View Full Version : [diritto] piccola navigazione fluviale...
walter sampei
15-11-2006, 13:26
domanda molto semplice: ho un piccolo kayak gonfiabile, in estate a volte mi faccio qualche giretto in un laghetto della mia zona. stavo pensando di iniziare a farmi dei giri anche in fiume, qualcuno sa dirmi che normative ci sono? ho gia' il giubbotto di salvataggio omologato, vorrei sapere se ci sono regolamenti particolari da rispettare e se si dove potrei trovare delucidazioni in merito. grazie.
fantomas13
15-11-2006, 13:48
Purtroppo non so darti una risposta precisa.
So che entro le sei miglia con un gommone sono necessari:
1) razzi fumogeni, fischietto, salvagenti (uno per ogni occupante), ed altre diavolerie che di solito ti mettono in un borsone insieme al gommone.
Piuttosto chiederei a chi ha già sperimetato.
Che cosa serve per navigare a motore (magari anche elettrico) su un lago in Svizzera?
Mi è stato detto che necessita una targa ed un permesso (ovviamente a pagamento).
La scorsa estate ho dovuto rinunciare per dedicarmi al lago d'Orta....
walter sampei
15-11-2006, 13:50
intendo con un canottino da spiaggia o una piccola canoa, a remi. in teoria non dovrebbero servire razzi di segnalazione ecc ma solo il giubbotto salvagente a meno di regolamenti locali particolari... ma non so da chi cercare ulteriori lumi
Purtroppo non so darti una risposta precisa.
So che entro le sei miglia con un gommone sono necessari:
1) razzi fumogeni, fischietto, salvagenti (uno per ogni occupante), ed altre diavolerie che di solito ti mettono in un borsone insieme al gommone.
Piuttosto chiederei a chi ha già sperimetato.
Che cosa serve per navigare a motore (magari anche elettrico) su un lago in Svizzera?
Mi è stato detto che necessita una targa ed un permesso (ovviamente a pagamento).
La scorsa estate ho dovuto rinunciare per dedicarmi al lago d'Orta....
ot sei del lago d'Orta? saresti il secondo utente che becco sul forum, di che paese?
Satviolence
15-11-2006, 14:46
domanda molto semplice: ho un piccolo kayak gonfiabile, in estate a volte mi faccio qualche giretto in un laghetto della mia zona. stavo pensando di iniziare a farmi dei giri anche in fiume, qualcuno sa dirmi che normative ci sono? ho gia' il giubbotto di salvataggio omologato, vorrei sapere se ci sono regolamenti particolari da rispettare e se si dove potrei trovare delucidazioni in merito. grazie.
Ho fatto canoa agonistica per 12 anni e non ho mai sentito parlare di dotazioni di sicurezza obbligatorie. Il giubbotto lo porti, se vuoi, per la tua sicurezza, ma è abbastanza inutile e in certe situazioni è pure di intralcio.
walter sampei
15-11-2006, 14:52
Ho fatto canoa agonistica per 12 anni e non ho mai sentito parlare di dotazioni di sicurezza obbligatorie. Il giubbotto lo porti, se vuoi, per la tua sicurezza, ma è abbastanza inutile e in certe situazioni è pure di intralcio.
grazie :) per favore potresti darmi ulteriori info, eventualmente anche in pvt? mi interesserebbe approfondire anche il discorso del giubbotto :)
in quanto alla navigazione, se la zona non e' appositamente tabellata in teoria si puo' circolare liberamente, giusto?
fantomas13
15-11-2006, 18:36
No, non sono del lago d'Orta, ma dell'Alessandrino.
Mi piace molto il lago, ecco tutto, c'è un buon approdo a Omegna e quando posso (purtroppo non molto spesso), ci vado.
:D
Satviolence
15-11-2006, 23:09
grazie :) per favore potresti darmi ulteriori info, eventualmente anche in pvt? mi interesserebbe approfondire anche il discorso del giubbotto :)
Di giubbotti so poco/nulla. Sono stato costretto per regolamento ad usarli un paio di volte in gare di canoa maratona e basta, oltre alle prime uscite quando avevo 12 anni.
Ho usato quelli da canoa polo (ma in quello sport li usano più che altro come protezione...), che hanno l'imbottitura galleggiante sia davanti che dietro, e si indossano più o meno come una canottiera. Non mi risulta che abbiano una omologazione, tant'è che venivano testati in modo empirico: dovevano essere in grado di sostenere a galla qualche chilo di dischi da palestra.
in quanto alla navigazione, se la zona non e' appositamente tabellata in teoria si puo' circolare liberamente, giusto?
Si, ma evita comunque le zone portuali, chiuse, dighe e scarichi laterali particolarmente impetuosi. Insomma, tutto quello che può provocare improvvisi spostamenti d'acqua.
No, non sono del lago d'Orta, ma dell'Alessandrino.
Mi piace molto il lago, ecco tutto, c'è un buon approdo a Omegna e quando posso (purtroppo non molto spesso), ci vado.
:D
azzo proprio di omegna sono :D ok basta ot
walter sampei
16-11-2006, 10:20
grazie per le info :)
di giubbotti ne ho 2, di quelli "classici" rigidi con solo le 2 "barre" anteriori. in quanto alla corrente, non ci sono pericoli, in credo 50 km di canali e fiumi dalle mie parti ci sono in tutto neppure 50 m di tratti con corrente. e' quasi tutta corrente lenta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.