PDA

View Full Version : pmeumatici invernali

leon84
15-11-2006, 15:27
Salve,
devo installare alla mia auto dei pneumatici invernali ... Il gommista mi consiglia yokohama o come diavolo si scrive ??? Secondo voi sono valide ? O meglio Bridgestone o Michelin ?

tdi150cv
15-11-2006, 15:29
Salve,
devo installare alla mia auto dei pneumatici invernali ... Il gommista mi consiglia yokohama o come diavolo si scrive ??? Secondo voi sono valide ? O meglio Bridgestone o Michelin ?

mi auguro non a Napoli vero ?

e poi su che vettura ? con che dimensioni ?

Duncan
15-11-2006, 15:30
per le invernali ho sentito che le Pirelli son ottime, le yokoama le eviterei ed andrei su marche più diffuse come Bridgestone e Michelin come dici tu

p.NiGhTmArE
15-11-2006, 15:34
ho sentito parlare mooolto bene delle bridgestone DM-Z3

leon84
15-11-2006, 15:38
mi auguro non a Napoli vero ?

e poi su che vettura ? con che dimensioni ?

Dimensioni 195/50 R 15 ... l'auto è la fiesta 1.4 tdci
In realtà per la neve mi sa che andrebbero meglio le 175 ma nn mi va di spendere anche per comprare i cerchi ...

djufuk87
15-11-2006, 16:10
Beh.. che canale sono i tuoi cerchi?
Magari puoi montare le 185 senza cambiarli... ;)

Higl@nder
15-11-2006, 16:35
Le migliori in assoluto sono le Pirelli Sottozero, ma il mio gommista mi ha parlato bene anke di Yokohama e Continental!

mpattera
15-11-2006, 16:54
Dimensioni 195/50 R 15 ... l'auto è la fiesta 1.4 tdci
In realtà per la neve mi sa che andrebbero meglio le 175 ma nn mi va di spendere anche per comprare i cerchi ...

io ho la stessa macchina, con stessa gommatura e monto le yoko avs winter, pagate 360€, montate sui cerchi originali.
ottimo grip su asciutto con temperatura prossima allo zero (sotto i 4-5°) e in ogni situazione su bagnato e neve la differenza è notevole rispetto alle bridgestone turanza er30 che ho estive. perdono solo un pochino come già detto sull'asciutto e con temperature dai 5-10° in su.
le mie per ora hanno fatto 10k km e sono ancora nuove come battistrada: montandole nei periodi giusti secondo me durano almeno 35k km.

per altri: la fiesta ha 3 gommature 175/65r14 195/50r15 195/45r16 e non è detto che tutti abbiano tutte le misure a libretto.

sider
15-11-2006, 19:19
La Bridgestone fa ottimi pneumatici estivi ma sulle invernali non va tanto bene sulla trazione su strada innevata (bene su pioggia)
Fra le migliori incredibile ma vero ci sono le Pirelli .

Glide
15-11-2006, 21:10
mio padre su un'audi a4 quattro ha le michelin come invernali (non ricordo il nome)
sulle neve vanno benissimo ma soprattutto per la trazione integrale
cmq le ha montate adesso dopo essere state in garage nel periodo estivo e ha notato che si sono indurite troppo
per la cronaca sono 235/45 r17

onka
16-11-2006, 17:59
a me han montato 4 fulda dicendo ke vanno benissimo...

MIKIXT
16-11-2006, 18:05
bisogna accertarsi che i pneumatici siano snow-flake (hanno un simbolino con i cirstalli di ghiaccio sul fianco)

se sono solo M+S non fanno un granchè...e non sono da considerare gomme invernali...

onka
20-11-2006, 14:10
bisogna accertarsi che i pneumatici siano snow-flake (hanno un simbolino con i cirstalli di ghiaccio sul fianco)

se sono solo M+S non fanno un granchè...e non sono da considerare gomme invernali...
le mie hanno una montagna con dentro disegnato un fiokko di neve... :cool:

MIKIXT
20-11-2006, 14:28
le mie hanno una montagna con dentro disegnato un fiokko di neve... :cool:

esatto sono snow-flake, quindi veri pneumatici invernali (ottimi sia su neve che su asfalto a basse temperature)

3NR1C0
20-11-2006, 17:06
Nokia WR, ottimo rapporto prestazioni/prezzo

Le pirelli sono valide, ma altrettanto le michelin alpin 2 ... in ogni caso costano decisamente di più

Quindi meglio puntare su Nokian ;)

xpx
20-11-2006, 19:22
Bah, io mi trovo così bene con le mie all season... :cool:

spaceboy
20-11-2006, 21:39
mi trovavo molto bene con le le nokian Nrw
Ora ho cambiato auto e ho le Exalto 2 che devo cambiare però non so quanto terrò l'auto,se prendo le invernali poi st'estate sn costretto ad un nuovo acquisto
Vado di all-season?

alva
21-11-2006, 08:48
personalmente benissimo con nokian wr e hankook icebear su 2 ruote motrici

michelin alpin su 4x4 (cmq ottime)

date un occhio qua (http://www.snowfriends.it/modules.php?mop=modload&name=Splatt_Forums&file=viewtopic&topic=1170&forum=13&start=0)

^free^
21-11-2006, 09:22
Nokia WR, ottimo rapporto prestazioni/prezzo

ma è GSM o UMTS? :mbe:

:D

cmq io dico Michelin Alpin :ave:

MIKIXT
21-11-2006, 13:43
mi trovavo molto bene con le le nokian Nrw
Ora ho cambiato auto e ho le Exalto 2 che devo cambiare però non so quanto terrò l'auto,se prendo le invernali poi st'estate sn costretto ad un nuovo acquisto
Vado di all-season?

no molto meglio le snowflake

le M+S (all season) sono molto più scadenti su asfalto freddo e un po' meno efficaci su neve...

sider
21-11-2006, 15:41
Su tutte le riviste specializzate sconsigliano le all seasons per quanto riguarda la trazione su neve.

spaceboy
23-11-2006, 21:49
no molto meglio le snowflake

le M+S (all season) sono molto più scadenti su asfalto freddo e un po' meno efficaci su neve...

tu consigli le M+S anche d'estate!?
io mi ci trovavo male

MIKIXT
23-11-2006, 22:12
tu consigli le M+S anche d'estate!?
io mi ci trovavo male

ma sai legggere?? mi sà di no :rolleyes:

è da 2 post che continuo a ripetere che le M+S fanno schifo... :doh:

alva
24-11-2006, 01:01
ma che stai dicendo? schifo?

evitiamo di dire fesserie...

M+S (mud + snow)

identifica tutte le gomme cosidette invernali o cmq che sono come omologazione equivalenti alle catene da neve.

poi puoi trovare all'interno le cosidette 4 stagioni o quelle per grandi suv che di invernale non hanno nulla.

mentre le gomme lamellari (e se con alta percentuale di silice dette termiche) sono le + adatte per affrontare freddo e neve.

le snowflake ( simbolo del fiocco di neve in un triangolo) sono delle m+s lamellari marchiate col simbolo di omologazione americano, e visto che siamo in un mercato globale si trovano anche da noi.

:read:

MIKIXT
24-11-2006, 16:19
beh su strada in estate le M+S sono pessime rispetto a delle estive tradizionali, su fango non offrono l'aderenza di un buon pneumatico off-road

la sigla M+S non indica norme particolarmente restrittive e molto spesso di tratta di pneumatici dalle prestazioni molto scadenti, anche parlando di prodotti di marca

le specifiche Snowflake (ASTM-F1805) sono molto più restrittive e rilevazioni strumentali alla mano la differenza è notevole

mentre le Snowflake in estate si consumano in maniera esagerata, le M+S vengono usate normalmente, quindi si tratta di gomme PARECCHIO diverse....

Suv? Chi ha parlato di suv??

alva
24-11-2006, 16:33
beh su strada in estate le M+S sono pessime rispetto a delle estive tradizionali, su fango non offrono l'aderenza di un buon pneumatico off-road

e chi lo nega (ma che c'entra?)

la sigla M+S non indica norme particolarmente restrittive e molto spesso di tratta di pneumatici dalle prestazioni molto scadenti, anche parlando di prodotti di marca

se marchiate M+S sono alternative alle catene, punto e basta. l'ho scritto io stesso che ne trovi di diversi tipi, le snowflake che ti piacciono tanto (e anche a me) fanno parte delle M+S quindi come la metti?
molto scadenti è una tua opinione discutibilissima... :doh:

le specifiche Snowflake (ASTM-F1805) sono molto più restrittive e rilevazioni strumentali alla mano la differenza è notevole

e fin qui ci siamo, è una sottocategoria...

mentre le Snowflake in estate si consumano in maniera esagerata, le M+S vengono usate normalmente, quindi si tratta di gomme PARECCHIO diverse....

ma devo farti un disegno... :read: :D :D

MIKIXT
24-11-2006, 16:46
ma fattelo tu il disegno...ma in faccia! :rolleyes:

alva
24-11-2006, 17:22
fenomeno mi dà fastidio leggere cose inesatte e false informazioni.

documentati meglio poi ne riparliamo.

:Prrr: :Prrr: :D

MIKIXT
24-11-2006, 17:25
beh queste sono le informazioni che ho reperito io...

il fenomeno sarai tu, no? io no di sicuro

Higl@nder
24-11-2006, 17:30
Cacchio ho comprato le Pirelli Sottozero M+S, 500 euro buttati via! :doh:
Ma stiamo scherzando?Le M+S sono pneumatici invernali, non a caso, come diceva alva, nei tratti di strada il cui transito è ammesso solo se muniti di catene è possibile viaggiare con le M+S senza incorrere in sanzioni. Se le usi in estate, ci fai 7000 km e le butti via, le mie sono morbide come gomma da masticare...

p.NiGhTmArE
24-11-2006, 17:42
m+s indica semplicemente gomme da fango/neve che secondo il codice sono equiparabili alle catene.

In realtà le m+s (e le gomme in generale) possono essere estive (come la maggior parte delle gomme da offroad, da quelle più stradali a quelli più estreme.. son tutte m+s), termiche (cioè che rendono al meglio sotto i 7°C, e dipende SOLO dalla mescola, nettamente più spugnosa di quelle "normali", che al freddo si induriscono) oppure lamellari (che hanno cioè un particolare disegno dotato di piccole lamelle che aumentano la trazione su fondi viscidi).

E possono esserci varie combinazioni delle suddette caratteristiche, sebbene per considerarsi gomme stradali "da neve" siano di solito termiche e lamellari.
Esistono anche (anche se non le ho mai viste in giro) gomme termiche ma non lamellari (ottime su asfalto freddo, uguali alle estive sulla neve).

Poi dipende dall'uso che se ne fa... su strada, d'inverno, la cosa migliore è che siano termiche e lamellari. In fuoristrada, con neve alta e fresca, è inutile che siano lamellari... basta un buon disegno da sabbia e gomme il più largo possibile. Con la neve più bassa o compatta è invece meglio che siano strette e con un disegno aggressivo che scavi fino al fondo compatto, come nel fango.

onka
24-11-2006, 17:45
Cacchio ho comprato le Pirelli Sottozero M+S, 500 euro buttati via! :doh:
Ma stiamo scherzando?Le M+S sono pneumatici invernali, non a caso, come diceva alva, nei tratti di strada il cui transito è ammesso solo se muniti di catene è possibile viaggiare con le M+S senza incorrere in sanzioni. Se le usi in estate, ci fai 7000 km e le butti via, le mie sono morbide come gomma da masticare...
il mio gommista ha detto di tenerle fino a marzo/aprile..confermate?

ho queste:
http://www.fulda.com/fulda_it_it/our_tires/passenger/overview_winter/Kristall_Montero.jsp

p.NiGhTmArE
24-11-2006, 20:06
fin quando non comincia a far caldo :D
comunque sì, indicativamente marzo/aprile.