PDA

View Full Version : bios id error gigabyte ga-8ipe1000 rev 3.x


mariettopallaro
14-11-2006, 15:03
ciao
per sbaglio ho installato il BIOS versione f12 della scheda madre GA-8IPE1000 rev 1.x sulla mia GA-8IPE1000 rev 3.x adesso qualsiasi bios provo ad istallare la scheda madre mi da "bios id error"
windows si carica a metà e si riavvia da solo e non è possibile installare di nuovo windows
come posso fare per mettere il bios giusto?
ciao grazie

nannas
15-07-2008, 19:05
ciao sono Filippo e ho avuto un problema simile al tuo
sto sistemando il pc di un vicino ed ho fatto uuna mezza cazzata
ho aggiornato il bios della scheda madre (gigabyte 7n400 pro rev1) con uno non adatto (era per rev2 della stessa scheda madre)
ora windows non si installa e il precedente sistema che aveva non parte (aveva due hard disk)
ora come posso tornare indietro?)
ho provato a togliere la batteria e a settare il clear csoms ma niente da fare.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
per favore datemi un consiglio

Shinnok.Exor
15-07-2008, 19:16
è un problema .... misa che dovete ricomprare la mb !

nannas
16-07-2008, 16:08
allora qualche novità.
ho controllato stamattina bene la scheda madre e nell'angolo vicino all'ultima porta pci leggo rev 2.0
a questo punto ritengo che si tratti di una rev 2.0 e non di una rev 1.0 e che quindi il bios giustamente non accetta l'aggiornamento ad una versione non adeguata (si tratterebbe della versione f11 per la 7n400 pro2 rev 1.0 giga-byte).
però due considerazioni mi pongono dei dubbi.
la prima è data che nella scheda madre è montata la ventolina sul chipset, come normalmente si trova nella rev 1.0, mentre la rev 2.0 monta un dissipatore passivo (sono andato sul sito giga-byte a controllare le foto delle schede)
la seconda, invece, mi è data dal vicino di casa, proprietario della scheda, che mi riferisce che lui su quella scheda madre aveva come bios la versione f6, e quindi un bios adatto per la
rev 1.0
domanda : è mai possibile che una scheda madre riporti la dicitura rev 2.0 ed invece sia una rev 1.0??
inoltre come potrei scoprire la rev attraverso un qualche programma, considerando che non riesco ad installare xp pro?
Infatti il problema vero è dato che installando xp pro service pack 2 ad un certo punto l'installazione si blocca e mi rimane lo schermo nero con il cursore lampeggiante a sinistra in alto.
spiego bene:
il pc è un barton 2500 con 2 giga e mezzo di ram ddr 400 mhz, scheda video geforce fx5900, 2 hard disk maxtor da 300 gb ciascuno e masterizzatore dvd della pioneer, alimentatore da 550w, il tutto montato sulla scheda madre citata(la giga-byte 7n 400 pro rev??)
accendo il pc e parte il boot del bios.tutto bene.riconosce la scheda video, calcola la ram,mi indica la frequenza del processore e fa il boot da cd.
qui ancora tutto bene.
parte la prima schermata blu dell' installazione (quella dove uno può premere f6 per installare raid o scsi esterni), carica tutti i file necessari e nel momento in cui dovrebbe apparire la schermata successiva nella quale decidere dove installare l' o.s. e se formattare gli hard disk, lo schermo rimane nero con il cursore lampeggiante e il masterizzatore si ferma.
naturalmente ho atteso una decina di minuti per vedere cosa succedeva ma niente e bastava semplicemente premere il pulsante dell'accensione sul cabinet che il pc si spegneva.
ora io ho provato a mettere gli hard disk in raid tra loro, poi ho provato a metterli nei canali eide non preposti al raid (primary master per intenderci), successivamente ho provato a lasciare solo un hard disk (possiedo 3 maxtor da 300 ed uno da 80 e li ho provati tutti) con il lettore, la scheda video e la ram ed infine, al culmine della follia, ho usato pure i floppy di boot di xp.
niente di niente
solo con il floppy di boot di windows 98 riesco a far partire il dos, anche se devo tenere un hard disk in fat32, ma non ho poi provato ad installare 98.
certo che installare 98, dopo che finalmente xp è abbastanza stabile, mi sembra quantomeno ridicolo.
credo di aver detto tutto e spero che qualcuno mi possa risolvere il problema, se no mi devo tenere questa scheda madre sul groppone e comprarne una nuova al vicino!!!:muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry:
:help: :help: :help: :help:

nell'attesa di un aiuto un ciao a tutti

nannas
21-07-2008, 20:53
:) :) :) :)
Allora ho risolto tutto le la scheda madre funziona benissimo.
il problema stava mentre xp eseguiva l'installazione.
girando la rete e chiedendo consigli ad un amico espertissimo ho soltanto premuto f5 durante le prime schermate dell'installazione ed installato il sistema operativo su pc generico, senza caricare gli acpi.
morale della favola il sistema si è installato ed il pc va benissimo
la scheda madre è una rev2.0 ed è una bomba.

sono contento e ringrazio tutti