PDA

View Full Version : [HELP] Garanzia 2 anni?? Help me avvocati!!

zioccaro
15-11-2006, 07:25
Ciao a tutti, devo portare il mio iMac a riparare, ma sono gia' nel
secondo anno d'acquisto...

Ho visto sul sito dell'Aduc che (da marzo 2002) il venditore dell'oggetto
deve garantire il prodotto per due anni, sui difetti strutturali.

Chiamando un centro Apple, mi hanno risposto che Apple si
limita ad un anno, perche' essendo la sede a Cupertino si
attiene alle leggi americane e non a quelle europee.

Domanda: Quanto c'e' di vero in quello che mi han detto, e
quante possibilita' ho di veder riparato il mac a costo zero?

Ogni aiuto e' ben accetto.
Grazie in anticipo!

troppoio
16-11-2006, 14:07
non so se e' la stessa cosa, ma io sono ho mandato in assistenza un ipod rottosi durante il secondo anno... bhe, il primo anno e' assistenza apple.. il secondo anno assistenza rivenditore..
Se l'hai comprato direttamente dalla Apple (vedi online e/o telefono) la garanzia e' di 1 anno..

LucaTortuga
16-11-2006, 15:54
Che la sede principale sia a Cupertino non vuol dire nulla.
Bisogna vedere da che soggetto acquisti effettivamente (verificando la fattura).
Ad esempio, sul sito Apple.it, è riportata una partita IVA comunitaria (italiana, ho controllato) che deve corrispondere per forza ad un soggetto giuridico con sede all'interno della UE.

MacNeo
16-11-2006, 16:06
Ho visto sul sito dell'Aduc che (da marzo 2002) il venditore dell'oggetto
deve garantire il prodotto per due anni, sui difetti strutturali.Il dettaglio è questo: difetto strutturale = difetto che c'era fin dall'inizio e di cui tu non ti eri ancora accorto.
È una cosa che praticamente non capita mai (solitamente ce ne si accorge prima), quindi possono fare come gli pare.

simbolo
16-11-2006, 16:19
In realtà il vero problema è la fattura che eslclude l'applicabilità del d.lvo 24/2002 quindi si applica la garanzia convenzionale di un anno.
E' a mio avviso uno scandalo che l'apple store dia un solo anno di garanzia, personalmente acquisterò il mio macbook in una grande catena dove danno due anni di garanzia e la possibilità di estendere la stessa a quattro anni pagando un piccolissimo contributo (circa dieci euro)
:O

Mirus
16-11-2006, 16:27
Stiamo facendo confusione, stiamo mischiando garanzia legale con garanzia convenzionale.
La prima è di due anni con un regime nettamente differente tra il primo ed il secondo anno (in pratica il secondo anno è fittizio essendo invertito l'onere della prova, ergo devi dimostrare tu che il prodotto era difettoso dall'inizio) ed è a carico del venditore (sia Apple Store che un negozio sotto casa). Apple non si può sottrarre a questo regime, come non lo può fare nessuno. Il diritto di recesso è un altro aspetto della stessa normativa quindi è facile evidenziare come Apple si sia adeguata, nonostante quello che possano dire al telefono.
La seconda è quella che Apple (come produttore) spontanemante decide di assicurare ai suoi clienti che è di un anno (quindi combacia con la prima parte di quella legale) e che ha un regime migliore rispetto a quella legale.
La garanzia è di due anni ma sfido chiunque a riuscire ad usufruire del secondo anno se non per liberalità del produttore.

ArticMan
16-11-2006, 19:15
Stiamo facendo confusione, stiamo mischiando garanzia legale con garanzia convenzionale.
La prima è di due anni con un regime nettamente differente tra il primo ed il secondo anno (in pratica il secondo anno è fittizio essendo invertito l'onere della prova, ergo devi dimostrare tu che il prodotto era difettoso dall'inizio) ed è a carico del venditore (sia Apple Store che un negozio sotto casa). Apple non si può sottrarre a questo regime, come non lo può fare nessuno. Il diritto di recesso è un altro aspetto della stessa normativa quindi è facile evidenziare come Apple si sia adeguata, nonostante quello che possano dire al telefono.
La seconda è quella che Apple (come produttore) spontanemante decide di assicurare ai suoi clienti che è di un anno (quindi combacia con la prima parte di quella legale) e che ha un regime migliore rispetto a quella legale.
La garanzia è di due anni ma sfido chiunque a riuscire ad usufruire del secondo anno se non per liberalità del produttore.

Purtroppo è proprio così

CuccCri
16-11-2006, 20:01
Confermo, da quello che ho capito io è così.

Ho preso oggi il MB, alla fine ho fatto l'estensione della garanzia Apple care, e vediamo. L'operatore mi ha anche detto, "Usi tranquillo il tuo MB, poi magari un'altranno ha la batteria che non è più come prima e voilà te la fai cambiare" bhe da un lato spero di non usarlo, dall'altro mi piacerebbe usarla solo per non aver pagato per niente!! :stordita:

simbolo
16-11-2006, 20:23
Perfetto un'unica precisazione...senza scendere troppo nel "legalese" come saprai la garanzia europea si applica nei contratti tra professionista e consumatore.
Una giurisprudenza a mio avviso non condivisibile ma abbastanza consolidata esclude la applicabilità della garanzia europea (biennale con secondo anno solo per i vizi preesistenti come giustamente osservato) quando si acquista con la fattura.
Detto questo per me avere due o più anni di garanzia vale più dello sconto studenti dell'apple store ma questo ovviamente è il mio punto di vista
:)

MacNeo
16-11-2006, 20:29
personalmente acquisterò il mio macbook in una grande catena dove danno due anni di garanzia e la possibilità di estendere la stessa a quattro anni pagando un piccolissimo contributo (circa dieci euro)
:OCon solo un piccolo problema: a quel punto l'assistenza te la fanno loro, e buona fortuna :)
Se sei molto fortunato hanno realmente uno che conosce i Mac, nella grande maggioranza dei casi hanno un bravissimo tecnico PC che i Mac li ha visti solo in fotografia su internet.

marissa
16-11-2006, 20:30
ciao ragazzi..il discorso cade proprio al momento giusto!!!!
Sapete dirmi quali sono i doveri del rivenditore nei confronti del consumatore in caso di richiesta di sostituzione (limite di tempo, gestione delle pratiche, etc) e se hai avuto "problemi" con questo tale puoi aprire una pratica di sostituzione da un altro rivenditore, allegando chiaramente tutti i documenti che ne attestano la richiesta?
Voglio chiedere la sostituzione per il mio Macbook di soli tre mesi e quindi in garanzia ma al numero verde mi dicono che loro possono agire solo con coloro i quali hanno acquistato on-line....è realmente così?

:help:

...E se voglio denunciare un atto illecito alla Apple a chi devo rivogermi?c' è un indirizzo postale o di mail a cui mandare i documenti? esiste un organo preposto per denunce reclami lamentele.......mi hanno parlato di una sorta di polizia interna.......sapete nulla a riguardo?

Grazie per la pazienza soprattutto :)