PDA

View Full Version : Temperatura cpu 86°C, cosa e che programma posso usare?

evilfg
17-11-2006, 11:38
Ragazzi che programma posso usare per far diminuire la temperatura al mio processore, sto usando pc wizard 06, e mi da la temp del processore a 86 gradi...

infatti non riesco a fare un caxxo praticamente, nemmeno avere 3 finestre aperte in contemporanea....

qlk che mi aiuta?

naso
17-11-2006, 11:50
hai una asus? lascia stare, hai il termometro a putt@@@
capita spesso con le asus...
un piv a 86° comincia a lavorare sicuramente a metà velocità.. e dopo poco ti si spegne.... nn so un amd.. ma credo che neppure lui ci lavori a quelle temperature... quindi la tua temperatura e fasulla...

evilfg
17-11-2006, 11:53
Ecco le caratteristiche del portatile:

- Modello: TravelMate
- Serie: 4101
- Processore: Intel® Pentium® M 730
- Velocità Processore: 1.6Ghz
- RAM: 2x256
- Tipo di RAM: DDR 333 SDRAM
- Massima RAM: 2 Gb
- Disco Rigido: 60Gb
- Schermo: 15.4" TFT
- Lettore : DVD±RW
- Comunicazione : Eth 10/100; Wireless 802.11b/g
- Batteria: Litio ION
- Tipo di connessioni : VGA; RJ45; RJ11; USB 2.0; IEEE 1394; DC-In
- Peso: Aprox 2.9 Kg
- Sistema Compatibile: WXP Home
- Scheda video: Intel® Graphics Media Accelerator 900
- Piattaforma: PC Portatile

Temperatura sempre sopra gli 80°, e davero non riesco a lavorare per niente...si blocca ogni 3 sekondi.

naso
17-11-2006, 13:47
Ecco le caratteristiche del portatile:

- Modello: TravelMate
- Serie: 4101
- Processore: Intel® Pentium® M 730
- Velocità Processore: 1.6Ghz
- RAM: 2x256
- Tipo di RAM: DDR 333 SDRAM
- Massima RAM: 2 Gb
- Disco Rigido: 60Gb
- Schermo: 15.4" TFT
- Lettore : DVD±RW
- Comunicazione : Eth 10/100; Wireless 802.11b/g
- Batteria: Litio ION
- Tipo di connessioni : VGA; RJ45; RJ11; USB 2.0; IEEE 1394; DC-In
- Peso: Aprox 2.9 Kg
- Sistema Compatibile: WXP Home
- Scheda video: Intel® Graphics Media Accelerator 900
- Piattaforma: PC Portatile

Temperatura sempre sopra gli 80°, e davero non riesco a lavorare per niente...si blocca ogni 3 sekondi.
ripeto, gli intel si autospengono a quelle temperature.. nn si bloccano.. quindi secondo me o c'è il sensore rotto, o hai dei prb hardware.. è inutile cercare un software che ti abbassi le temeprature.. anche xchè nn ne esistono...
a meno che tu nn voglio usare metà della tua cpu.....

evilfg
17-11-2006, 14:09
C'è qlk software che mi dia conferma che il mio processore stia partendo, o che mi dica che ho qlk in conflitto che quindi è causa del probloema?

merut82
17-11-2006, 14:40
C'è qlk software che mi dia conferma che il mio processore stia partendo, o che mi dica che ho qlk in conflitto che quindi è causa del probloema?
Per le temperature usa mobmeter.

Per raffreddare il note, invece, se non è in garanzia, ti tocca aprirlo e dargli una bella pulita.
Puoi anche pensare di prendere una di quelle basette raffreddanti da mettere sotto al portatile.

evilfg
17-11-2006, 15:36
QUELLE BASETTE DOVE SI PRENDONO?
Quanto costano?
Sotto che nome le trovo?
GRAZIE.

Trym
17-11-2006, 17:27
ripeto, gli intel si autospengono a quelle temperature.. nn si bloccano.. quindi secondo me o c'è il sensore rotto, o hai dei prb hardware.. è inutile cercare un software che ti abbassi le temeprature.. anche xchè nn ne esistono...
a meno che tu nn voglio usare metà della tua cpu.....
beh i programmi per abbassare il vcore (es nhc o rmclock) abbassano anche la temperatura

merut82
17-11-2006, 17:36
QUELLE BASETTE DOVE SI PRENDONO?
Quanto costano?
Sotto che nome le trovo?
GRAZIE.
http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product_list&p_class=606

naso
17-11-2006, 17:36
beh i programmi per abbassare il vcore (es nhc o rmclock) abbassano anche la temperatura
scusa,.. ma se io prendo un microprocessore che va a 3000 perchè lo devo far andare a 2000 x farlo scaldare meno....
è come disattivare la cache di secondo livello di una cpu... la cpu che prima nn andava ora va.. ma è monca.... io ho pagato x una cosa intera... nn x una monca..

andrea.ippo
17-11-2006, 17:44
scusa,.. ma se io prendo un microprocessore che va a 3000 perchè lo devo far andare a 2000 x farlo scaldare meno....
è come disattivare la cache di secondo livello di una cpu... la cpu che prima nn andava ora va.. ma è monca.... io ho pagato x una cosa intera... nn x una monca..
quoto, il problema va cercato altrove e risolto in altro modo.
il sensore evidentemente funziona (tutt'al più è starato di qualche °C), perché se il pc in effetti si blocca spesso, è probabile che la temperatura della cpu sia elevata. In tal caso l'unica VERA soluzione secondo me è aprire il portatile e rimuovere la polvere.

Altrimenti è un problema di configurazione (e il sensore è rotto), tipo driver che creano conflitti ecc...(modifiche hw non credo, su un portatile la vedo dura).

E poi la cpu in oggetto dovrebbe già avere un VCore basso...sbaglio o stiamo intorno agli 1,2 V?

evilfg
17-11-2006, 18:00
Si, 1.23 V è il vcore.

E il pc come lo apro?
Ci sono guide per aprire un acer sopratutto senza combinare guai?
:mbe:

Ki mi aiuta?

Trym
17-11-2006, 21:00
se uso solo firefox sul portatile secondo te c'è bisogno di tenere procio e scheda video al massimo? proprio per niente secondo me, e poi la frequenza della cpu varia già seconda del carico senza che te ne accorgi nei proci portatili

abbassa anche il vcore
per me 1,2v di vcore è altissimo, specialmente per un PM730,
io ho un 740 e ho massimo 0,940v

evilfg
18-11-2006, 02:22
Il pc sembra andare bene adesso, i trasferimenti da un hard disk all'altro e la masterizzazione sono normali...
Ero in Modalita PIO, adesso sono tornato alla modalita normale.

Quindi spero problema risolto, ma la temp del cpu resta altina è ancora di
78 cpu
48 HD

Come sono i valori secondo voi?

Trym
18-11-2006, 07:32
Il pc sembra andare bene adesso, i trasferimenti da un hard disk all'altro e la masterizzazione sono normali...
Ero in Modalita PIO, adesso sono tornato alla modalita normale.

Quindi spero problema risolto, ma la temp del cpu resta altina è ancora di
78 cpu
48 HD

Come sono i valori secondo voi?
alti

il mio hd sta a 36° anhe dopo diverse ore di funzionamento e la cpu a 50 in idle e 55 in full load (con vcore abbassati a 0,700 e 0,940)

naso
18-11-2006, 08:11
se uso solo firefox sul portatile secondo te c'è bisogno di tenere procio e scheda video al massimo? proprio per niente secondo me, e poi la frequenza della cpu varia già seconda del carico senza che te ne accorgi nei proci portatili

casualmente io ci faccio anche montaggio video... uso ie... e nn ho bisogno di abbassare o limitare nulla che nn sia fatto già di fabbrica....
quello che vuoi fare tu è una cosa tua....
poi liberissimo... se vuoi tenerti un sistema danneggiato... e vuoi tappezzarlo con una limitazione tua (nn di fabbrica) fai pure....

io pago e pretendo x quello che ho pagato... nn pago x qualcosa che va al 90% di quello che dovrebbe andare o peggio....

bimbumbam
18-11-2006, 08:44
Come detto a temperature del genere non ci arriverà mai, si spegne prima, quindi sicuramente problemi di sensore.
Hai sentito se il computer è caldo con la mano?
Se è ancora in garanzia portalo in assistenza il problema è evidente e devono risolverlo altrimenti... sono daccordo sul fatto di aprire il cpu per pulire (ok ha pagato il cpu per usarlo, ma se ha + di due anni serve anche un minimo di manutenzione) fossi in te dopo averlo aperto verificherei anche che il dissipatore aderisca bene alla cpu, magari ha preso qualche botta e si è spostato qls.
Normalmente non si trovano guide in rete su come si aprono i portatili ma San Google sta lì per quello.
Ciao

evilfg
18-11-2006, 11:16
Mhh...ho paura di aprrlo il pc...spero di trovare qualke guida...

Cmw ho notato che quando lo tengo stakkata dall'alimentazione la temp sta intorno ai 50, anche per 3 ore di seguito e quando lo ho acceso per ore attakkato alla spiena ke mi aumenta la temp...

Il pc LO HO TOKKATO è SCOTTA DAVVERO ASSAI!!!
Potrei fare le uova sekondo me ;)

La ventola non la vedo, quindi non vedo se è spostata o sporka di polvere...

Cmq esiste qlk programma per abbassare il coltaggio e quindi evitare tale surriscaldamento?

Trym
18-11-2006, 13:50
casualmente io ci faccio anche montaggio video... uso ie... e nn ho bisogno di abbassare o limitare nulla che non sia fatto già di fabbrica....
quello che vuoi fare tu è una cosa tua....
poi liberissimo... se vuoi tenerti un sistema danneggiato... e vuoi tappezzarlo con una limitazione tua (nn di fabbrica) fai pure....

io pago e pretendo x quello che ho pagato... nn pago x qualcosa che va al 90% di quello che dovrebbe andare o peggio....
anch'io lo utilizzo per quelle attività quando capita e non mi trovo limitato in nulla, perchè quando aumenta il carico sulla cpu le frequenza va su da sola :D

il sistema non si danneggia, la protezione sui nuovi core2 l'hanno messa proprio per vendere di più gli ULV, visto che con i pentium m potevi farlo tu da solo :D

Cmq esiste qlk programma per abbassare il coltaggio e quindi evitare tale surriscaldamento?

notebook hardware control o rightmark clock utility ti abbassano un pò la temperatura,
ma se il problema maggiore è un altro....