PDA

View Full Version : Canon XM2 com'è?

radiotest
14-11-2006, 14:55
Ciao

qualcuno ha questa videocamera? com'è la qualità? nelle riprese con poca luce? pro e contro in generale?

grazie

splitted
14-11-2006, 16:46
Comprata due anni fa circa 2700 euro, ma si e' dimostrata eccezzionale. I lati positivi sono tanti:

- Qualità delle riprese in condizioni di buona luce da broadcasting
- Ottica luminosissima alla fluorite (zoom 20x ottico) e eccellente stabilizzatore d' immagine
- Reparto audio semiprofessionale
- ottimo lcd e mirino elettronico
- Meccanica robusta

Contro:

- Rispetto alle piu' moderne videocamere ha pochi programmi di ripresa predefiniti (1 auto + 4 programmi ) e lascia molte regolazioni video a discrezione dell' operatore (per alcuni e' un bene)
- E' abbastanza voluminosa e pesante
- Bisogna stare attenti in condizioni di luce artificiale a bilanciare il bianco correttamente, altrimenti le immagini tendono un po troppo al verde.
- Non e' una 0 lux percui le riprese notturne hanno un po' di effetto neve (lieve comunque) e tendono al rosso
- La modalità foto e' a soli 2 MPixel e si vede

Per concludere e' una videocamera seria, che tralascia compattezza e facilità d'uso a vantaggio della qualità della ripresa e dell' ottica luminosa. Ha forse meno "sfizi" delle videocamere compatte di ultima generazione (che hanno magari 0 lux ma fanno riprese globalmente mediocri), ma come qualità della ripresa (soprattutto diurna) e' quasi allo stato dell' arte.
Ultimo consiglio : consuma, quindi compra subito una batteria supplementare ad alta capacità, perche' la sua in dotazione dura meno di 2 ore.

radiotest
15-11-2006, 07:59
ciao

grazie del giudizio, sai dirmi un'altra videocamera paragonabile come qualità a questa canon?

splitted
15-11-2006, 13:36
Paragonabili alla Canon come caratteristiche (sia come pregi che come difetti) sono la SONY DCR-VX2100E e la Panasonic AG-DVC30E.
Sono tuute e tre videocamere eccellenti. Io ho scelto Canon per fedeltà al marchio, ma le altre due hanno anche caratteristiche piu' prosumer della mia (e infatti costano un po' di piu' )

radiotest
15-11-2006, 18:51
ciao

sai dirmi brevemente cosa hanno in più Sony e Panasonic?

splitted
16-11-2006, 12:14
Premetto che ho potuto usare bene solo la Canon, diciamo che la piu' professionale (e costosa) e' la Panasonic : ha una ottica zoom Leica Dicomar 16x eccellente, praticamente professionale. Dispone di sensore a 3 Ccd analogo alla Canon e di un ottimo stabilizzatore ottico di immagine. Inoltre offre la modalità di ripresa notturna a infrarossi, consente registrazioni in bianco e nero con illuminazione a raggi infrarossi fino a 30 metri. E' la piu' "cinematografica” delle tre, ma anche la piu' ingombrante e costosa.
La Sony e' piu' vicina alla Canon che alla Panasonic : i 3 sensori CCD sono "solo" da 450.000 pixel ciascuno (contro i 470.000) , ma progettati con tecnologia Super HAD che consentono di catturare immagini straordinariamente nitide. E' dotata di zoom ottico 12x molto valido, ma forse inferiore alle altre due. Lo stabilizzatore d'immagine e' del tipo "Super Steady Shot" per limitare la distorsione dell'immagine ed e' veramente buono.
Diciamo che la mia personale classifica e':

1) Panasonic

2) Canon

3) Sony

Pero' ripeto Sony e' molto vicina a Canon come qualità, e per alcuni anche superiore. Questione di gusti e di esigenze
Ciao

radiotest
16-11-2006, 12:31
guardando online se non ho visto male la panasonic costa più o meno come la canon quindi meglio spenderli per pana?

splitted
16-11-2006, 18:23
Se il peso e le dimensioni non sono un problema , penso che come prodotto sia piu' professionale. A parità di prezzo conviene Panasonic

Scalor
16-11-2006, 19:22
secondo me è meglio una panasonic, comunque per quel prezzo penso che la userai a livello professionale, al massimo valuterei una canon XHA1 che è HD

radiotest
17-11-2006, 12:08
ho scoperto che sony ha messo fuori produzione la DCR VX2100E, praticamente si è buttata solo sull'HD. Va bene che è il futuro, ma mica tutti hanno ancora un TV hd e un lettore DVD hd?
Sul fatto del peso intendete dire che è pesante la panasonic o la canon?

radiotest
17-11-2006, 12:36
ma la panasoni ha la lente più piccola della canon, un 42 mm contro i 58 della canon, no?

Scalor
17-11-2006, 19:11
ho scoperto che sony ha messo fuori produzione la DCR VX2100E, praticamente si è buttata solo sull'HD. Va bene che è il futuro, ma mica tutti hanno ancora un TV hd e un lettore DVD hd?
Sul fatto del peso intendete dire che è pesante la panasonic o la canon?

dico che se hai l'HD puoi scalare il filmato al video pal normale, ma il contrario non lo fai e non è che una videocamera di quel prezzo si cambia dopo solo qualche anno per acquistarne una nuova a meno di non avere il portafoglio a fisarmonica, quindi secondo me già che si acquista...., e poi guardare il video HD col videoproiettore sul muro o con il tv plasma è impressionante !

radiotest
18-11-2006, 07:32
Ma che tu sappia le videocamere HD hanno l'opzione di registrare anche in SD oppure filmano sempre e solo in HD e poi una volta esportato il filmato sul PC lo si porta in SD?

ciao

Scalor
18-11-2006, 11:24
Ma che tu sappia le videocamere HD hanno l'opzione di registrare anche in SD oppure filmano sempre e solo in HD e poi una volta esportato il filmato sul PC lo si porta in SD?

ciao

la Canon XH A1 penso di si, ma cosa ti serve, è meglio girare in HD e poi convertire dal pc.

radiotest
18-11-2006, 13:27
visto che tu sei per l'HD cosa ne pensi della Sony HDR-HC1, meglio questa che la Canon XM2?

Scalor
18-11-2006, 18:17
beh, tra le due non c'è paragone non si possono paragonare, sono destinate a due segmenti di utenza diversi, canon è una prosumer, non è molto professionale ma si avvicina molto, ma la sony è consumer ( costoso " giocattolo "), non ha neanche 3ccd, con poca luce le immagini sono un po scadenti poi l'ottica, poco luminosa, e non ha le funzioni esposizione, gain,e shutter impostabili manualmente se non mi sbaglio, è ancche un discorso di portafoglio, se uno la compra per lavoro o per divertimento.

io comunque sono per le panasonic, con le s**y non mi sono trovato bene con l'assistenza., e poi le panasonic constano un po meno.

comunque se si vuole restare sulle sony io starei sulla HVR-Z1E che tra l'altro registra sia in hd che sd e ha in convertitore incorporato e acquisisce anche da segnale analogico, in pratica ti converte tutto e la usi come un videoregistratore

http://www.sonybiz.net/cgi-bin/bvisapi.dll/templates/neutral_content_product.jsp?OID=150827&section=0&subsection=2&BV_SessionID=@@@@1291303688.1163872729@@@@&BV_EngineID=kaddifhflfdfbemgcfkmcfjfdhl.0

radiotest
19-11-2006, 13:36
az quando ho visto il prezzo a momenti mi capotto dalla sedia.... più di 5000 eurucci.... il al max posso spendere la metà!!!!!

Scalor
19-11-2006, 20:01
az quando ho visto il prezzo a momenti mi capotto dalla sedia.... più di 5000 eurucci.... il al max posso spendere la metà!!!!!

allora se guardi il prezzo della AJ-HDX400 mi vai in " coma "...
la sony HVR-Z1E è uscita a novembre 2006, se non hai fretta sicuramente uscirà un modello piu economico ( dovrebbe essere questione di un anno ) , è sempre così anche le prime miniDV 3ccd costavano parecchio ma poi sono calate enormemente, pure io sto aspettando che cali il prezzo per cambiare la mia AG-DVX100 e prenderne la AG-HVX200 che è HD.

radiotest
20-11-2006, 03:49
quindi rimanendo sui 2500 euro la migliore scelta rimane la Panasonic e la Canon restando sullo SD e non sul HD?

Scalor
20-11-2006, 17:01
quindi rimanendo sui 2500 euro la migliore scelta rimane la Panasonic e la Canon restando sullo SD e non sul HD?

se vuoi rimanere intorno ai 2500\3000€ in sd ti consiglio la AG-DVX100 che è ottima

questo l'ho trovato su google
http://www.pro-video.it/catalogo.php?id=279&s=2

rispetto alla canon xm2 ha il ccd da 1\3 mentre la canon 1\4 e quindi in condizioni di bassa luce fornisce un immagine meno rumorosa e in interni non è cosa da poco, la panasonic ha la gamma cinelike.

radiotest
21-11-2006, 11:40
ho visto le caratteristiche e mio sembra una gran bella viedeocamera, pensi che ci si possa buttare anche su un usato?

Scalor
21-11-2006, 15:46
non mi sembra, é una gran bella telecamera, molto meglio delle concorrenti e poi ci sono numerosi accessori, per l'usato dipende che usato, se è una ex demo, significa che è stata usata in qualche fiera o fatta provare ai clienti o meglio ancora messa in una vetrina e lasciata lì in esposizione per qualche mese (tieni conto che adesso è uscito il nuovo modello quindi dovrebbero ribassare il prezzo), normalmente la garantiscono come quelle nuove 12 mesi con fattura e 24 mesi con scontrino , ci si puo fidare al massimo si puo risalire a quando l'hanno prodotta dai numeri di serie e naturalmente bisogna vederla ( che non abbia rigature sulle lenti ) e provarla, guardare alll'interno sui rulli di trascinamento del nastro, si vede subito se è stata usata poco o tante ore, se è un usato di un privato io non mi fiderei, chissa quante ore ha funzionato. tieni conto che in questo genere di videocamere i ricambi e la manodopera dell'assistenza sono abbastanza costosi e ci sono pochi centri di assistenza.

radiotest
30-11-2006, 15:12
ho guardato ma non riesco a trovare online siti che vendono la Panasonic AG DVC 30 sapete darmi qualche dritta?