PDA

View Full Version : [Telefilm]Codice Rosso

fluke81
17-11-2006, 17:29
Una serie che aspettavo con molto interesse,per la prima volta posso notare con i miei occhi la differenza tra come è una fiction e il servizio reale.Non che vi volesse un genio nel capirlo ma almeno qui posso capire cosa pompano oltre il limite e cosa è normale amministrazione.

Putroppo come mi aspettavo tutto o quasi è pompato,sarebbe stato piu bello far vedere la normalita,gli interventi di routine,il rompersi le palle in caserma per poi magari dover scappare per qualcosa di grave.Comunque sia questa è la tv,e vabbe capisco che deve essere cosi quindi una normale apertura porta con gas acceso diventa quasi un esplosione palazzo,un capannone in fiamme diventa salvataggio bambino rapito(con bulldozer messo in moto tramite cavetti tagliati :sofico: ).

Cast cosi cosi,ci sono buoni attori come Gasman,pessimi come Tarricone e insensati come la Spada.Tarricone come personaggio andrebbe bene,ma recita da schifo secondo me.La Spada vigilessa è una cosa non andata molto giu ai sindicati perche potrebbe dare un idea sbagliata del CNVF,inoltre le donne sono piu una leggenda metropolitana che un dato di fatto.Non mi sono mai informato veramente ma c'è chi dice siano 2 in tutta italia,c'è chi dice siano una decina,comunque quasi tutti sono concordi che non facciano servizio operativo.Personalmente ne ho visto solo una al comando di Roma,una napoletana orrenda messa in un ufficio :cry:

Il resto non è male,il gergo,i termini tecnici,i dialoghi sono quelli che si sentono piu o meno in caserma.Anche i locali sono quelli,ad esempio ho visto che hanno girato a Capannelle(scena del funerale) e nel comando di via genova.Sull'ascensore dove Gasman sale quando trova la moglie del collega morto a cui veniva rifiutata la pensione ci ho litigato con un bastardo che mi voleva fare rapporto quando ero ausiliario :D

Comunque sia poi ci sono un po troppe licenze per un capo squadra.Innanzi tutto nell'intervento della clinica non si capisce bene perche tutti si sono tolti gli elemetti(il DPI piu importante insieme al nomex :muro: ),inoltre ha messo un vigile al posto dell'autista.Una cosa che si fa molto raramente e comunque quando ci sono cazzatele e si cazzeggia non certo quando c'è un incendio e a gestire l'aps ci deve stare chi lo conosce bene(cioe l'autista),vabbe che stava male pero c'èrano altri colleghi tutto intorno.

Comunque sarebbe bene che a parte la routine facessero capire i problemi quotidiani come la mancanza di personale e automezzi,gli orrendi locali dove si fanno a volte i distaccamenti.
Il distaccamento dove stanno facendo la fiction è piu un comando che un distaccamento,in un distaccamento ci sono al max 6 persone qui ci saranno una ventina di persone a parte i protagonisti,non parliamo poi della mensa dove li servono a tavola
io ho mangiato i vari comandi(roma,catania,messina,capanelle...)e non esiste al mondo che mi servino a tavola come al ristorante,semmai c'è il servizio mensa dove fare la fila e prendersi il cibo ma in un distaccamento al 90% delle volte ci si cucina da soli,nel 10% restante ti portano il cibo dalla centrale.
Cioe come detto prima fanno vedere nel distaccamento la vita che si dovrebbe fare in una centrale,vabbe.

fluke81
24-11-2006, 18:34
Carine le puntate di ieri,la prima un po meno pompata del solito anche se comunque storie estremizzate(il provarci con la crocerossina è una cosa che mi viene a conoscere :oink: ),la seconda puntata invece segue il filone centrale.Il cattivo devo dire che è abbastanza originale,non ne ricordo di altri che avevano la fissa di prendersela con dei ragazzi down,tra l'altro questo fino ad ora ne ha fatti fuori un bel po :mbe:

Male come sempre Tarricone,vederlo recitare è peggio che andare dal dentista.
Peccato perche il personaggio non sarebbe tanto male e alcune battute sono carine pero in bocca a lui sono sprecate :muro:

p.s.
ogni tanto potrebbero arrivare sull'intervento con l'elmetto gia indossato :doh:

ma lo seguo solo io sto telefilm? :cry:

alex10
24-11-2006, 20:36
ma lo seguo solo io sto telefilm? :cry:

:D :D conosco amici che per non prendere a sassate il televisore hanno deciso di non guardarlo :D :D

redegaet
26-11-2006, 02:44
Io avevo deciso di non seguire quest'ennesima serie commerciale. Poi per caso ci sono capitato l'altra sera e non mi è dispiaciuta.
Non ho l'esperienza tecnica per giudicare quanto sia realistico, ma rispetto a fiction come Carabinieri, credo sia già meglio :D .
Taricone non l'ho mai amato, ma non se la cava malissimo, c'è di peggio in giro (purtroppo). Almeno lui ha avuto la decenza di moderarsi e di studiare un minimo, una volta uscito dalla casa del GF, quando credo che di offerte per bruciarsi subito ne avesse ricevute parecchie.
Gasman secondo me è sottovalutato solo perchè è figlio di cotanto padre. Amio avviso essere figlio d'arte è un'arma a doppio taglio, perchè inevitabilmente devi essere paragonato al padre ed inesorabilmente essere peggiore.
Ciao, Alex

innovatel
27-11-2006, 10:44
L'utilizzo dei DPI ha fatto ridere non sò quanto...

La scena dello stradale dove taricone tenta un BLS con su il telo e poi dice "è morta" (vorrei saper con che autorità visto che SOLO personale MEDICO può dichiarare la morte salvo rarissime circostanze) e preso dalla rabbia dà un calcio alla macchina e magia ... quella resuscita ...

Io son soccorritore volontario ed il mio amico lo fà x lavoro (eroa vederlo a casa sua) e vi giuro...ci siamo messi a rider come pochi!!!!!

Una domanda...l'incidente in galleria ... cosa è successo da quando son partiti a quando sono arrivati? mi son perso quel frangente :(

Cmq una cosa ... che io sappia ... in una squadra NON ci si separa ... :muro: :muro: :muro:

fluke81
27-11-2006, 11:45
Una domanda...l'incidente in galleria ... cosa è successo da quando son partiti a quando sono arrivati? mi son perso quel frangente :(

Cmq una cosa ... che io sappia ... in una squadra NON ci si separa ... :muro: :muro: :muro:
praticamente quando i bambini down sono usciti dalla scuola per tornare a casa il piromane gli si è messo davanti con un furgoncino pieno di bombole,l'ha fermato sotto il tunnel cosi il pulmino dei bambini si è fermato dietro e poi Boom :sofico:

beh sulla squadra devo dire che a volte ci si separa :stordita:

innovatel
27-11-2006, 14:18
Non ho detto che teoria e pratica siano identiche ....

:stordita: :stordita: cadaveri nell'armadio ... :stordita: :stordita:

ok, allora non mi son perso nulla. Pensavo di essermi perso qualche dialogo significativo all'interno del mezzo mentre erano in viaggio :)

Raven
27-11-2006, 15:04
La Spada vigilessa è una cosa non andata molto giu ai sindicati perche potrebbe dare un idea sbagliata del CNVF,inoltre le donne sono piu una leggenda metropolitana che un dato di fatto.Non mi sono mai informato veramente ma c'è chi dice siano 2 in tutta italia,c'è chi dice siano una decina,comunque quasi tutti sono concordi che non facciano servizio operativo.

Nel mio paese ce ne sono già 2, di donne.... :fagiano: (corpo vigili del fuoco volontario)...

fluke81
27-11-2006, 15:07
Nel mio paese ce ne sono già 2, di donne.... :fagiano: (corpo vigili del fuoco volontario)...
di volontarie ne ho viste anche io,(quasi tutte brutte :cry: ).Mi riferivo a quelle effettive :D

innovatel
27-11-2006, 17:34
In teoria non dovrebbero esserci distinzioni x le leggi che hanno fatto ... ma come detto prima ... teoria != pratica ...

superblak
27-11-2006, 18:23
mi pare di capire dall'autore che è "del mestiere".... :D

ho visto la seconda puntanta e la cosa che odio di ste fiction oltre alla recitazione sono le cavolate che fanno vedere......

me ne ricordo un paio.....

incidente stradale con principio d'incendio tac arrivano i pompieri e giu di manichetta con acqua :muro: :muro: :doh:

sempre nello stesso incidente mi tagliano un montante di una machina con una "cesoia" ....e che èèè :doh:

per ora non me ne vengono altre in mente... :read: :Prrr: :Prrr:

fluke81
27-11-2006, 18:29

ho visto la seconda puntanta e la cosa che odio di ste fiction oltre alla recitazione sono le cavolate che fanno vedere......

incidente stradale con principio d'incendio tac arrivano i pompieri e giu di manichetta con acqua :muro: :muro: :doh:

sempre nello stesso incidente mi tagliano un montante di una machina con una "cesoia" ....e che èèè :doh:

se ti riferisci alla scena di quando tagliano il tettuccio della macchina è giusto,la cesoia non è una normale cesoia ma una cesoia/divaricatore idraulico

http://www.vigilfuoco.it/informazioni/mezzi_attrezzature/attrezzature/kit_idraulico/idraulico.asp :read:

alex10
27-11-2006, 20:00

:confused: cosa avrebbero dovuto fare ????

Beh ... è da anni che si fà così ......

innovatel
28-11-2006, 00:08

"tutti fuori...è pericoloso..." ... <ma io l'ho più duro di voi ed entro da solo...>

i DPI a volte sono optional... ma ognuno è libero di ammazzarsi come vuole alla fine ...

Una cosa che ho notato ... io appena metto piede su uno stradale valuto la scena ... benzina x terra ... olio x terra ... strani fumi ed in caso chiamo chiedo alla mia centrale di mandarmi il 115 ... ma vedo che loro si lanciano in mezzo alle scene senza dare valutazioni della scena per la messa in sicurezza totale a mio avviso.

o sbaglio?

superblak
28-11-2006, 09:24
:confused: cosa avrebbero dovuto fare ????

Beh ... è da anni che si fà così ......
per la "cesoia" non lo sapevo pensavo si usasse una cosa specie il flex o cmq una lama..... :fagiano: :fagiano:

se c'è benzina e c'è del fuoco stai tranquillo che non lo spegni con l'acqua ma con un estintore o con della schiuma... :muro:

alex10
28-11-2006, 09:56
per la "cesoia" non lo sapevo pensavo si usasse una cosa specie il flex o cmq una lama..... :fagiano: :fagiano:

se c'è benzina e c'è del fuoco stai tranquillo che non lo spegni con l'acqua ma con un estintore o con della schiuma... :muro:

Quello della fiamma ossidrica è un "mito televisivo" se c'è benzina per terra non ti metti a fare scintille .....

Sull'incendio se brucia una macchina si prende subito il "Naspo" o manichetta ad alta pressione e si interviene

http://www.vvf-levicoterme.it/images/040506-IndioAvett0753-1.jpg
http://www.vvf-levicoterme.it/images/040506-IndioAvett0754-1.jpg
http://www.vvf-levicoterme.it/images/005508IndioAvett210406.jpg

PS: bel sito ;)

forse ti confondi con altri interventi ;)

fluke81
28-11-2006, 10:39

c'è anche il flex e la motosega nella partenza pero la cesoia è diciamo specifica per gli incidenti stradali ;)

superblak
28-11-2006, 11:11
Quello della fiamma ossidrica è un "mito televisivo" se c'è benzina per terra non ti metti a fare scintille .....

Sull'incendio se brucia una macchina si prende subito il "Naspo" o manichetta ad alta pressione e si interviene

http://www.vvf-levicoterme.it/images/040506-IndioAvett0753-1.jpg
http://www.vvf-levicoterme.it/images/040506-IndioAvett0754-1.jpg
http://www.vvf-levicoterme.it/images/005508IndioAvett210406.jpg

PS: bel sito ;)

forse ti confondi con altri interventi ;)
:sob: :sob: :wtf: :wtf: :wtf:

ok....mi declino mestamente dal thread viste le "leggende metropolitane" di cui sono a conoscenza :muro: :muro: :muro:

alex10
28-11-2006, 12:05
:sob: :sob: :wtf: :wtf: :wtf:

ok....mi declino mestamente dal thread viste le "leggende metropolitane" di cui sono a conoscenza :muro: :muro: :muro:

E' tutta colpa dei film ammmerrigani e dei giornalisti ignoranti dei ns. tiggì .... ;)

innovatel
01-12-2006, 09:21
Ve lo siete visti ieri sera? :sofico:

il primo soccorso ... lasciamo xdere che non avevano i guanti e volevo veder a tenere la fune dall'alto davvero senza guanti ... ma poi...la super presa del piccolo :sofico: :sofico: :sofico:

Tarrrrriiicccconnneeee superstar anti proiettile ... :sofico: :sofico: :sofico:

vabbè ... il resto non è stato poi male :)

fluke81
01-12-2006, 18:51
Tarrrrriiicccconnneeee superstar anti proiettile ... :sofico: :sofico: :sofico:

l'elmetto piu che altro :doh:

comunque carucce le puntate di ieri tutto sommato :D

innovatel
01-12-2006, 21:01
caruccia la tipa quando scende le scale :oink: :oink: :oink:

--

cmq in anni di soccorso mai conosciuto una tipa... e loro? socializzano :muro: :muro: :muro: e trovano pure le donne ai tipo :muro: :muro: :muro:

fluke81
01-12-2006, 21:34
io l'anno che ho fatto il militare nei vvf ne ho conosciute parecchie facendo il piantone :oink: :D

fluke81
08-12-2006, 16:44
non mi sono piaciute molto queste puntate,mi sono sembrate piu una soap opera.
l'unica cosa che mi è piaciuta è quel mezzo discorso sugli incidenti stradali.
per il resto un misto di soap opera con dei tratti polizieschi.
Continuano a mettere delle armi nelle situazioni con vvf che è praticamente sparare sulla croce rossa visto che i vvf sono disarmati. :mc:

il ragazzino poi è un cagacazzo impressionante,hanno fatto bene a pestarlo :D

divertente anche la sceneggiata napoletana durante la consegna delle medaglie :sofico:

Ultima cosa,magari capitasse a me di salvare una biondina dal suicidio che poi impazzisce per me :oink: