View Full Version : Mi consigliate una racchetta da tennis?
dopo qualche anno di stop voglio ricominciare a giocare :)
come stiamo messi a racchette?
ora ho una Major di una decina di anni fa e pesucchia, volevo vedere se c'è qualcosa di interessante senza spendere molto
cosa mi consigliate? (e perchè? :D)
mt_iceman
13-11-2006, 22:53
che livello sei della scala di autovalutazione (sincero mi raccomando :D )? eri classificato? che racchetta è la major :confused: che tipo di gioco hai? ogni quanto giochi? purtroppo non è una cosa che si può dire su due piedi senza sapere che giocatore sei ;)
edit: hai già giocato di nuovo? hai usato al tua vecchia racchetta? come ti trovi? che tipo di racchetta è? io credo che al cosa migliore sia quella di andare in un engozio specializzato e prenderne un po' in prova, però se già ci dai delle info, qualcosa di massima ti si può consigliare?
1.0 Giocatore completamente principiante.
1.5 Giocatore con pochissima esperienza. Ha già preso alcune lezioni dal maestro, ma ha ancora difficoltà nei colpi fondamentali e a tenere il palleggio.
2.0 Giocatore che comincia a palleggiare pur non avendo ancora automatizzato la tecnica dei fondamentali. Mancano completamente colpi speciali.
2.5 Giocatore che comincia a controllare i colpi fondamentali. Riesce a tenere il palleggio quando riceve palle facili, é in difficoltà quando deve correre lateralmente. Il servizio é ancora insicuro. Comincia a giocare le prime partite
3.0 Giocatore che ha già un discreto controllo nei colpi fondamentali anche dopo spostamenti; comincia a controllare anche la direzione dei colpi. Gli mancano ancora colpi speciali controllati. Il primo servizio è abbastanza sicuro quando non cerca di forzare.
3.5 Giocatore sicuro nei colpi fondamentali, gioca anche con discreto successo le volèe e gioca abitualmente partite in singolo e in doppio. Manca ancora il controllo sulla lunghezza dei propri colpi. Il primo servizio è buono, manca ancora un secondo servizio sicuro. E' un giocatore di club che partecipa alla classifica sociale e ai tornei di club.
4.0 Giocatore esperto NC o di 4° categoria, 5° o 4° gruppo. E' in grado di giocare colpi buoni colpi da fondo, d'attacco, di rete; ha una buona prima palla di servizio che può mettere in difficoltà l'avversario; il secondo servizio è tagliato (slice) o liftato (topspin) anche se non ancora molto sicuro. Partecipa a tornei regionali individuali e a squadre.
4.5 Giocatore di 4° categoria, 3° - 2° - 1° gruppo, che ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi e un buon repertorio di colpi speciali: topspin e slice. Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. Il secondo servizio è buono e con effetto. Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4ª e 3ª categoria.
5.0 Giocatore di ottimo livello con classifica di 3° categoria, 5° o 4° gruppo. Ha un gioco aggressivo e difensivo molto efficace. E' in grado di riconoscere lo stile e la capacità dell'avversario e riesce a cambiare tattiche di gioco a secondo della necessità. Ha colpi sicuri e anche piuttosto potenti.
5.5 Giocatore di 3° categoria, 3° - 2° - 1° gruppo. Gioca in maniera molto aggressiva data la sicurezza dei suoi colpi. Sa cambiare tattica a seconda delle esigenze e conosce i colpi speciali. I fondamentali, oltre che sicuri, sono anche piuttosto potenti e incisivi.
6.0 Giocatore di 2° categoria, 8° - 7° - 6° - 5° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale e internazionale, come le qualificazioni di circuiti satellite o tornei femminili con montepremi da 10.000 o 25.000 dollari).
6.5 Giocatore di 2° categoria, 4° - 3° - 2° - 1° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale e internazionale (tornei ITF, circuiti satellite, futures, qualificazioni di tornei ATP e WTA).
7.0 Giocatore professionista di 1ª categoria. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello internazionale (Atp, Wta Tour, Grand Slam) e può partecipare a gare a squadre come la Fed Cup o la Coppa Davis oppure alle Olimpiadi.
che livello sei della scala di autovalutazione (sincero mi raccomando :D )? eri classificato? che racchetta è la major :confused: che tipo di gioco hai? ogni quanto giochi? purtroppo non è una cosa che si può dire su due piedi senza sapere che giocatore sei ;)
la questione è un po' complessa
fino a 17 anni giocavo 2-3 volte in settimana e me la cavavo discretamente, poi ho letteralmente cambiato sport passando al paddle, che è simile al tennis ma si pratica solo in doppio, in campi chiusi con racchette simili ai racchettoni da spiaggia (anche se costano na mazzata :asd: )
in quello sport ero in seconda categoria e ho fatto un anno in prima categoria (ci sono solo due categorie "ufficiali" nazionali, tipo serie a e serie b, oltre a due categorie regionali di cui ho vinto la seconda ) , diciamo che me la cavavo bene son stato istruttore di seconda categoria per 2 anni
ora hanno eliminato i campi quindi mi toccherebbe fare troppa strada
sono stato fermo per un anno e ora come allenamento sono a ZERO
diciamo che al momento attuale devo riprendere in mano praticamente TUTTO, anche perchè il paddle ha parecchie cose diverse (ad esempio si gioca quasi sempre in backspin, si sta molto spesso a rete, la racchetta è lunga la metà )
diciamo che al momento attuale se mi sbattessero su un campo sarei a livello 2.5 - 3.0 (proprio per gli automatismi acquisiti con l'altro sport che spero di abbandonare perchè altrimenti è un dramma a tennis) sperando di arrivare in brevissimo al 3.5 appena mi rifaccio un filo la mano
insomma mi aspetto di avere difficoltà nei colpi dati dalle dimensioni diverse e dalla risposta diversa della racchetta, parecchia insicurezza iniziale e il servizio DISASTROSO :asd: dato che nel paddle si fa un servizio dal basso e si punta più alla posizione che alla potenza
a naso prevedo di mantenere un buon rovescio ma di avere da ritoccare il diritto (l'impugnatura soprattutto) perchè mi sa che inizialmente giocherò tutto in backspin :muro:
devo ricordarmi l'apertura ampia, che nel paddle non si fa
con i movimenti e le posizioni non dovrei avere problemi
buona la voleè
smash da riprendere le misure
quando ho mollato era meglio ma ora direi che la situazione è questa
PS: la major è una marca che (una volta) faceva racchette, è una delle prime che ha usato la grafite
quasi quasi terrei quella, solo che è un po' deformata ormai e comunque devo rifare le corde
tendenzialmente ho un gioco di attacco, ereditato appunto dal paddle dove si sta quasi sempre a rete
ho intenzione di giocare un paio di volte in settimana, almeno un paio di ore per volta (per cominciare) per ora è il massimo che i miei impegni mi permettano (e mi va già di lusso se trovo quel tempo)
EDIT: di nuovo ho giocato solo una volta l'anno scorso, e le impressioni sono quelle di qui sopra
cmq avevo pure la racchetta ultrascordata :asd:
mt_iceman
14-11-2006, 00:25
io, ricordandoti che è cmq il caso di andar ein un negozio specializzato e farti consigliare da persone più esperte e dopo una porva dei telai, ti do qualche nome.
Wilson N Six-Two
Wilson nPro Open
Volkl DNX V1™ MP
Prince O³ Red MP
Prince O³ Blue
Babolat Aero Strike
Dunlop M-Fil300
Head Flexpoint Instinct Team
Head Flexpoint Instinct Team
Stavo giusto per consigliargli questa.
L'anno scorso mi trovavo più o meno nella sua stessa situazione, tra tutte quelle che ho provato è stata l'unica a darmi la sensazione di "amore a prima impugnatura". :D
Personalmente, un acquisto azzeccato.
e i costi?
non so neanche se mi conviene farmi dare qualche lezione
e i costi?
non so neanche se mi conviene farmi dare qualche lezione
La Head l'ho pagata sui 170 EUR l'anno scorso (11.2005), ma credo che i prezzi siano calati decisamente.
Quanto alle lezioni, inizierei per prima cosa con un partner di buon livello, e valuterei il livello generale dopo qualche ora di palleggio, cercando di testare tutti i colpi del mio repertorio.
Dopo l'autovalutazione, deciderei eventualmente di prendere qualche lezione per cercare di sistemare gli eventuali punti deboli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.