View Full Version : proteggere il NB e fregare i ladri!!!
salve a tutti, volevo condividere con voi la mia situazione.
ho comprato da poco un f s amilo pa 1538 e va alla grande, talmente alla grande che il solo pensiero che possa essere per un qualunque motivo rubato mi porta a piangere :cry: , e il pensiero di perdere tutti i dati quasi al suicidio :doh: !!!
Dunque, stavo pensando a come evitare se possibile tutto qusto.
ho già impstato la passw all'avio di windows, e questa dovrebbe bastare a proteggere i dati dai ladruncoli, ma quelo che volevo sapere da voi è: posso essere più bastardo ancora? cioè, posso fare in modo che senza una pasword (magari quella del bios) non sia possibile formattare il nb, o magari utilizarne le componenti??
o forse chiedo troppo?!?!?
graize :p
vaio-man
13-11-2006, 14:07
30 g di semtex collegati al bios se si sbaglia la pass il bios da un segnale elettrico che fa esplodere il pc :asd:
è realizzabile eh, l'ho realizzato io stesso usando una vecchia scheda madre e 10 g di esplosivo da cava il vantaggio del semtex è che essendo plastico lo puoi facilmente nascondere dentro il portatile e renderlo invisibile :sofico:
ho capito.... qualcosa di meno da unabomber????? :mbe:
metti pass da bios normale, poi la pass sull'hard disk, sempre da bios.
con la pass dell'hd l'unica cosa che possono fare e buttare il disco, la pass del bios in realta' si puo' resettare via hardware (pero' devi aprire il note...).
la pass di win non serve ad una mazza :D basta fare una nuova installazione di windows e magicamente vedi tutto l'hd...
attenzione a mettere pero' la pass su hd, il giorno che lo vuoi vendere o spostare, devi ricordarti di toglierla, il disco sotto pass funziona solo sul portatile che ha impostato la pass.
ciao
UncleSam76
14-11-2006, 10:10
metti pass da bios normale, poi la pass sull'hard disk, sempre da bios.
con la pass dell'hd l'unica cosa che possono fare e buttare il disco, la pass del bios in realta' si puo' resettare via hardware (pero' devi aprire il note...).
la pass di win non serve ad una mazza :D basta fare una nuova installazione di windows e magicamente vedi tutto l'hd...
attenzione a mettere pero' la pass su hd, il giorno che lo vuoi vendere o spostare, devi ricordarti di toglierla, il disco sotto pass funziona solo sul portatile che ha impostato la pass.
ciao
Ottimo a sapersi per la passwod dell'hdd (finora ho sempre utilizzato la password del bios), e meglio del semtex camuffato da mouse :D
smodding-desk
14-11-2006, 12:42
salve a tutti, volevo condividere con voi la mia situazione.
ho comprato da poco un f s amilo pa 1538 e va alla grande, talmente alla grande che il solo pensiero che possa essere per un qualunque motivo rubato mi porta a piangere :cry: , e il pensiero di perdere tutti i dati quasi al suicidio :doh: !!!
Dunque, stavo pensando a come evitare se possibile tutto qusto.
ho già impstato la passw all'avio di windows, e questa dovrebbe bastare a proteggere i dati dai ladruncoli, ma quelo che volevo sapere da voi è: posso essere più bastardo ancora? cioè, posso fare in modo che senza una pasword (magari quella del bios) non sia possibile formattare il nb, o magari utilizarne le componenti??
o forse chiedo troppo?!?!?
graize :p
Fammi capire e tu pensi che mettendo qualche password qua e là i ladri eventualmente ti restituiranno il tuo nb?
Per i dati fai un backup costante, per il nb l'unica è stare molto attenti e al limite farsi un'assicurazione contro il furto.
CarloR1t
14-11-2006, 20:42
Vedi se la tua assicurazione professionale, o una per il tempo libero, può coprire almeno in parte il valore. Per proteggerelo fisicamente usa gli appositi cavetti kensington lock o meglio il targus defcon...e compra una borsa 'normale' che imbottisci tu e non si capisca che è una borsa per computer portatile!
Ci sono anche dei servizi appositi per rintracciare i notebook rubati, hard disk che si autodistruggono, e vuoi anche una barriera a infrarossi a prezzo modico avrei giusto un link sotto mano... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.