View Full Version : cerco programma per accesso remoto a pc via internet
Adriano_87
14-11-2006, 11:05
ciao a tutti sto cercando un programma che mi permetta di controllare un pc via internet...mi serve perchè siccome la mia ragazza fa abbastanza frequentemente dei danni almeno posso sistemarglielo senza spostarmi sempre da casa mia...fatemi sapere
possibilmente opensource
ciao
ciccio13
14-11-2006, 22:14
Senza dubbio Virtual Network Computing (VNC), ottimo e freeware nella versione base ;)
tutmosi3
15-11-2006, 08:00
Ottimo, lo uso da anni e va bene.
Pensa che ho ancora la versione 3.3.7.
Ciao
Adriano_87
15-11-2006, 08:19
ma mi permette fino a che livello di mettere mano nel pc dell'altra persona?
non serve con questo programma configurare l'accesso remoto vero? perchè se no non saprei come fare...configura tutto lui automaticamente con un'installazione wizard?
tutmosi3
15-11-2006, 10:39
Il controllo è totale in quanto nel tuo desktop comparirà una finestra con dentro il dektop del PC che intendi controllare.
Muovendo il tuo mouse all'nterno di quella finestra, il cursore del PC in remoto si muoverà con te.
Un minimo di configurazione ci vuole ma basta poco.
Ciao
Adriano_87
15-11-2006, 11:03
però non devo configurare l'accesso remoto a prima di installare il programma su entrambi i pc giusto?
tutmosi3
15-11-2006, 11:09
Per comodità chiamiamo PC1 il computer che comanda e PC2 quello che dovrà esser controllato.
Il programma va installato sul PC2 e, volendo essere vituosi, non è necessario nemmeno installarlo tutto, visto che è sufficiente solo la parte server.
Per quanto riguarda il PC1, è sufficiente avere un browser con aomponentistica Java funzionante.
Ciao
Adriano_87
15-11-2006, 11:16
ma cosa devo fare invece sul pc1...mi potresti scrivere tutto completo grazie ciao
Consiglio NtrConnect, free (almeno per il momento), ci comando circa 60 pc, completamente usabile da browser, se ne fa una pippa dei firewall poichè usa la porta 80....
ciccio13
15-11-2006, 11:34
ma cosa devo fare invece sul pc1...mi potresti scrivere tutto completo grazie ciao
E' molto semplice. Installi il programma sul pc della tua ragazza (come diceva tutmosi3 puoi installare anche solo il server del programma), prima di completare la procedura ti chiederà se inserire una password (fortemente consigliato) e hai concluso. Poi installi il programma sul tuo pc (questa volta devi installarlo completo o comunque necessariamente il client). Avviando il VNC Viewer ti chiederà l'IP del pc a cui collegarsi, lo inserisci e ti appare una finestra col desktop dell'altro pc. Se usi il firewall di windows devi aprire la porta 5900.
Ciao
ciccio13
15-11-2006, 11:41
Consiglio NtrConnect, free (almeno per il momento)....
Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che è diventato shareware...
Adriano_87
15-11-2006, 12:18
per sapere l'indirizzo ip mi ricordo che c'era un comando da digitare nel prompt di dos...ma non mi ricordo qual è...me lo potete dire? o c'è un altro modo?
mi scuso per la mia ignoranza ma nel campo reti sono molto poco afferrato
lucausa75
15-11-2006, 12:25
per sapere l'indirizzo ip mi ricordo che c'era un comando da digitare nel prompt di dos...ma non mi ricordo qual è...me lo potete dire? o c'è un altro modo?
mi scuso per la mia ignoranza ma nel campo reti sono molto poco afferrato
http://img99.imageshack.us/img99/846/immaginemf3.png (http://imageshack.us)
tutmosi3
15-11-2006, 13:01
Su PC2 installi solo il modulo server di Real VNC e lo fa partire quando serve.
Su PC1 puoi anche fare a meno di installare niente, quando ti vorrai connettere a PC aprirai IE (o un altro browser con Java) e darai http://IP_PC2:5800 o http://IP_PC2:5900 , dai la password e sei OK.
Per far funzionare il tutto bisogna sapere il proprio IP WAN, IPCONFIG può non essere sufficiente, specie se PC2 sta dietro ad un router o altro.
Quindi è necessario sapere come si connette PC2 e se ha firewall software installati.
Ciao
Adriano_87
15-11-2006, 13:56
quando scrivi http:\\IP_PC2 intendi che devo scrivere il numero IP del pc2 giusto?
quindi io volendo potrei anche non installare niente sul mio?
scusa la domanda ma come mai sul pc2 devo installare il server se quello che comanda sono io (pc1)?
perchè a me la gararchia di rete l'hanno sempre insegnata così, quello che comanda server, quello dipendente dall'altro client...grazie ciao
sul mio sito nella sezione tips trovi una piccola guida.... scaricatela...
tutmosi3
15-11-2006, 15:39
quando scrivi http:\\IP_PC2 intendi che devo scrivere il numero IP del pc2 giusto?
Esatto l'IP WAN del PC che devi controllare.
Perciò riformulo la richiesta è necessario sapere come si connette PC2 e se ha firewall software installati.
quindi io volendo potrei anche non installare niente sul mio?
Esatto.
scusa la domanda ma come mai sul pc2 devo installare il server se quello che comanda sono io (pc1)?
Perchè c'è bisogno di un programma che renda il PC2 comandabile da un altro tramite il viewer VNC (non necessariamente installabile) o un browser (più comodo visto che c'è già di default).
perchè a me la gararchia di rete l'hanno sempre insegnata così, quello che comanda server, quello dipendente dall'altro client...grazie ciao
Te l'hanno insegnata bene, ma in questo caso è necesario fare così.
Senza stare a fare approfondimenti su gerarchie e protocolli, diciamo che questa è un'eccezione.
Ciao
Adriano_87
15-11-2006, 16:02
so che si connette all'adsl tramite tele2 se non errò (perchè so che telefonicamente ha tele2 ma non credo che tele2 abbia l'adsl giusto?) e poiso che ha i normali firewall di windows e come programma antivirus credo norton ma non ne sono sicuro...perchè potrebbero dar problemi?
Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che è diventato shareware...
Usato anche oggi, non mi pare proprio...
tutmosi3
15-11-2006, 16:19
so che si connette all'adsl tramite tele2 se non errò (perchè so che telefonicamente ha tele2 ma non credo che tele2 abbia l'adsl giusto?) e poiso che ha i normali firewall di windows e come programma antivirus credo norton ma non ne sono sicuro...perchè potrebbero dar problemi?
Tele2 ha l'ADSL (anche se di qualità infima).
Il firewall software deve essere configurato in modo da permettere l'accesso/l'uscita al/dal PC del software VNC.
Ha router?
Ciao
Adriano_87
15-11-2006, 16:31
se non errò si collega direttamente alla presa telefonica, con il filtro ovviamente...
ma per abilitare vnc non è che il firewall me lo chiedo lui in automatico quando lo faccio partire?
tutmosi3
15-11-2006, 16:44
se non errò si collega direttamente alla presa telefonica, con il filtro ovviamente...
Appurato che un capo del filo finisce dentro al filtro ADSL (e da lì alla presa sulmur), l'altro capo del cavo finisce in un modem o in un router o direttamente al PC?
ma per abilitare vnc non è che il firewall me lo chiedo lui in automatico quando lo faccio partire?
In genere i firewall software si comportano esattamente così.
Rilevano che un programma tenta l'uscita o l'ingresso e chiedono de autorizzarlo.
Ciao
Adriano_87
15-11-2006, 16:52
beh non penso che vada direttamente nel pc senza un modem adsl...comunque un router non ce l'ha...
tutmosi3
15-11-2006, 17:56
Se c'è un modem, basta rilasciare a Real VNC (o chi per esso) i privilegi di entrata/uscita dal PC.
Se c'è un router, bisogna configurarlo con un adeguato port forwarding visto che integra un firewall.
Per la cronaca: la Trust ha fatto un modem ADSL PCI.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.