindi lo impostato manualmete a 1,3....
Adesso le temp sono con la ventola al max 53/51 in Idle e 63/60 a Full invece con la ventola al minimo 55/55 in Idle e 69/66 a Full!!!!
Penso che adesso siano decenti le temp vero? Quindi lo Zalman 8000 non è poi cosi male infatti facendo gli stessi test con il dissi stock avevo 10° in più!
Ti conviene tenere la ventola al massimo dei giri per mantenere le temperature sotto controllo. Conta anche che la arctic silver richiede un certo periodo di tempo per rendere al meglio.
Per favore, non fare crossposting tra più thread, le risposte ti arrivano anche qui, basta avere pazienza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.