PDA

View Full Version : Quanto deve durare una serie tv?

stesio54
13-11-2006, 23:35
secondo voi....quanto deve durare una serie tv?
per durata intendo "stagioni"
personalmente....se le stagioni sono brevi....max 6.

Fabiaccio
13-11-2006, 23:38
ricordando X-files durato ben 8 o 9 stagioni devo dire che se fosse finita alla 3/4 sarebbe stata la migliore serie mai trasmessa ;).

Quindi direi tra le 3 e le 4 :).

Everland
14-11-2006, 10:09
Tra le 3 e le 5/6 in base all'argomento e al tipo di sviluppo...

Ever4ever

roberto_87
14-11-2006, 13:12
più di 6 ritengo sia troppo per qualunque telefilm, stufano per forza (vabbè che a me non ne piacciono molti, tipo OC, CSI, X-files...mi fanno tutti schifo)

anche arrivare bene a 6 non è un'impresa facile, magari è facile arrivarci per chi ama in modo particolare un certo telefilm (tipo se me ne fanno 10 del Dr House sicuramente me le vedo pure se diventa brutto :D ) ma per chi guarda un telefilm solo perchè lo trova carino rischia di annoiare molto prima delle 6 stagioni

direi che almeno dopo 3/4 stagioni (ma anche prima, dipende dal telefilm) in linea di massima c'è un ripetitività forzata nella maggior parte dei telefilm, e più si va avanti più scadono nella monotonia

mephis
14-11-2006, 14:06
Secondo me sta tutto nel vedere come viene portata avanti la serie.
Per esempio secondo me anche se di Friends ne hanno fatte 10 serie non è scaduto, il segreto sta nel fatto che sono riusciti a mantenere il cast originario fino alla fine.
Molto spesso invece pur di sfruttare il successo di una serie si inventano dei cambiamenti assurdi che rovinano l'idea iniziale del telefilm.

Kharonte85
14-11-2006, 14:16
Da 3 a 6 :)

*sasha ITALIA*
14-11-2006, 14:31
se ci sono le idee e le puntate non seguono un filone logico (come i Simpson o Friends) possono andare avanti epr sempre, se invece hanno una trama pianificata alla LOST non piu´di 3 stagioni o con troppi segreti stufi

roberto_87
14-11-2006, 15:16
se ci sono le idee e le puntate non seguono un filone logico (come i Simpson o Friends) possono andare avanti epr sempre, se invece hanno una trama pianificata alla LOST non piu´di 3 stagioni o con troppi segreti stufi

non posso che quotare

questo genere di telefilm possono pure andare avanti all'infinito al contrario degli altri (sempre se non finiscono le buone idee)

gianly1985
14-11-2006, 15:50

Mah... i simpson, salvo rare puntate, per me potevano chiuderli diverse stagioni fa.....ormai hanno "saltato lo squalo" come dicono in america....

Chip77
14-11-2006, 16:11

Quoto....cmq tenete presente che le più belle serie tv degli anni '70-'80 contavano pochissime serie.Poi dai '90 si sono molto allungate. Cmq direi 4-5!

*sasha ITALIA*
14-11-2006, 16:15
Mah... i simpson, salvo rare puntate, per me potevano chiuderli diverse stagioni fa.....ormai hanno "saltato lo squalo" come dicono in america....

infatti ho scritto "se ci sono le idee", e´chiaro che anche gli sceneggiatori dopo centinaia di puntate non sanno piu´che tirare fuori, e o si chiude prima di sputtanarsi o si continua fino a quando non si entra nell´oblio della caduta audience...

Nello specifico caso di Friends - che trovo la sitcom migliore al mondo - tutte le stagioni sono belle e, prima di sputtanarsi con idiozie, hanno chiuso baracca. I Simpson, differentemente nonostante stiano perdendo di interesse non vogliono cadere nel dimenticatoio, e tirano fuori per tirare su gli ascolti il film....

Ecco, come dicevo queste serie in teoria se le idee ci sono possono andare avant sempre perche´purche´ci sia una storia di fondo, ogni puntata e´a se stante, mentre dalle serie tipo Lost ci si aspetta un inizio, uno svolgimento ed una fine senza tirarla troppo per le lunghe, altrimenti l´attenzione cala.

Pugaciov
14-11-2006, 17:21
Io dico da 1 a 3.
Ho iniziato a seguire le serie TV un paio di anni fa, e per quanto mi riguarda la stagione migliore è sempre stata la prima.
Vale per The O.C., Grey's Anatomy, Veronica Mars e molti altri. Su Lost andrebbe fatto un discorso a parte, perché si è capito subito che ci sarebbero stati un sacco di misteri, quindi di certo non poteva concludersi tutto in una o due stagioni. Però la stanno portando per le lunghe, e gli ascolti della terza stagione lo stanno dimostrando.
Poi come ha detto giustamente sasha, se gli episodi sono più o meno separati l'uno dall'altro (anche C.S.I. rientra in questa categoria) si può far durare un po' di più, ma sinceramente dopo un anno e mezzo C.S.I. e i vari spin-off mi avevano già rotto le scatole. Credo che continuerò a vedere il New York perché mi piacciono il cast e l'atmosfera, per il resto mollo.

Purtroppo non ho una gran cultura in fatto di serie televisive, conosco solo queste recenti (e me ne mancano parecchie, Alias, Dr. House, Nip/Tuck giusto per citarne 3 famose) e mi sono fatto un'idea basandomi su di esse.

I Simpson secondo me hanno "saltato lo squalo" solo alla fine della nona stagione.

mark41176
14-11-2006, 18:03
non più di 4......... ma se è ben fatta l'ideale è 3........ personalmente credo che oltre significhi "usare" i fedeli telespettatori e appassionati che in cuor loro preferirebbero che la serie fosse sempre conclusiva!

esempi eclatanti (per i nostalgici come me) sono la serie tv dei "visitors" (una sola stagione con un miniserie introduttiva) e il grande "twin peaks" (due sole stagioni)........ non a caso sono 2 serie entrate nella storia della televisione ... si sono concluse troppo presto lasciando in sospeso tante cose che ancora dopo tanti anni gli appassionati non smettono di fare richiesta per "riesumare" tali serie............

.........questo per dire che lasciano di più il segno le serie tv che finiscono prima........ mentre le altre finiscono per stancare!!

P.S. StarTrek è una rara eccezione!

gianly1985
14-11-2006, 18:14
I Simpson secondo me hanno "saltato lo squalo" solo alla fine della nona stagione.

Eh...e ora siamo alla 18esima in Usa...C'è da dire che in inglese sono un pelino meglio ma sempre penose rispetto alle prime gloriose stagioni..
Chi regge bene invece è scrubs,sto trovando la 5a stagione su mtv deliziosia,ora in usa c'è la 6a,vedremo se reggerà un altro anno...

Everland
14-11-2006, 19:27
Un paio di esempi...
Di Friends si è già parlato abbastanza, ma approfondiamo un attimo! :D
6 protagonisti, episodi da 25 minuti circa, auto-conclusivi, trama generale che si espande costantemente, senza scossoni particolari... la comicità di base, la struttura degli episodi, la velocità narrativa non particolarmente accentuata e il mantenimento del cast originale hanno permesso di arrivare senza problemi a 10 stagioni. Probabilmente potevano addirittura continuare (ma hanno fatto bene a chiuderla lì, imho).

E.R.: una decina di protagonisti, chi più chi meno, episodi più lunghi (quasi il doppio, 40-45 minuti), velocità narrativa ancora una volta non troppo elevata... il target però è diverso, si va sul drammatico, e il filone unico che può dare spunti agli episodi è solo quello medico-ospedaliero. Però che succede... ha successo e gli sceneggiatori vogliono approfittarne: si è sempre badato molto al background dei vari medici ma col passare delle stagioni aumentano notevolmente gli episodi monotematici, dedicati ad un singolo personaggio, addirittura senza una sola inquadratura dell'ospedale o di un paziente. Però succede anche che il cast iniziale si sgretola... i "rimpiazzi" non all'altezza e il solito tran-tran tirato troppo per le lunghe, nonostante i tentativi di deviare l'attenzione, fanno stancare il pubblico. Siamo alla 12^ stagione (mi pare)... dovevano finirla prima, diciamo 3-4 stagioni fa (sempre imho).

X-Files: due protagonisti, episodi auto-conclusivi a tratti (spesso si hanno dei "casi" ma a volte di conclusivo c'è poco! :D), trama misteriosa legata ad aspetti paranormali/extraterrestri, cosa che può fornire molto materiale per le varie puntate. Tutto bello e intrigante ma... uno dei protagonisti abbandona dopo qualche serie, l'intreccio diventa sempre più complicato col passare delle stagioni e, la maggior parte delle volte, i casi si chiudono con spiegazioni accennate o addirittura non date... 9 stagioni, per uno sviluppo del genere, sono un'enormità... 4-5 stagioni, senza star lì a incasinare questo e quello, e forse il pubblico (e non solo gli appassionati) lo acclamerebbe come uno dei 5 telefilm cult.

Diversi telefilm analizzati, diverso target, diverse scelte degli sceneggiatori... diverse durate "auspicabili" per arrivare alla parola fine che accontenterebbe tutti senza far piangere nessuno. Purtroppo, però, diversi anche i giudizi finali del telespettatore, a causa delle non sempre oculate decisioni dei produttori. Lo share è padrone.

Ever4ever

Raven
14-11-2006, 20:32
Tra le 3 e le 5/6 in base all'argomento e al tipo di sviluppo...

Ever4ever

*

Segnalo inoltre questo sito... ;)

http://www.jumptheshark.com/

Per ogni serie viene votato il momento in cui, per un motivo o per l'altro, si ha l'inevitabile caduta (o se viceversa non c'è stato nessun "jumped the shark")... :p

Everland
14-11-2006, 20:38
*

Segnalo inoltre questo sito... ;)

http://www.jumptheshark.com/

Attenzione agli spoiler! Ne ho visto subito uno... :mc:

Ever4ever

Raven
14-11-2006, 21:17
editato... anche il tuo post! :fiufiu:

:D

Everland
14-11-2006, 22:05
editato... anche il tuo post! :fiufiu:

:D

E io l'ho rieditato perchè avevi sfasciato il quote! :D

Cmq per C.S.I. Las Vegas, il link che avevi postato, non erano tantissimi a pensare al salto dello squalo...

Ever4ever

david-1
15-11-2006, 15:36
io ho votato per 1/3 stagioni

oltre può andar bene per determinate serie ma, visto che tutte si protraggono per minimo 5/6 stagioni :rolleyes: , per lo più ne saltano fuori degli obrobri sconclusionati.
Quindi vai per 1-3 stagioni: 1 è poco, 2 o 3 il giusto per non snaturare il prodotto e la sua filosofia.

fluke81
15-11-2006, 16:44
finche gli ascolti non calano :D

in quel caso si fa morire un personaggio :stordita: