View Full Version : Impianto TV condominiale
Dunque, ieri facendo un giro per casa mi e' venuto un dubbio: ho notato che in tutte le stanze dove e' previsto un televisore e' presente una presa tv, e fin qui tutto bene.. ma nel capitolato ricordavo chiaramente essere prevista anche una parabola condominiale sul tetto per vedere il satellite..
visto che c'erano solo le prese normali della tv mi son chiesto se per la parabola dovesse esser passato un altro cavo cui attaccare il decoder
ma l'elettricista, di cui mi fido molto poco (per colpa di certe Minchiate con la m maiuscola che ha combinato finora) , mi ha spiegato che quello e' un cavo speciale ( -.-? ) schermato per il segnale digitale, per cui alle prese posso attaccare i televisori direttamente per vedere il segnale dell'antenna normale, o il decoder per vedere i canali del satellite..
vi risulta che con un solo cavo coassiale si possa mandare sia il segnale analogico dell'antenna che il segnale digitale del satellite?
GRIFONE_85
14-11-2006, 12:33
non è che ti diceva per il digitale terrestre?
Comunque forse è anche possibile... ma se non c'è la presa per il sat... è inutile..
Poi se da capitolato ti passano solo la predisposizione Tubi/scatole il cavo neanche te lo passano...
Se invece è la predisposizione completa... ci deve essere il cavo e la presa montata....
nono sul capitolato e' scritto chiaro e tondo che e' previsto impianto per antenna tradizionale, parabola sul tetto e tutti i collegamenti necessari per la visione negli appartamenti...
insomma in teoria in appartamento deve arrivare sia il segnale della parabola che dell'antenna tradizionale.. pero' secondo l'elettricista arriverebbe tutto su un solo cavo :mbe:
fabiu312
14-11-2006, 12:45
Tramite apposi miscelatori si possono far passere sullo stesso cavo entrambi i segnali, ma alla presa il segna va riseparato quindi dovresti avere le due prese distinte.
p.s. cambia elettricista :D
tenendo conto che l'impianto e' finito, e che di prese ne ha messe una sola per ogni televisore... esistono degli spinotti appositi per dividere il segnale o dei cavi particolari?
non lavora per me l'elettricista >.< ancora la casa e' del costruttore, il contratto verra' fatto post finanziaria per vari motivi, quindi tecnicamente potrebbe pure mandarmi a fanculo :O ovvio che se ci provasse non sarebbe bene per lui, ma in pratica il risultato e' che presta poca attenzione a quello che gli chiedo -.-°
qualcosa tipo questo?
http://www.elektrasat.com/sat_miscelatore.htm
fabiu312
14-11-2006, 13:12
qualcosa tipo questo?
http://www.elektrasat.com/sat_miscelatore.htm
Questo è il demiscelatore di cui parlavo, va montato prima della presa in modo da avere le due linee separate, se non è stato montato lo puoi sempre mettere tu.
Ma l'elettricista ti ha detto che in quella unica presa puoi collegare direttamente sia il sat che il terrestre?
no tv e digitale cavo piccolo collegato alle antenne terresrti, sat cavo grosso con presa a parte collegato alla parabola,
no 2 prese, no sat, inoltre la presa sat che arriva in appartamento ha il jak di connessione al decoder diverso dalla tv normale
ciauzz
ps
uccidi l'elettricista
Questo è il demiscelatore di cui parlavo, va montato prima della presa in modo da avere le due linee separate, se non è stato montato lo puoi sempre mettere tu.
Ma l'elettricista ti ha detto che in quella unica presa puoi collegare direttamente sia il sat che il terrestre?
si mi ha detto cosi'.. ha parlato di uno spinotto particolare, e a questo punto penso parlasse del demiscelatore.. vorra' dire che dovro' comprare uno di quei cosi per ogni televisore.. viste le premesse pensavo peggio :D
fabiu312
14-11-2006, 13:29
si mi ha detto cosi'.. ha parlato di uno spinotto particolare, e a questo punto penso parlasse del demiscelatore.. vorra' dire che dovro' comprare uno di quei cosi per ogni televisore.. viste le premesse pensavo peggio :D
:confused: lo "spinotto particolare" l'avrebbe dovuto montare lui non tu.
Comunque chiedigli bene se puoi collere direttamente la tv o se devi mettere prima un demiscelatore, nel primo caso mi sa che ha fatto na ca***ta non puoi mandare alla tv il segnale del sat o viceversa, nel secondo caso ringrazialo per averti lasciato l'impianto a metà.
Dan Dylan
14-11-2006, 13:31
Proprio a casa mia nello stesso cavo AV passano sia il segnale della televisione terrestre che quello satellite.
Uso tutt'ora un demiscelatore.
LuPellox85
14-11-2006, 14:12
p.s. cambia elettricista :D
se per fare questi lavori si chiamassero gli antennisti invece degli elettricisti, sarebbe un mondo migliore :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.