PDA

View Full Version : prova ottiche kit

street
13-11-2006, 13:27
Tempo fa si diceva che in rete non si riusciva a trovare molte review sulle ottiche kit.

Ora, io ho una 350d con su un sigma 18-50 f 3.5-5.6 - quindi comparabile per dati di targa e prezzo all' ef-s 18-55 di canon.

visto che anche solo per me vorrei capire come usarlo meglio, mi metto a disposizione per fare qualche prova. Solamente, ditemi come farle.

per ora ho scattato alcune foto (senza cavalletto, era giusto una cosa veloce) variando in serie:

da f 3.5 fino a f 22 a 18 mm
da f4 fino a 22 a 35 mm
da f4 fino a 22 a 50 mm

poi ho fatto una prova tenendo f 8 e salendo di iso da 100 a 1600

dite possano esser giusti per capire come sfruttarla al meglio (e fare una mini-review del sigma suddetto?

Altrimenti, come dovrei muovermi?

Se mi dite come farle questa prova, posto poi foto e crop.

Tanto perché qualcuno abbia la risposta a "ma quanto é usabile un obiettivo da 70-80 euro?" e "lo posso usare per iniziare?"

se non ne vale la pena, risparmio la fatica :P

ps: mi sembra ci sia una minor definizione da f8 a f22, possibile? la noto su alcune tegole, che si sono stranamente impastate. Magari é il fatto che fossi senza cavalletto quindi il tempo é salito, ma mi sembra strano, visto che il resto é a fuoco.

marklevi
13-11-2006, 14:12
ps: mi sembra ci sia una minor definizione da f8 a f22, possibile? la noto su alcune tegole, che si sono stranamente impastate.

se non era mosso dovuto al tempo lento era sicuramente diffrazione.
oltre f11 il diametro del diaframma diventa talmente irrisorio da interferire con la luce transitante.

come tu hai già fatto: grandangolo da f tutto aperto a f11 (sono i diaframmi che si usano, oltre raramente si va..) ripeti a tutto zoom e se vuoi anche ad una focale intermedia . su un soggetto ben definito, esempio una pagina di giornale fissata ad una parete.
poi anche in estreni col sole in campo per valutare aberrazioni e flare

street
13-11-2006, 14:15
ah, ecco. io avevo fatto quelle prove in esterna :D