View Full Version : METANO vs GPL
djufuk87
15-11-2006, 00:42
Ciao!
Sono un felicissimo possessore di un'alfa romeo 145 1.6TS 120cv...
Non avendo la minima intenzione di cambiarla devo risolvere un problema... i 300€ al mese di benzina che gli metto dentro :cry:
La spesa sta diventando insostenibile e o imparo a produrre benzina nella vasca da bagno o sono costretto a passare a carburanti alternativi...
Vorrei non avere cali di potenza troppo vistosi, ma anche se ci fossero' fa niente.. quando ho voglia di tirarla un po' passo a benzina... :cool:
Il metano/gpl diciamo mi servirebbe per risparmiare andando relativamente tranquillo...
Voi cosa mi consigliate? Metano o gpl?
In caso di urto ci sono problemi?
Si risparmia di piu' con il metano o il gpl?
Quale dei 2 è piu' diffuso a livello di distributori?
Qual'è l'impianto che pesa di piu' (e quanto pesa?)
Quanto bagagliaio mi ruba?
THX!!!!!!!!!!!! :D :)
Jaguar64bit
15-11-2006, 01:08
io consiglio il gpl ci sono più distributori.. , in caso di urto non ci sono particolari pericoli , non più di quelli che già si hanno col serba di benza , sullo spazio rubato al bagagliaio dipende che grandezza di bombola ti fai montare , mediamente ti porta via molto spazio.
poi attento che ad alcuni l'implementazione di questi impianti ha creato problemi..più o meno gravi , tipo che il motore non regge più il minimo...problemi di alimentazione , strappi ecc.
Col Metano perdi praticamente una marcia in ripresa.
Poi hai il problema del bombolone.
Ha un vantaggio enorme in quanto il risparmio è commovente, però è molto scomodo in quanto ti costringe a tappe forza di max 200Km.
Col GPL invece è come non averlo.
Butti via la ruota di scorta, compri il kit di gonfiaggio specifico autorizzato (non la bomboletta da 15€) e spendi quelle 10€ sull'assicurazione dell'auto annue per avere l'assistenza pagata in modo da avere una soluzione ANCHE se tagli la gomma. I rifornitori ci sono ovunque, nemmeno te lo poni il problema e con un pieno ci fai tranquillamente 400Km (se l'impianto è di ultima generazione e il montatore, cosa importantissima, autorizzato e competente)
Detto questo risparmi realisticamente un 40% rispetto al benzina, pensando ovviamente in €/Km
Come impianti io monto un BRC su un 1.6 16V Seat da 105CV.
Lo ritengo eccezionale, come altre marche posso consigliarti Tartarini ... comunque impianto a parte, la cosa più importante è che il montatore faccia il lavoro a regola d'arte altrimenti vanifica buona parte della convenienza.
djufuk87
15-11-2006, 01:44
risparmiando il 40% lo ammortizzerei in poco piu' di un anno... ammesos che costi meno di 2000€.... costa meno di 2000€? :D
QUindi basta metterlo al posto della ruota di scorta?? :eek:
con i 200km del metano ci andrei a malapena in giro per 2 sere.. e il 40% in meno di potenza è troppo... :fagiano:
Jaguar64bit
15-11-2006, 01:54
Non tutti i modelli di auto hanno la ruota di scorta che si incassa nell'apposito alloggiamento sul fondo del bagagliaio all'interno , e in più la versione di serbatoio a forma di ruota di scorta contiene poco GPL , infatti la maggior parte delle persone che possono usare quella soluzione..invece si fanno montare la bombola normale molto più capiente.
Solertes
15-11-2006, 02:03
Impianto su Lancia Dedra 1.8 i.e. la marca non la ricordo (mi viene in mente Landi...ma ne sono tutt'altro che sicuro)....900 Euro con il bombolone più capiente disponibile
djufuk87
15-11-2006, 02:10
Non tutti i modelli di auto hanno la ruota di scorta che si incassa nell'apposito alloggiamento sul fondo del bagagliaio all'interno , e in più la versione di serbatoio a forma di ruota di scorta contiene poco GPL , infatti la maggior parte delle persone che possono usare quella soluzione..invece si fanno montare la bombola normale molto più capiente.
la mia lo ha!
non posso utilizzare lo spazio della ruota di scorta + un'altra bombola?
Impianto su Lancia Dedra 1.8 i.e. la marca non la ricordo (mi viene in mente Landi...ma ne sono tutt'altro che sicuro)....900 Euro con il bombolone più capiente disponibile
gpl?
Solo 900€???? wow! Come ti trovi?
Mah, anche qui hanno già detto praticamente tutto, schematizzando:
PRO metano:
- maggiore economicità
- leggermente più ecologico
- rete distributiva in prevista espansione (il piano nel Nord Italia è di collegare i distributori direttamente alla distribuzione domestica)
CONTRO metano
- bombolone sensibilimente più ingombrante
- rete distributiva insufficiente tranne che in Toscana-Emilia
PRO gpl
- alta disponibilità
- ingombri ridotti
CONTRO gpl
- maggiore costo
Una perdita di potenza la avvertirai con entrambi i carburanti.
Detto questo, un impianto di fascia "media" costa intorno ai 1500Eu in Piemonte, inoltre, periodicamente, ci sono incentivi che ti "regalano" il 30%.
Lovato e Landi sono le marche più diffuse.
Ciao!
Sono un felicissimo possessore di un'alfa romeo 145 1.6TS 120cv...
Non avendo la minima intenzione di cambiarla devo risolvere un problema... i 300€ al mese di benzina che gli metto dentro :cry:
La spesa sta diventando insostenibile e o imparo a produrre benzina nella vasca da bagno o sono costretto a passare a carburanti alternativi...
Vorrei non avere cali di potenza troppo vistosi, ma anche se ci fossero' fa niente.. quando ho voglia di tirarla un po' passo a benzina... :cool:
Il metano/gpl diciamo mi servirebbe per risparmiare andando relativamente tranquillo...
Voi cosa mi consigliate? Metano o gpl?
In caso di urto ci sono problemi?
Si risparmia di piu' con il metano o il gpl?
Quale dei 2 è piu' diffuso a livello di distributori?
Qual'è l'impianto che pesa di piu' (e quanto pesa?)
Quanto bagagliaio mi ruba?
THX!!!!!!!!!!!! :D :)
1) metano, se fai la trasformazione tanto vale prendere il più economico
2) no, per entrambi
3) metano
4) gpl, il metano in alcune zone d'italia scarseggia. Tuttavia con un minimo di pianificazione si riesce sempre ad andare a metano da un posto all'altro. E comunque ogni tanto devi andare a benzina percui il problema non sussiste.
5) metano, le bombole sono molto più pesanti di quelle del gpl
6) il gpl di solito ti ruba la ruota di scorta, il metano invece molto di più (bombole o in orrizzontale o in verticale dietro i sedili posteriori)
La maggior convenienza del metano è, però, inficiata da dove vivi: se hai il distributore a 20km da casa e non ci passi mai davanti, inizia ad essere scomodo.
Per la perdita di potenza c'è ancora disinformazione in giro: una volta è vero che perdevi abbastanza in prestazioni perché c'erano impianti a metano aspirati. Adesso con i nuovi sequenziali fasati la perdita è minima perfino nelle macchine di bassa cilindrata. Diciamo max 5%. E se proprio proprio quel giorno vuoi correre hai pur sempre la benzina...
Costo per un impianto di ultima generazione 2000-2400€.
Info su diffusione distributori, prezzi, tecniche e consigli: www.metanoauto.com
io ho una zafira 1.8 da 125cv con il bombolone toroidale da 47 l al posto della ruota di scorta...
trovo il GPL a 0.57 € al litro e dalle mie parti (rovigo-verona) è diffusissimo.
ho fatto oltre 200000 km con quell'impianto e mai avuto noie.
unico problema è che se spingi (oltre i 140 e accelerazioni e riprese vivaci) beve come un'assassina e dai 400-420 km di autonomia arrivo a 320-330.
adesso porto la mia vecchia zafira (che ha quasi 6 anni) a 260000 km e dopo una bella subaru legacy sw sotto il culo non me la leva nessuno :sofico:
(anche se la linea non piace alle masse, la Legacy mi fa morire...)
Senza Fili
15-11-2006, 12:10
Ciao!
Sono un felicissimo possessore di un'alfa romeo 145 1.6TS 120cv...
Non avendo la minima intenzione di cambiarla devo risolvere un problema... i 300€ al mese di benzina che gli metto dentro :cry:
La spesa sta diventando insostenibile e o imparo a produrre benzina nella vasca da bagno o sono costretto a passare a carburanti alternativi...
Vorrei non avere cali di potenza troppo vistosi, ma anche se ci fossero' fa niente.. quando ho voglia di tirarla un po' passo a benzina... :cool:
Il metano/gpl diciamo mi servirebbe per risparmiare andando relativamente tranquillo...
Voi cosa mi consigliate? Metano o gpl?
In caso di urto ci sono problemi?
Si risparmia di piu' con il metano o il gpl?
Quale dei 2 è piu' diffuso a livello di distributori?
Qual'è l'impianto che pesa di piu' (e quanto pesa?)
Quanto bagagliaio mi ruba?
THX!!!!!!!!!!!! :D :)
Se nelle zone che frequenti ci sono distributori ti consiglio il metano, si risparmia ancora di più ;)
su di 1 145 che consuma tanto,è leggera ed è piccola consiglio il GPL ;)
Si risparmia meno è vero ma tu fai molti km e saresti sempre a fare metano, in + il metano ti ruberebbe + della metà del bagagliaio e ti schiaccerebbe troppo al posteriore la macchina risentendo molto dell'aumento di peso.
ciao
su di 1 145 che consuma tanto,è leggera ed è piccola consiglio il GPL ;)
Si risparmia meno è vero ma tu fai molti km e saresti sempre a fare metano, in + il metano ti ruberebbe + della metà del bagagliaio e ti schiaccerebbe troppo al posteriore la macchina risentendo molto dell'aumento di peso.
ciao
Il discorso del bagagliaio è, purtroppo, vero: in una macchina piccola il metano ne ruba parecchio.
Sul fatto dell'autonomia penso che si possa averne per 260-300 km a pieno di metano, in base al tipo di strade.
Anche il discorso del peso è vero, però in macchine del genere mettono sempre i distanziali per ovviare al problema dello schiacciamento.
Consiglio: vai da un po' di installatori e fatti dei preventivi (sia metano che gpl), poi prendi quello che per te è più conveniente (sotto tutti i punti di vista).
Solertes
15-11-2006, 12:36
gpl?
Solo 900€???? wow! Come ti trovi?
La Dedra ha un bagagliaglio di 490 litri, quindi rimane pur sempre una bel vano bagagli. L'auto non è mai stata un fulmine, e con l'impianto a GPL non ci ha guadagnato :D, ma essendo una vettura in sharing tra più persone della famiglia, per spendere poco è l'ideale, ultimamente non regge il minimo,ma lo fà anche andando a benzina indi presumo sia la centralina, per la cui sostituzione mi han chiesto una cifra superiore al valore della auto (tanto ne abbiamo una seconda di Dedra, nel caso gli trapiantiamo l'impianto e via)......qui la scelta è obbligata perchè finchè non finiscono il metanodotto dalla Tunisia c'è solo il GPL....
Il discorso del bagagliaio è, purtroppo, vero: in una macchina piccola il metano ne ruba parecchio.
Sul fatto dell'autonomia penso che si possa averne per 260-300 km a pieno di metano, in base al tipo di strade.
Anche il discorso del peso è vero, però in macchine del genere mettono sempre i distanziali per ovviare al problema dello schiacciamento.
Consiglio: vai da un po' di installatori e fatti dei preventivi (sia metano che gpl), poi prendi quello che per te è più conveniente (sotto tutti i punti di vista).
300 km su 1 alfa? lol! :D
Gli ci vorrebbe il massim odelle bombole il che vuol dire annientare completamente il bagagliaio, direi che su 1 145 ci sta 1 bombola grande e 2 piccole quindi il carico medio con cui 1 normale macchina difficilmente arriva a 300km, sicuramente l'alfa non li fa....
+ che i distanziali servono ammo rinforzati, ovvero + rigidi in maniera che nn si schiaccino sotto al peso delle bombole mantenedo quindi l'assetto neutro originario, poi dipende dalle macchine ma tipicamente se serve si cambiano gli ammo post.....
ciao
LuPellox85
15-11-2006, 13:03
io con la mia, ho il gpl, spendo mediamente 60/80€ di gpl al mese, facendo un migliaio di km
con 20€, che è il pieno o quasi a 0,611€ al litro, ci faccio sui 300km o poco meno a seconda di quanto è sportiva la guida :D
naturalmente bombola sulla ruota di scorta, impianto di vecchia generazione (ha ancora il carburatore e non gli iniettori)
ah, serbatoio da 34 litri sulla ruota di scorta :O
quindi lo spazio sulla 145ina c'è :D
1600 boxer 8 valvole :O
300 km su 1 alfa? lol! :D
Gli ci vorrebbe il massim odelle bombole il che vuol dire annientare completamente il bagagliaio, direi che su 1 145 ci sta 1 bombola grande e 2 piccole quindi il carico medio con cui 1 normale macchina difficilmente arriva a 300km, sicuramente l'alfa non li fa....
ciao
Ma ciuccia così tanto? :fagiano:
Io con la mia Tipo 1.6 (palesemente un pozzo senza fondo) faccio i 260 andando tranquillo, una volta ho toccato i 300 ma ero in superstrada e andavo piano. Ho un impianto vecchio, aspirato, e 90 litri di bombole (metà bagagliaio).
Pensavo che con un impianto nuovo su un'auto più recente della mia si riesca a far di meglio. :stordita:
Ma ciuccia così tanto? :fagiano:
Io con la mia Tipo 1.6 (palesemente un pozzo senza fondo) faccio i 260 andando tranquillo, una volta ho toccato i 300 ma ero in superstrada e andavo piano. Ho un impianto vecchio, aspirato, e 90 litri di bombole (metà bagagliaio).
Pensavo che con un impianto nuovo su un'auto più recente della mia si riesca a far di meglio. :stordita:
siamo lì, forse ciuccia qlcosina in +....
Cmq conta che se hai 90kg è già 1 bel carico e cmq la tipo ha il baglgliaio + grande..... ;)
siamo lì, forse ciuccia qlcosina in +....
Azzz... :eek:
Cmq conta che se hai 90kg è già 1 bel carico e cmq la tipo ha il baglgliaio + grande..... ;)
Vero, la Tipo è spaziosa. :D
djufuk87
15-11-2006, 13:27
io con la mia, ho il gpl, spendo mediamente 60/80€ di gpl al mese, facendo un migliaio di km
con 20€, che è il pieno o quasi a 0,611€ al litro, ci faccio sui 300km o poco meno a seconda di quanto è sportiva la guida :D
naturalmente bombola sulla ruota di scorta, impianto di vecchia generazione (ha ancora il carburatore e non gli iniettori)
ah, serbatoio da 34 litri sulla ruota di scorta :O
quindi lo spazio sulla 145ina c'è :D
1600 boxer 8 valvole :O
Grandisismo proprio te aspettavo!!!! :D
FOTIZZAMI!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico:
hai solo la bombola al posto della ruota di scorta??
Se fai 300km col boxer è ottimo, visto che poi il mio twin spark consuma un po' meno!!
Comunque facendo un impianto gpl come pellox devo irrigidire gli ammortizzatori posteriori? QUanto pesa in kg??? :confused:
thx!!
Grandisismo proprio te aspettavo!!!! :D
FOTIZZAMI!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico:
hai solo la bombola al posto della ruota di scorta??
Se fai 300km col boxer è ottimo, visto che poi il mio twin spark consuma un po' meno!!
Comunque facendo un impianto gpl come pellox devo irrigidire gli ammortizzatori posteriori? QUanto pesa in kg??? :confused:
thx!!
se fai il gpl no, alla fine se stai tipo con 15 lt di benza quindi serbatoio quasi vuoto e l'impianto GPL non cambia quasi nulla....
L'impianto del GPL pesa motlo poco, la bombola sarà si e no 5kg + il pieno di gas quindi recuperi il peso tenendo meno benza nel serba e sei a posto! ;)
ciao
djufuk87
15-11-2006, 13:36
Allora faro' certamente il GPL.... :)
Il metano ha TROPPI svantaggi... e io non irrigidisco il retrotreno della mia cara alfa per colpa del metano...
Anche perchè ho in previsione di montare ammortizzatori irrigiditi e farli diversi al retrotreno mi rovinerebbe tutti i piani :ciapet:
LuPellox85
15-11-2006, 14:08
Grandisismo proprio te aspettavo!!!! :D
FOTIZZAMI!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico:
hai solo la bombola al posto della ruota di scorta??
Se fai 300km col boxer è ottimo, visto che poi il mio twin spark consuma un po' meno!!
Comunque facendo un impianto gpl come pellox devo irrigidire gli ammortizzatori posteriori? QUanto pesa in kg??? :confused:
thx!!
non so quanto pesa in kg, ma da vuoto a carico io non sento quasi la differenza
stasera ti fo una foto del serbatoio, si, ho solo la bombola al posto della ruota...
tra l'altro, la ruota di scorta la tengo a spasso per il bagagliaio, dovrò inventarmi qualcosa per bloccarla :D
LuPellox85
15-11-2006, 14:09
se fai il gpl no, alla fine se stai tipo con 15 lt di benza quindi serbatoio quasi vuoto e l'impianto GPL non cambia quasi nulla....
L'impianto del GPL pesa motlo poco, la bombola sarà si e no 5kg + il pieno di gas quindi recuperi il peso tenendo meno benza nel serba e sei a posto! ;)
ciao
a me piace tenere mezzo serbatoio di benza :stordita:
ho una paura matta di rimanere a piedi :asd:
djufuk87
15-11-2006, 14:15
non so quanto pesa in kg, ma da vuoto a carico io non sento quasi la differenza
stasera ti fo una foto del serbatoio, si, ho solo la bombola al posto della ruota...
tra l'altro, la ruota di scorta la tengo a spasso per il bagagliaio, dovrò inventarmi qualcosa per bloccarla :D
:sbonk:
Ma come funziona il passaggio da GPL e benzina e viceversa? c'è un interruttore? SI fa a macchina spenta no? :D
LuPellox85
15-11-2006, 14:20
:sbonk:
Ma come funziona il passaggio da GPL e benzina e viceversa? c'è un interruttore? SI fa a macchina spenta no? :D
c'è un interruttore sulla mia,
se lo metti in posizione A parte a gpl, o meglio, NON parte a GPL perchè non ce la fa ad avere la spinta adatta :D
se lo metti in posizione B parte a benzina, appena superi i 2500 giri la prima volta entra il GPL e non esce più
se lo metti in posizione C parte a benzina e ci rimane
non so se si possa scambiare pure a motore acceso, io ho fatto sempre tutto a motore spento...
si può cambiare da gpl a benza a motore acceso?
penso che si possa fare..se mentre vai rimani senza gas la macchina dovrebbe automaticamente swithcare tra gas e benza..
djufuk87
15-11-2006, 15:04
quanto costa un impianto per il GPL fatto bene??
Mi consigliate le migliori marche?
1kg di gpl a quanti l di benzina corrisponde?
thx!
LuPellox85
15-11-2006, 15:07
penso che si possa fare..se mentre vai rimani senza gas la macchina dovrebbe automaticamente swithcare tra gas e benza..
penso...dovrebbe...
:D
ma lol! :D
Il cambio si è sempre fatto a motore acceso a dire il vero! :D
E cmq anche questi ti fanno il cambio a motore acceso ad esempio si veda l'accensione a benza e poi il passaggio automatico a gas
Nei vecchi impianti c'era 1 posizione neutra in cui facevi lo svuotamento in pratica, serviva x fare il passaggio, la accendevi a benza, appena il motore inizia a girare bene si metteva la svuotamento e appena iniziava a singhiozzare il motore si metteva sulla posizione del gas :p
quelli moderni fanno questa procedura da soli in pratica....
ciao
PS Il metano va a Kg il GPL va a litri :D
Confermo tutto! :D
Anche io posso passare da un carburante all'altro in corsa.
djufuk87
15-11-2006, 18:18
1 litro di GPL a quanti litri di benzina corrisponde a parità di km percorsi con la stessa andatura? :D
1 lt è 1 lt :D
diciamo che xò essendo la resa inferiore ti aumenteranno i consumi di circa 1 km/l ;)
ciao
djufuk87
15-11-2006, 18:38
:D
ah tutto li?
Quindi col serbatorio al posto della ruota di scorta da 34l dovrei davvero riuscire a superare abbondantemente i 300km / pieno come pellox...
Ok il gpl mi ha convinto...
Pero' cosa ne faccio della ruota di scorta? cioè.. se mi prendessi un fix&go come quelli che danno oggi (come la Gpunto di mia mamma) potrebbe andare bene? è legale? :confused:
Jaguar64bit
15-11-2006, 20:35
la mia lo ha!
non posso utilizzare lo spazio della ruota di scorta + un'altra bombola?
Non conviene , principalmente per il peso 2 bombole di GPL più il serba di benza sarebbe eccessivo.. ( poi non so nemmeno se sia fattibile ).
djufuk87
15-11-2006, 20:47
vabbè ma se quella da mettere al posto della ruota di scorta è 34l e rispetto alla benzina percorro solo 1-2km/l in meno mi basta!!! :) :oink:
Jaguar64bit
15-11-2006, 21:06
vabbè ma se quella da mettere al posto della ruota di scorta è 34l e rispetto alla benzina percorro solo 1-2km/l in meno mi basta!!! :) :oink:
Appunto ;) , dunque due bombole sono esagerate , al massimo ne mettevi una grande nel bagagliaio io avrei fatto così , ma se quella nella ruota di scorta basta e avanza per le tue esigenze sei a posto con quella , a parte il problema della ruota di scorta che è parzialmente risolvibile o ti tieni la ruota di scorta nel bagagliaio o ti munisci di una bomboletta riparatrice ( che però non sempre si può usare ).
LuPellox85
15-11-2006, 21:34
Confermo tutto! :D
Anche io posso passare da un carburante all'altro in corsa.
io dopo ci provo :O se rompo qualcosa vi vengo a cercare :asd:
djufuk87
15-11-2006, 21:52
Appunto ;) , dunque due bombole sono esagerate , al massimo ne mettevi una grande nel bagagliaio io avrei fatto così , ma se quella nella ruota di scorta basta e avanza per le tue esigenze sei a posto con quella , a parte il problema della ruota di scorta che è parzialmente risolvibile o ti tieni la ruota di scorta nel bagagliaio o ti munisci di una bomboletta riparatrice ( che però non sempre si può usare ).
Ah quindi posso lasciare a casa la ruota di scorta e girare solo col fix & go? è legale? :D
io dopo ci provo :O se rompo qualcosa vi vengo a cercare :asd:
auauauuaa :D
auauauuaa :D
sono Pellox, funziona :O
ioo ho la multipla a metano, niente problemi di spazio perchè le bombole sono situate sotto la macchina, certo con il metano perdi una marcia in ripresa, ma io almeno con la mia auto ci faccio 400Km. una macchina già uscita a metano è migliore rispetto a quella che viene installato dopo, nn si sa mai come può comportarsi, prima avevo un alfa appena messa a metano a iniziato ad avere problemi.
djufuk87
15-11-2006, 22:19
sono Pellox, funziona :O
ottimo :O
ioo ho la multipla a metano, niente problemi di spazio perchè le bombole sono situate sotto la macchina, certo con il metano perdi una marcia in ripresa, ma io almeno con la mia auto ci faccio 400Km. una macchina già uscita a metano è migliore rispetto a quella che viene installato dopo, nn si sa mai come può comportarsi, prima avevo un alfa appena messa a metano a iniziato ad avere problemi.
eh rischiero'... col GPL spero di rischiare meno... :)
Beh se non mi fanno un impianto PERFETTO A REGOLA D'ARTE diventero' il loro peggior incubo... :Perfido:
Quanto costa tutto incluso farlo con la bombola da 34litri da metete al psoto della ruota di scorta?
Nella zona di saronno ci sono installatori bravi che voi sappiate? :stordita:
thx!!
...Una perdita di potenza la avvertirai con entrambi i carburanti.
..
si ma non c'è paragone: perderai al max il 4-5% di potenza ... peccato che come al solito della potenza effettiva te ne fai un baffo visto che riguarda solo la velocità di punta, mentre il metano ti fa letteralmente FUORI la coppia!!! Di fatto perdi una marcia in ripresa.
Acceleri in 2° come se ti trovassi in 3° con lo stesso motore a benzina.
Altro che nuovi impianti fasati!!!
Il GPL invece è completamente trasparente, il calo di coppia è praticamente irrisorio.
LuPellox85
16-11-2006, 00:54
Il GPL invece è completamente trasparente, il calo di coppia è praticamente irrisorio.
non ho mai provato il metano, però col gpl confermo che la perdita è poca, anche se quando metto a benzina si sente che la coppia è più maialosa :oink:
cagnaluia
16-11-2006, 14:13
io ho una zafira 1.8 da 125cv con il bombolone toroidale da 47 l al posto della ruota di scorta...
trovo il GPL a 0.57 € al litro e dalle mie parti (rovigo-verona) è diffusissimo.
ho fatto oltre 200000 km con quell'impianto e mai avuto noie.
unico problema è che se spingi (oltre i 140 e accelerazioni e riprese vivaci) beve come un'assassina e dai 400-420 km di autonomia arrivo a 320-330.
adesso porto la mia vecchia zafira (che ha quasi 6 anni) a 260000 km e dopo una bella subaru legacy sw sotto il culo non me la leva nessuno :sofico:
(anche se la linea non piace alle masse, la Legacy mi fa morire...)
la legacy mi piace molto!
"le masse" lasciamole alla meccanica newtoniana... ;)
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