PDA

View Full Version : AIUTO! Ho un GROSSO problema!

jake.afc
13-11-2006, 16:38
Salve a tutti.
Sono incappato in un problema più grosso di me, non so come risolverlo.
Allora, circa 3-4 settimane fa ho dovuto utilizzare per un po' il 56k per colpa della telecom che mi ha tagliato l'adsl. Dopo alcuni giorni senza problemi il pc ha cominciato a comportarsi in modo strano. Dopo un tempo di navigazione non precisato appare un popup di windows che dice:
"la connessione potrebbe essere momentaneamente non disponibile. Riprova/non in linea"
Premendo riprova si ripresenta, premendo non in linea non trasmette più.
Il modem resta connesso, e la notifica di connessione resta attiva nel systray (insomma, ci sono i due computerini). Facendoci doppio clic sopra la finestra appare per una frazione di secondo e scompare. Non è possibile disconnettere. Da gestione periferiche di win ho visto che effettivamente la porta 1 è occupata (ma da cosa poi?) allora ho spostato il modem sulla com2, dove il problema si è ripresentato dopo una 20 di minuti. L'unica soluzione è il riavvio di sistema (ho provato a terminare iexplore, explorer... disconnettere l'utente, staccare il modem... niente da fare).

La settimana scorsa con l'adsl il pc si resettava da solo!!! Ho fatto scansione antivirus (con AVG7, purtroppo non aggiornato da un pezzo) AdAware, scandisk approfondito e memtest86 per 10 ore. Tutto ok, il pc funziona bene... SE NON E' CONNESSO.
Adesso sembra non riavviarsi più, ma... sì esatto! compare la finestrella "la connessione potrebbe essere non disponibile" che mi costringe a riavviare il sistema per poter usare internet.

Cioè, sembra esploda il protocollo tcp/ip... Di solito il modem adsl si sconnetteva ma il sistema era convinto di esser connesso, bisognava quindi riavviare il modem. Ora il problema è il CONTRARIO! Il modem è connesso ma windows è convinto di essere disconnesso, e quindi deve essere riavviato!

Questo in soldoni è il mio sistema:
P3 600E
s.m. SOYO 6VBA133
192 MB SDRAM
Nvidia GeForce2 MX400
Windows XP sp2
AVG antivirus Free 7 (lo tengo disattivato di solito, purtroppo, è già troppo lento sto pc...)

Ma non è finita qui, ora viene il bello.

Ieri sono andato da un mio amico che aveva appena formattato il pc per installare un po' di software di base. Lui ha adsl Alice 10mega. Abbiamo scaricato ed installato nell'ordine:
eMule 0.47c, Winzip 10, AVG Free 7.5, Mozilla Firefox 2, Winrar, Winamp 5.3.
E... bum! Errore in Generic Host Service SVCHOST.exe ... e connessione inchiodata esattamente come da me, ma senza la finestrella "la connessione potrebbe non essere disponibile".

Credo immaginiate quanto fastidioso sia questo problema, che ci impedisce di stare connessi a lungo (abbiamo adsl flat). Di cose in comune abbiamo l'uso di windows messenger, l'email su email.it, windows xp sp2, e tutti e due abbiamo disattivato il "centro protezione" (firewall e menate varie) di windows.

Io mi sono fatto un idea. Io di solito non tengo attivo l'AV, come neanche lui in quei dieci minuti nei quali abbiamo navigato (con ie6) senza protezione per scaricare i programmi.
Siccome so di un altro mio amico che, per scaricare e aggiornare l'antivirus, ha navigato senza service pack2 per qualche minuto, ed è stato letteralmente INVASO da virus, che l'hanno costretto a RI-formattare. E' quindi possibile che questo sia un nuovo virus che gira, che ci si becca senza fare nulla come il famigerato SASSER? Ovviamente la scansione AV non ha beccato niente...

Cosa può essere? Avete mai sentito parlare di una cosa simile?
Ero intenzionato a formattare, ma ho visto un pc appena formattato soffrire lo stesso problema... Dovete aiutarci, non sappiamo proprio cosa fare!!!

jake.afc
13-11-2006, 19:43
Avevo già da un po' installato aliceadsl su un altro pc, ma non la utilizzavo praticamente mai. Ora, visto che il mio pc su internet non ci può stare perchè se non si riavvia lo devo riavviare a mano (e credetemi, ci mette un sacco ad avviarsi) ho pensato bene di usare internet su un altro pc.
Qui è installato windows XP Home SP2, e McAfee Security centre non aggiornato da parecchio (ho provato ad aggiornare il virusscan, ma non ci riesco). Anche qui mi sono accorto (dopo...) che il FW di windows era disattivato. Le cose sono andate così:
Ho attaccato il modem, connesso, avviata la connessione remota con login e password. Poi, ho aperto una shell cmd e ho scritt "ping 192.168.100.1 -t" giusto per constatare (sigh) che aliceadsl è veramente l'adsl peggiore in circolazione. Dopo neanche 5 minuti ecco l'errore
http://www.jake-afc.net/hosted/uploader/files/errore_svchost.JPG
svchost crashato, non inviare la segnalazione, ecc. ecc. connessione inchiodata. Con i ping ho inviato 17KBe ricevuto 33KB. Non ho fatto nient'altro, non ho aperto nè IE, nè altri programmi. Solo ed esclusivamente il ping.

Ora, pensavo fosse colpa di aliceadsl, ma ho preso un abbaglio, visto che il problema si è presentato anche con il 56k. Il mio amico ha provato a reinstallare i driver di Aliceadsl, ma il problema si ripresenta. Da me capita ogni 5-10 minuti, ma è del tutto aleatorio, potrebbe restare connesso diverse ore senza problemi.
Stavo pensando che se tutti i sistemi winXPsp2 sprovvisti di firewall, rischiano questa cosa, potrebbe saltare fuori uno dei più grossi casini mai visti.
Ho notato che, se non clicco niente sull'errore e lo lascio da parte, per un altro poò di tempo la connessione regge. Ma poi si inchioda e compare il messaggino "...momentaneamente non disponibile..."

L'errore si è presentato alle 19:58
Ho dato un occhio al log di sistema:

Sotto PROTEZIONE tra le "operazioni non riuscite" si legge:
"Servizio IPSec: I servizi IPSec non sono riusciti a ottenere l'elenco completo delle interfacce di rete sul sistema. Ciò può rappresentare un potenziale pericolo per il sistema poiché alcune interfacce di rete potrebbero non essere protette nel modo opportuno dai filtri IPSec applicati. Eseguire lo snap-in del monitor IPSec per meglio identificare il problema." 20:01:17

Sotto SISTEMA si legge:
Errore "Tentativo di eseguire un'azione di correzione (Riavvia il servizio) dopo la terminazione imprevista del servizio Strumentazione gestione Windows. Tentativo non riuscito per l'errore: Un'istanza del servizio è già in esecuzione." 20:01:39 (credo sia il riavvio di svchost)
E PER ULTIMO...
Sotto APPLICAZIONE si legge
Errore: "Applicazione che ha provocato l'errore svchost.exe, versione 5.1.2600.2180, modulo che ha provocato l'errore netapi32.dll, versione 5.1.2600.2180, indirizzo errore 0x0000a3c0." 19:58:10
eccolo qua, svchost innetapi32.dll...

u un altro forum ho letto di un update windows, KB921883 risalente ad agosto 2006. L'ho installato e sono connesso da 15 minuti... sembra, dico, SEMBRA, che funzioni.............