View Full Version : Conettore hard disk "strano", me lo spiegate?
Sergioebasta
16-11-2006, 22:36
Ciao il mio PC quasi nuovo si è già impallato.. :cry: appena arrivo alla schermata con il simbolino di uindos e le barra di caricamento, si blocca e si riavvia. :muro:
Cheppalle!
Cmq, prima di provare qualsiasi cosa mi sono detto: smontiamo l'hard disk lo mettiamo nel case esterno e ci salviamo (se possibile) i dati.
Apro il notebook e cosa scopro :mbe: : il connettore invece si essere la solita sfilza di pin è "piatto", invece dei pin ci sono delle linguette che poggiano su un supporto di plastica. Proverò a farvi capire meglio con un paragone:
Se il classico connettore con i pin fosse una spina elettrica, sarebbe così:
http://www.misco.it/store/products/misco/images/large/5/0/5078L_45532_23458.jpg
Se il mio connettore fosse una spina sarebbbe questa:
http://www.elettroclick.com/home/img.asp?i=102963
Adesso come faccio a trovare l'adattatore ide to usb giusto?
Spero che qualche luminare possa aiutarmi.. :help:
'azzie
robotics
17-11-2006, 00:24
E' molto semplice.
il tuo HD è un SERIAL ATA.
Non ci sono adattatori...devi acquistare un case per Hard Disk del genere.
E' molto semplice.
il tuo HD è un SERIAL ATA.
Non ci sono adattatori...devi acquistare un case per Hard Disk del genere.
dove si possono trovare accessori simili?
bYeZ!
robotics
17-11-2006, 11:51
Ovunque, ormai è uno standard diffuso.
Se usi Ebay li puoi trovare anche li...
UtenteSospeso
17-11-2006, 12:34
Non smontare nulla, se è un notebook ha il ripristino usa quello per metterlo a posto, se è un desktop marcato altrettanto ha il ripristino.
robotics
17-11-2006, 13:09
Non smontare nulla, se è un notebook ha il ripristino usa quello per metterlo a posto, se è un desktop marcato altrettanto ha il ripristino.
So del ripristino, ti danno anche un DVD per quello.
Ma non so se fa la formattazione o no, non ricordo.
In tal caso perderebbe i dati, li deve salvare !!
UtenteSospeso
17-11-2006, 13:35
Se armeggia troppo perde tutto il pc, non mi sembra molto esperto.
robotics
17-11-2006, 14:11
Se armeggia troppo perde tutto il pc, non mi sembra molto esperto.
Infatti...
Fai una cosa...fallo partire in provvisoria (spera che lo faccia) e ricopiati tutti i dati (usa una chiavetta USB) dopodichè infila nel lettore il DVD che ti hanno dato assieme al PC, riavvia il PC senza toccare nulla e attendi la fine del ripristino.
Sergioebasta
18-11-2006, 16:26
Allora, OK che non sapevo la differenza fra SATA e IDE, ma non è che sono proprio pirla..
Se volevo smontarmi l'HD è perchè il maledetto portatile non va neanche in provvisoria. Ho provato ad avviarlo anche con un CD di Linux live, ma si blocca quando inizia a caricare il kernel, quindi se voglio recuperare i dati devo smontarmi l'HD e collegarlo al PC da cui vi sto scrivendo.
Per altro non è la prima volta che faccio una cosa del genere, solo che l'ultima volta si trattava di un HD IDE che era compatibile con il case che avevo a disposizione.
Se faccio partire il ripristino perdo tutti i dati, visto che la prima cosa che fa è formattare l'HD quindi vorrei recuperarli prima.
Cmq temo proprio che sia un problema di HW e che lo dovrò mandare alla Acer, che la prima cosa che farà sarà formattare l'HD, quindi prima devo recuperare i dati.
Cmq, grazie tutti per i consigli, in particolare a Robotics. :)
P.S. dite che questo (http://cgi.ebay.it/I-Adattatore-Cavo-USB-2-0-to-IDE-2-5-3-5-SATA-5-25_W0QQitemZ280049708034QQihZ018QQcategoryZ41993QQrdZ1QQcmdZViewItem) può andar bene?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.