PDA

View Full Version : In arrivo il bioetanolo! ... ???

lucio68
16-11-2006, 15:50
A breve nella mia città, La Spezia, dovrebbe aprire il primo distributore di bioetanolo d'Italia. Il tutto rientra nel progetto BEST (Bio Ethanol for Sustainable Transport), che vede coinvolte Scania, Ford Europe e Saab.
La Saab in Svezia ha già avviato da qualche anno la commercializzazione di motori in grado di funzionare con miscele "libere" di benzina verde e bioetanolo, e affermano che il rendimento dei motori è superiore anche del 20%, con un abbattimento drastico delle emissioni inquinanti.

Pensando di sfruttare gli annunciati contributi per la rottamazione, ho cercato di scoprire quali vetture dotate di motori compatibili, siano disponibili sul mercato, ma non ho trovato praticamente nulla, salvo scoprire che la FIAT è il maggiore produttore di veicoli bicombustibile del Brasile, con motori flex in grado di "bruciare" indifferentemente benzina, gpl, o bioetanolo.

E noi? Sapete se c'è o è prevista la commercializzazione di auto con motori adatti al "nuovo" carburante?
E conoscete forse qualche motivo per cui sarebbe invece sconsigliabile rivolgersi a questo tipo di motori per optare invece su motori tradizionali oppure ad auto con impianti a gpl/metano?

leox@mitoalfaromeo
16-11-2006, 16:25
io dico solo che l'unico errore di marchionne è stato non puntare sul FLEX in italia...

ora è prevista una megane bi-fuel...

lucio68
16-11-2006, 16:41
io dico solo che l'unico errore di marchionne è stato non puntare sul FLEX in italia...

ora è prevista una megane bi-fuel...
Se è previsto per il momento un solo distributore è difficile pensare a una diffusione di queste auto. Posso immaginare che la cosa possa non far piacere ai petrolieri, ma si parla tanto di auto poco inquinanti e poi si continua a spingere su motori che saranno anche euro 4, 5, 6 o 7, ma sempre carburanti fossili bruciano.