View Full Version : input in c di un formato hh:mm:ss
Salve ragazzi ho una domanda da farvi:
devo fare un programma in C che prenda in input un orario espresso come hh:mm:ss, come devo strutturare la scanf in modo da utilizzarne solo una per prendere in input i valori in tre differenti variabili?
es:
inserisci l'ora in hh:mm:ss
input dell'utente------->23:30:00
come prendo in input il 23 nella variabile hvar, il 30 nella variabile mvar, lo 00 nella variabile svar con una sola scanf???
Volutomitra
14-11-2006, 20:18
Salve ragazzi ho una domanda da farvi:
devo fare un programma in C che prenda in input un orario espresso come hh:mm:ss, come devo strutturare la scanf in modo da utilizzarne solo una per prendere in input i valori in tre differenti variabili?
es:
inserisci l'ora in hh:mm:ss
input dell'utente------->23:30:00
come prendo in input il 23 nella variabile hvar, il 30 nella variabile mvar, lo 00 nella variabile svar con una sola scanf???
scanf("%d:%d:%d", &hh, &mm, &ss)
Ciao, potresti usare anche gets e sscanf....
scanf("%d:%d:%d", &hh, &mm, &ss)
caspita grazie... sono al primo anno di informatica,sino ad ora ho solo usato pascal... scusami sapresti mica consigliarmi qualche buona guida al cda trovare online???
Volutomitra
14-11-2006, 20:53
caspita grazie... sono al primo anno di informatica,sino ad ora ho solo usato pascal... scusami sapresti mica consigliarmi qualche buona guida al cda trovare online???
prego :)
Non ho mai consulato una guida online in particolare. Il consiglio che posso darti, ed è banale, è di procurarti un buon manuale cartaceo (qui sopra ne trovi citati parecchi) e di cercare in rete quello che ti serve al momento...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.