PDA

View Full Version : scusatemi mi serve aiuto...


andrea_06
13-11-2006, 22:43
ce il mio computer che sta per andare a quel paese... pero non volevo cambiarlo.... se volessi cambiare ad esempio la scheda madre che devo fare??(nel senso se devo controllare se è compatibile con qulacosa..)

nunzio2003
13-11-2006, 22:49
Sicuramente devi controllare un bel po di cose, cioè tutto; processore, memorie, hard disk, scheda video. Facci sapere che componenti hardware possiedi così il forum ti può aiutare. OK ;)

andrea_06
13-11-2006, 23:51
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1106626 qst è quella k voglio montare.. il mio computer sinceramente nn voglio nemmeno controllare le carattersitiche dopo aver visto k ho ancora il vecchio pentium celeron.......
colevo sapere se per montarla devo controllare se è compatibile kn qlks

nunzio2003
14-11-2006, 00:39
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1106626 qst è quella k voglio montare.. il mio computer sinceramente nn voglio nemmeno controllare le carattersitiche dopo aver visto k ho ancora il vecchio pentium celeron.......
colevo sapere se per montarla devo controllare se è compatibile kn qlks

:D :D :D Ma te stai scherzando?
Stai parlando di una mainboard bi-processore, come infili il tuo celeron? Dovresti cambiare anche il processore, verificare la compatibilità con la SK video (PCI Express) e sicuramente intervenire anche nella sostituzione della memoria ram.
Ti sei fatto un nuovo pc... :eekk:

andrea_06
14-11-2006, 08:07
nn hai capito... io voglio cambiare tutta la scheda prendere quella vecchia e e buttarla e metterci quella nuova.. sl k nn so kkm si fa!!!!!!!!1....

gam76
14-11-2006, 09:22
nn hai capito... io voglio cambiare tutta la scheda prendere quella vecchia e e buttarla e metterci quella nuova.. sl k nn so kkm si fa!!!!!!!!1....
con quella mobo nn lo puoi fare....devi cambiare tutto!!

ps: smontare e montare una mobo con relativi componenti nn si puo' spiegare in una pagina di forum...ci credo che nn sai come si fa...qui si parla di assemblare un pc!!

andrea_06
14-11-2006, 21:50
va bè.. io sn riuscito a spiegare come montare uno scooter dal motore al carter in una pagina di un forum... va bè kmq prendiamo una scheda madre qualsiasi... magari compatibile con un pentium d.. mettiamo sempre k io sta scheda ce lo gia.... io voglio sapere solo come devo fare a montare il processore sulla scheda e come fare a montare la scheda sul computer...!!! : :muro:

Sim89one
14-11-2006, 22:06
Non è questione di montare o meno,la questione è che quella scheda madre che vuoi comprare non è compatibile con il tuo processore e di conseguenza lo dovresti comprare nuovo :D

andrea_06
14-11-2006, 22:14
:muro: :muro: :muro: ragazzzzzzzzzzziiii.. concetratevi un attimo.... nn ci stiamo capendo..
il mio vecchio processore lo prendo e lo sbatto nel cesso... la scheda k madre vi avevo linkato nn importa piu... se io ho una scheda madre in generale... compro un altro processore compatibile kn il socket di tale... km faccio a capire km va montato?????????????

andrea_06
14-11-2006, 22:21
raga.. miraccomando leggete bene k ho scritto in generale!!!!!!!!

romanetto
15-11-2006, 01:10
Ti armi di cacciavite e pinzette se ti si infila qualche rondella in spazi angusti, stacchi i cavi esterni e corichi di lato il case con la mainboard in vista.

Stacchi tutti i cavi e li riponi da una parte.

Se non ti danno noia gli hdd, floppy e cd li puoi lasciare attaccati, anche se visto che il pc era usato staccarli per dargli una spolveratina non guasta, stessa cosa alle ventole aggiuntive e al case.

Togli le schede PCI e video.

togli le viti dalla mainboard (mobo) e con cura la togli dal case (procio e memorie non le toccare).

Togli dal case il carterino che fa' combaciare le porte posteriori della mobo.

Prendi la nuova mobo e guardi se i distanziali sono posizionati nei punti giusti con i fori nella stessa posizione (di solito son 6 viti), se no adegui togliendoli con una pinza o una chiave inglese.

Metti il carter nuovo che hai trovato nella scatola della mobo.

Metti la Mobo nel case e la fissi dando una leggera pressione alle viti, non stringerle troppo ma neanche lasciarle lente, quel q.b. che stiamo ferme.

Metti il processore con cura nella posizione giusta, puoi notare delle tacche di riferimento o direttamente dalla piedinatura, nel socket avendo prima allentato la levetta verso l'alto e poi una volta messo dentro la levetta va' richiusa notando un leggero scatto, in questa operazione fai attenzione che sia inserito completamente, se ti si piega un piedino addrizzalo con cura con una pinzetta.

Prendi la pasta dissipatrice e ne stendi un velo in tutta la superficie che andra a contatto con il dissi del processore. Ci sono diverse tecniche che potrai sperimentare ma io personalmente uso stendere un velo finissimo e poi metto nella posizione il dissi e facendo una leggera pressione perpendicolare alla mobo lo ruoto di pochi gradi a dx e a sx. Se il procio e' senza protezione superiore HIS, parte metallica che protegge il core, abbi molto occhio al verso del dissipatore.

Agganci le clip mantenendo sempre la pressione con una mano.

Togli le Ram dalla vecchia e le metti sulla nuova se sono compatibili, altrimenti metterai le nuove.

prendi il manuale della mobo e controlli i cavetti che provengono dal frontale in che posizione vanno e li metti, quelli per i led (power, hdd, stand by) hanno polarita' gli altri no (start, reset e mettiamoci anche audio), quindi se non si accendono i led del case o rimangono sempre accesi quando accendi il PC devi invertire le polarita'.

Inserisci i connettori di alimentazione sulla Mobo.

rimetti le schede PCI / video

attacchi i cavi flat/Sata/alimentazione per le periferiche.

Il gioco e' fatto.


Ho scordato qualche cosa ?

A si una precauzione, quando tocchi procio, ram e schede PCI con una mano tocca il case in modo che scarichi eventuali cariche elettrostatiche, sarebbe meglio non usare scarpe da ginnastica, pero' dopo si rasenta la paranoia :D

Scherzo era una battuta, io infatti non le indosso quando monto PC LOL :p