View Full Version : Consiglio x acquisto Hard Disk
salve a tutti
sto comprandomi un nuovo pc e avevo un paio di indecisioni sull'hard disk
le possibilità sono
2 samsung da 250gb in raid 0
2 raptor da 74 gb in raid 0
1 raptor da 150 gb
voi cosa consigliate?
mettendo due dischi in raid si velocizzano? cosa cambia tra due da 74 in raid e uno da 150? E soprattutto vale la pena spendere tutti quei soldi x il raptor?
grazie
Drakogian
16-11-2006, 14:26
Non sò che uso fai del PC ma mettere due raptor in raid 0 mi sembra un pò eccessivo. Una soluzione equilibrata potrebbe essere un raptor 74GB (ma se hai i soldi ottimo è il 150GB) su cui installare il S.O. / programmi / giochi e mettere un Seagate/WesternDigital/Samsung da minimo 250GB per i dati sensibili.
xkè eccessivo? cmq x giocare + ke altro
mi hanno detto ke la velocità aumenta un botto in raid 0
walter89
18-11-2006, 18:30
dipende dalle esigenze
se ti serve spazio e prestazioni allora raid 0 fra samsung (il problema in questo caso però sarebbe l'affidabilità, in quanto con una rottura di un disco perderesti ben 500 gb di dati)
se vuoi prestazioni pure allora raid fra raptor 74 gb (anche qui si ripresenta il problema affidabilità)
se vuoi prestazini di poco inferiori al raid 0 fra raptor da 74 gb, ma un'affidabilità doppia allora vai sul singolo raptor da 150 gb, o da 74 gb (tieni in considerazione che il raptor da 74 gb oltre ad avere una capacità dimezzata rispetto a quello da 150 gb, ha anche prestazioni inferiori)
trimitri
19-11-2006, 13:16
ciao..
vorrei comprare un hdd 2,5" per il mio portatile..
ne ho visto uno da 160 gb, c'è scritto che ha l'interfaccia ata-6...
che vuol dire?
Io ho un p4 asus, andrà bene?
Grazie un saluto...
walter89
19-11-2006, 21:11
ata-6 mai sentito :confused:
ata-66/100/133 si :)
dipende quante periferiche ata può supportare il tuo portatile (se ha 1 canale IDE, può supportare massimo due periferiche, se ha 2 canali, max 4 perifercihe)
Se possiedi già un hard disk e un'unità ottica ATA, allora potrai aggiungere un ulteriore hard disk ATA solamente se il tuo portatile possiede due canali IDE (informati sui datasheet su internet)
(tieni in considerazione che il raptor da 74 gb oltre ad avere una capacità dimezzata rispetto a quello da 150 gb, ha anche prestazioni inferiori)
sì? e di quanti nanosecondi? :rolleyes:
su ragazzi! non consideriamo i benchmark come il punto di riferimento assoluto per un acquisto! bisogna vedere quanto effettivamente in termini pratici queste prestazioni siano tangibili! e sono sicuro che la differenza tra un raptor singolo e un raid 0 di 2sata non si riuscirebbe nemmeno a percepire se non con un cronometro di precisione! ;)
@ morboz: secondo me spendere tanti soldi per utilizzo videogame è insensato.
se usi applicazioni grafiche o di video-editing allora il settore dischi è importantissimo. ma comprare i raptor per veder caricare un gioco 2-3 secondi più velocemente è uno spreco. ovviamente se non hai problemi di budget il discorso decade. comunque tieni conto che 2 raptor da 74 ti costano sui 300-320€ se ti va bene. e con 2 raptor in raid 0 senti la differenza di prestazioni, con uno solo è appena percettibile se non usando determinate applicazioni ;)
ovviamente è solo un mio parere :)
trimitri
20-11-2006, 07:48
[QUOTE=walter89]ata-6 mai sentito :confused:
ata-66/100/133 si :)
(informati sui datasheet su internet)
Non riesco a trovare niente per il mio notebook, un asus L5800C...
Riusciresti a darmi una mano???
nessun data sheet, nessuna specifica tecnica...
su ragazzi! non consideriamo i benchmark come il punto di riferimento assoluto per un acquisto! bisogna vedere quanto effettivamente in termini pratici queste prestazioni siano tangibili! e sono sicuro che la differenza tra un raptor singolo e un raid 0 di 2sata non si riuscirebbe nemmeno a percepire se non con un cronometro di precisione! ;)
Sinceramente non ho mai visto un raptor all'opera, ma due hd sata2 in raid 0 si...
La differenza si vede
@ morboz: secondo me spendere tanti soldi per utilizzo videogame è insensato.
se usi applicazioni grafiche o di video-editing allora il settore dischi è importantissimo. ma comprare i raptor per veder caricare un gioco 2-3 secondi più velocemente è uno spreco. ovviamente se non hai problemi di budget il discorso decade. comunque tieni conto che 2 raptor da 74 ti costano sui 300-320€ se ti va bene. e con 2 raptor in raid 0 senti la differenza di prestazioni, con uno solo è appena percettibile se non usando determinate applicazioni ;)
ovviamente è solo un mio parere :)
io uso sempre fraps quando gioco ai mmorpg (penso ke con 2 raptor in raid 0 manco scendano gli fps con fraps on... penso) e sony vegas x editare i video :)
io uso sempre fraps quando gioco ai mmorpg (penso ke con 2 raptor in raid 0 manco scendano gli fps con fraps on... penso) e sony vegas x editare i video :)
se fai molto video editing la spesa avrebbe senso,altrimenti se fossi inte risparmierei tutti quei soldi. magari un raid 0 di due hd di piccolo taglio + uno per l'archivio sarebbe un buon compromesso tra prezzo e prestazioni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.