View Full Version : ho bisogno di info su pannelli lcd per notebook
Adriano_87
15-11-2006, 09:54
salve ho il mio portatile con lcd rotto e volevo cambiarlo per prima di mettere mani volevo sapere un po' meglio come è costituito dentro il notebook perchè magari cambio il pannello e non è il pannello...non so se mi sono spiegato...per cui sto cercando una guida che spiega, parla dei pannelli lcd per notebook e di tutto quello direttamente collegato, ad esempio cavo flat, inverter, ecc, perchè potrebbe essere in uno di queste ultime cavolatine il mio problema...aspetto i vostri link a guide ciao e grazie in anticipo
Adriano_87
15-11-2006, 22:29
up
CarloR1t
15-11-2006, 22:52
Vedi qui un articolo,
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20060204
e per identificare il codice del panello usa un utility come everest, sandra o powerstrip, e il sito del produttore su google per tutte le info, poi cercalo qui:
http://www.screentekinc.com/index.shtml
ma ci sono altri rivenditori di pannelli.
Che modello e marca è il notebook?
Adriano_87
16-11-2006, 12:00
quell'articolo l'ho già letto da tanto tempo volevo qualcosa di me superficiale e di un po' tecnico perchè volevo sapere che funzioni ha l'inverter, quali il cavo flat e i vari problemi a quale causa possano essere associati
CarloR1t
16-11-2006, 19:03
Manuali esaurienti su tutte queste cose non ne ho in mano, si cerca di mettere insieme da più pagine e siti come quello sopra per es. cercando replacing lcd laptop ecc. si trova quelche sito interessante con spiegazioni varie:
http://www.fonerbooks.com/laptop_4.htm
http://www.fonerbooks.com/laptop_8.htm
http://www.tdcomponents.com/
Poi c'è sempre wikipedia...
Adriano_87
16-11-2006, 23:11
si ma io cerco più che una guida per smontarlo, come ripetuto prima della teoria sui pannelli lcd come sono fatti ma soprattutto, per poter capire meglio come risolvere i problemi per aggiustari i notebook, a che cosa servono l'inverter e il flat...
comunque rigurado a wikipedia ci avevo già provato ma non ci ho trovato niente...
Adriano_87
20-11-2006, 09:18
up
CarloR1t
20-11-2006, 17:50
si ma io cerco più che una guida per smontarlo, come ripetuto prima della teoria sui pannelli lcd come sono fatti ma soprattutto, per poter capire meglio come risolvere i problemi per aggiustari i notebook, a che cosa servono l'inverter e il flat...
comunque rigurado a wikipedia ci avevo già provato ma non ci ho trovato niente...
Parlavo di altre guide per smontarlo non in sè ma per le molte nozioni teoriche che queste guide contengono qua e là da mettere insieme, alcune anche più approfondite, cercando su google. Se cerchi in inglese "lcd inverter" credo che trovi anche articoli teorici, altrimenti testi più approfonditi su come sono fatti lcd, portatili ecc. si trovano solo sotto forma di libri tecnici, da cercare su amazon. Purtorppo non ho niente in mano di così completo sotto forma di guide gratuite, sarei al tuo stesso punto di partenza nel cercarle, mi dispiace se trovi qualcosa di valido segnalalo qui che interesserà altri. :)
Adriano_87
26-11-2006, 13:32
up
assistenza tecnica, non fai prima ?
Adriano_87
26-11-2006, 14:01
in che senso?
CarloR1t
26-11-2006, 15:36
Prima davo per scontato che non è più in garanzia o si?
Adriano_87
26-11-2006, 16:01
c'è un po' di confusione...non devo cambiare lo schermo del mio note ma volevo delle info per così cambiare schermi di altri note trovati in rete con questi problemi...capito? volevo capire in base ai problemi raccontati quale era il guasto: se lcd rotto, o l'inverte o il cavo flat...è chiaro adesso?
guarda, se vai in un centro di assistenza dei televisori e gli dici di spegarti qualche cosa sotto retribuzione forse riesci a saperne di puiu' ! :stordita:
Adriano_87
29-11-2006, 08:54
up
Adriano_87
30-11-2006, 08:22
up
CarloR1t
30-11-2006, 19:34
Purtroppo una guida completa e professionale che unisca teoria e pratica per la riparazione nn la conosco, posso solo aggiornarti con qeullo he ho trovato su un sito di riparazione per quanto riguarda i display.
Quanto ai singoli componenti pannelli e inverter mi sembra strano che non trovi teoria su come sono fatti su google, anche cercando un produttore che mette a disposizione i data sheet di suoi pannelli e inverter.
Cmq per caso mi sono imbattuto in questa breve guida su: www.htfitalia.it
Display LCD senza retroilluminazione
Nel caso di retroilluminazione assente il pannello LCD si presenta completamente oscurato, ma ponendolo sotto una luce laterale molto forte è possibile visualizzare le immagini in trasparenza.
Inoltre, collegando l'uscita VGA sul retro del notebook ad un monitor esterno, quest'ultimo visualizzerà correttamente le immagini.
Il diagramma in apertura di pagina mostra i 4 principali elementi coinvolti nella catena di retroilluminazione del pannello LCD: Scheda madre (5), cavi di collegamento (4), inverter (3), lampada di retroilluminazione (2)(integrata nel display (1)).
Se uno soltanto di questi elementi è guasto, il pannello LCD rimane oscurato.
In linea generale, i guasti più frequenti coinvolgono la lampada di retroilluminazione, i cavi di connessione e l'inverter (quest'ultimo è il circuito che porta l'alta tensione necessaria all'accensione della lampada).
In una percentuale minima di casi (circa il 5%, ma su alcuni modelli di notebook si arriva anche ad un caso su dieci) è possibile che la catena cavi-inverter-lampada sia perfettamente integra, ed il difetto sia causato invece da un malfunzionamento della scheda madre del notebook,
che non fornisce le tensioni corrette all'inverter.
Fate quindi molta attenzione, senza gli opportuni strumenti di diagnosi non è semplice identificare la parte danneggiata e correte il rischio di acquistare un ricambio che non risolverà il problema del vostro notebook!
Nel caso di dubbi vi consigliamo pertanto di inviare il notebook presso la divisione notebook di MICRO MANAGEMENT per una diagnosi accurata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.