View Full Version : Bicilindrico in auto... perchè no???
Come da titolo: sapete dirmi perchè non esistono motori a due cilindri per utilizzo automobilistico?
Il pensiero mi è nato pensando al differente comportamento un 4 cilindri e un 2 cilindri di uguale cilindrata sulle moto: il 2 cilindri gira più in basso (quindi forse dura di più?) ha generalmente più coppia (il che va bene per spingere veicoli più pesanti) e la coppia è disponibile più in basso (il che è ottimo per la guida in città). Queste caratteristiche mi sembrano adattarsi benissimo alle necessità delle auto medio/piccole, però non mi sembra che nessuno abbia adottato un bicilindrico in auto (forse la smart?), anche se qualche 3 cilindri c'è. Perchè???
Fradetti
13-11-2006, 12:48
Come da titolo: sapete dirmi perchè non esistono motori a due cilindri per utilizzo automobilistico?
Il pensiero mi è nato pensando al differente comportamento un 4 cilindri e un 2 cilindri di uguale cilindrata sulle moto: il 2 cilindri gira più in basso (quindi forse dura di più?) ha generalmente più coppia (il che va bene per spingere veicoli più pesanti) e la coppia è disponibile più in basso (il che è ottimo per la guida in città). Queste caratteristiche mi sembrano adattarsi benissimo alle necessità delle auto medio/piccole, però non mi sembra che nessuno abbia adottato un bicilindrico in auto (forse la smart?), anche se qualche 3 cilindri c'è. Perchè???
la fiat sta sviluppando un bicilindrico a benzina con tanto di turbo per macchine piccole da città (probabilmente la nuova 500 e altre).
La dahiatsu stava sviluppando un bicilindrico diesel a due tempi innovativo con consumi bassi e potenze elevate, ma non se ne è saputo più nulla :)
LoneRunner
13-11-2006, 12:51
Perché è molto ruvido nell'erogazione, nonché rumoroso.
In realtà, nella storia automobilistica ci sono diversi bicilindrici:
- la Fiat 500 (l'originale :read: ) a trazione posteriore (che sportiva...)
- la 2 CV, bicilindrico a V
- la Panda 30, un carro-armato stradale
- la ultima Cinquecento 700 ED con cambio a 4 marce e t.anteriore
Cmq si vocifera che in Fiat si uscirà con un innovativo 2 cilindri turbo 0.9litri da ben 90cv.
ALBIZZIE
13-11-2006, 13:14
la 2 cv monta un boxer, come le alfa e una ferrari di quei tempi :O :p
io ho imparato a guidare su una Panda 30 bicilindrica raffreddata ad aria del 1983 :D
+
una voltam, in salita, partì una delle due guarnizioni della testata o di sarcazzo cosa, la macchina ci portò cmq (piano) in salita per 5 km con un solo cilindro di 350 cc! :eek:
un vero trattore, affidabilissima (aveva già 70.000 km che sono tanti per una utilitaria a benzina di quergli anni)
djufuk87
13-11-2006, 14:41
io ho imparato a guidare su una Panda 30 bicilindrica raffreddata ad aria del 1983 :D
+
una voltam, in salita, partì una delle due guarnizioni della testata o di sarcazzo cosa, la macchina ci portò cmq (piano) in salita per 5 km con un solo cilindro di 350 cc! :eek:
un vero trattore, affidabilissima (aveva già 70.000 km che sono tanti per una utilitaria a benzina di quergli anni)
:rotfl:
io ho imparato a guidare su una Panda 30 bicilindrica raffreddata ad aria del 1983 :D
La nostra era dell'82, coi sedili "a sacco"! :p
Fantastico il rumore assordante che ti impediva di intavolare una qualsiasi discussione con gli occupanti... la ripresa inesistente (la 4° era troppo lunga rispetto alla 3°)... le marmitte che si marcivano a ripetizione...
Però ha fatto il suo PORCO dovere per 12 anni (12!!!) dopodiché ha perso la lotta contro un male incurabile (la ruggine) che l'ha letteralmente divorata! :eek:
Praetorian
13-11-2006, 15:23
OT: per carità di dio niente bicilindrici in strada su 4 ruote, vi prego, gia mi immagino i ducatisti che le vogliono e che ci mettono la frizione a secco, gia mi vengono le crisi quando passa un ducati, figuriamoci se sto bordello lo devono fare anke le automobili, oddio vi prego noooo :D
:D
OT: per carità di dio niente bicilindrici in strada su 4 ruote, vi prego, gia mi immagino i ducatisti che le vogliono e che ci mettono la frizione a secco, gia mi vengono le crisi quando passa un ducati, figuriamoci se sto bordello lo devono fare anke le automobili, oddio vi prego noooo :D
:D
sdingdingdingtintinsdingsding... :asd:
aceto876
13-11-2006, 18:57
Come da titolo: sapete dirmi perchè non esistono motori a due cilindri per utilizzo automobilistico?
Il pensiero mi è nato pensando al differente comportamento un 4 cilindri e un 2 cilindri di uguale cilindrata sulle moto: il 2 cilindri gira più in basso (quindi forse dura di più?)
In effetti il due cilindri gira più basso, ma questo non è indice assoluto di affidabilità. Se prendiamo due motori identici strutturalmente, è chiaro che se uno lo facciamo girare di meno, allora durerà di più dell'altro. Ma su due motori diversi non è indicativo. Il parametro che può essere considerato significativo da questo punto di vista è la velocità media del pistone (proporzionale al numero di giri moltiplicato per la corsa del pistone). Infatti la velocità media è indice delle velocità di strisciamento delle parti alterne e anche delle accelerazioni e quindi delle forze interne al motore (intuitivamente: dato che il pistone accelera a velocità massima e si ferma continuamente, per aumentare la velocità media deve accelerare più intensamente).
In un bicilindrico, per recuperare un po' sulle prestazioni rispetto a un quattro, spesso si fa uso di velocità medie molto elevate, che dicimo riduce l'affidabilità. Poi è chiaro che vengano prese delle contromisure per recuperarla.
ha generalmente più coppia (il che va bene per spingere veicoli più pesanti)
Ha piu coppia in termini di Kgm? Dipende sempre dai casi considerati, ma nell'ambito dell'eccellenza la PME è di solito di 13-14bar. E (ma non vorrei ricordare male) nelle moto è più facile da riscontrare su un 4 cilindri (mi viene in mente il GSX-R).
e la coppia è disponibile più in basso (il che è ottimo per la guida in città).
Ovvio, il motore gira di meno e quindi la coppia massima sarà tendenzialmente più in basso. Ma spesse volte è proporzionalmente più vicina al regime di potenza massima del motore (sempre per recuperare il gap di potenza) e si finisce con l'avere un motore più appuntito invece che più elastico. Poi possiamo discutere dell'erogazione regime per regime, ma tenendo in mente il Suzuki 1000, non credo ci sia nessun bicilindrico 1000 sportivo che gli stia sopra, qualunque regime si consideri.
Queste caratteristiche mi sembrano adattarsi benissimo alle necessità delle auto medio/piccole, però non mi sembra che nessuno abbia adottato un bicilindrico in auto (forse la smart?), anche se qualche 3 cilindri c'è. Perchè???
Beh, per le auto che dici, che non sono sportive di certo, il discorso potrebbe essere diverso. In questo caso le prestazioni di interesse sono più i costi di produzione ed esercizio del motore. Una maggiore semplicità potrebbe essere vantaggiosa. Il grande genio di :ave: Dante Giacosa :ave: l'ha appunto scelto per il suo capolavoro Fiat 500, così come molti suoi colleghi nelle loro utilitarie.
Al giorno d'oggi non credo lo faranno, per una ragione precisa: il marketing. Il due cilindri agli occhi del consumatore è un motore povero con poco appeal. Una roba antica che andava bene per i nostri genitori/nonni negli anni '50/'60.
L'unica possibilità è che si riesca ad avere tali e tanti vantaggi di costo (anche per l'acquirente finale) e consumi da renderlo attraente per una fascia di mercato ultrabassa. Ma gli automobilisti, specie italiani, sarebbero interessati? Io dico di no. L'italiano fa debiti terribili pur di avere una bella macchina e di certo non ci vuol fare la figura del pezzente con due cilindri....
ninja750
13-11-2006, 19:06
anche il vecchio 126bis era due cilindri raffreddato a liquido :D
Il problema è cmq anche l'erogazione troppo scattosa del 2 cilindri e le vibrazioni da tenere a bada cosa che sui 4 cilindri si sente molto meno.
Se contiamo poi che il motore "perfetto" a livello di bilanciamento è il V12 capiamo che il bicilindrico in macchina fa troppo trrattore....
Ad occhio direi che x bilanciare bene 1 eventuale bicilindrico si perderebbe troppa potenza con dei contrappesi esagerati aumentandone il costo e quindi diminuendo i vantaggi del 2 cilindri.
Un conto sono le "piccole cilindrate" motociclistiche dove si può giocare molto un conto sono motori x auto che devono fare tanti km in scioltezza.
ciao
rekjasdsadsae3kkklnsadds
13-11-2006, 19:18
Alla Fiat e` in sviluppo un nuovo motore modulare a due cilindri di 900cc SGE "Small Gasoline Engine", debutto previsto 2009, sovralimentato, iniezione diretta e con tecnologia Multiair (alzata delle valvole completamente variabile sia in aspirazione che allo scarico) con potenze previste da 90 a 110 cavalli a seconda dell'applicazione. Sembra poi che consumera` il 20% in meno dell'attuale 1.2 quattro cilindri Fiat da 60 cavalli.
Quindi rivedremo presto un motore del genere!
aceto876
13-11-2006, 19:25
Il mio dubbio rimane lo stesso: la gente lo capirà un motore così? Se consuma il 20% in meno me lo auguro.
ninja750
13-11-2006, 19:26
Il mio dubbio rimane lo stesso: la gente lo capirà un motore così? Se consuma il 20% in meno me lo auguro.
se va un 20% in meno di un pari cilindrata plurifrazionato un po' meno :stordita:
rekjasdsadsae3kkklnsadds
13-11-2006, 19:30
Cosa c'e` da capire?
Consumera` poco ed andra` tanto: quel che basta per farlo andare a ruba fra la gente comune, i non appassionati. Faccio presente poi il 20% in meno di un motore avente quasi la meta` della potenza.
Io mi prenderei una futura Fiat 500 con quel motore anche solo per la tecnologia e la tecnica che ci saranno dentro. Ciclo otto, iniezione diretta, turbo (forse pure a geometria variabile), fasatura elettronica completamente variabile, cilindrata piccola: e` il motore del futuro.
aceto876
13-11-2006, 21:17
Beh vedremo. Probabilmente lo fanno adue e modulare perche industrialmente quegli accrocchi che servono per muovere le valvole, l'iniezione diretta e famigliola hanno un bel costo, e se ne metti solo due risparmi sia per il numero che per la modularità. Alla fine se va bene, non vibra e non è ruvido, non sarò certo io a dire di no. Che poi il 20% in meno dipende al solito dalla situazione. Ma probablimente almeno un pochino meglio lo fa sempre
Come da titolo: sapete dirmi perchè non esistono motori a due cilindri per utilizzo automobilistico?
Il pensiero mi è nato pensando al differente comportamento un 4 cilindri e un 2 cilindri di uguale cilindrata sulle moto: il 2 cilindri gira più in basso (quindi forse dura di più?) ha generalmente più coppia (il che va bene per spingere veicoli più pesanti) e la coppia è disponibile più in basso (il che è ottimo per la guida in città). Queste caratteristiche mi sembrano adattarsi benissimo alle necessità delle auto medio/piccole, però non mi sembra che nessuno abbia adottato un bicilindrico in auto (forse la smart?), anche se qualche 3 cilindri c'è. Perchè???
In mente ora mi vengono 2 motivi
- al crescere del numero dei cilindri si ha una migliore equilibratura delle forze alterne del 1° e del 2° ordine e del momento di rollio
- un motore pluricilindrico ha una più elevata potenza specifica (= per unità di volume)
Ducati 998
13-11-2006, 22:09
la Fiat 500 (l'originale :read: ) a trazione posteriore (che sportiva...)
Ah però: guido un bicilindrico (e questo lo sapevo), a trazione posteriore (e questo lo sapevo) ma mi sfuggiva il concetto di sportiva.
Comunque è troppo forte da guidare, perché anche se non raggiunge velocità folli (massimo si stai sui 90km/h reali) ti da quella sensazione di 4 ruote e volante, niente di più: niente ammortizzatori (w le balestre), niente elettronica, niente freni (w i freni a tamburi), niente servosterzo, niente confort, niente radio, niente cambio sincronizzato (w le doppiette)... insomma ci stai tu e i 2 pistoni, accompagnati da 4 ruote 125r12!!
wheisback
13-11-2006, 22:31
In mente ora mi vengono 2 motivi
- al crescere del numero dei cilindri si ha una migliore equilibratura delle forze alterne del 1° e del 2° ordine e del momento di rollio
- un motore pluricilindrico ha una più elevata potenza specifica (= per unità di volume)
Una delle poche cose sensate che ho letto.
Alla luce della tua considerazione (la prima delle due) il motore perfetto è 6 cilindri boxer.....e chissà perchè è di casa alfa....forse perchè in casa alfa i motor i li sanno fare ;)
Solertes
13-11-2006, 22:51
Ah però: guido un bicilindrico (e questo lo sapevo), a trazione posteriore (e questo lo sapevo) ma mi sfuggiva il concetto di sportiva.
Comunque è troppo forte da guidare, perché anche se non raggiunge velocità folli (massimo si stai sui 90km/h reali) ti da quella sensazione di 4 ruote e volante, niente di più: niente ammortizzatori (w le balestre), niente elettronica, niente freni (w i freni a tamburi), niente servosterzo, niente confort, niente radio, niente cambio sincronizzato (w le doppiette)... insomma ci stai tu e i 2 pistoni, accompagnati da 4 ruote 125r12!!
Gli ammortizzatori li aveva ;) e dietro aveva le molle.......la misura dei pneumatici mi pare fosse 110/90 :asd:....la 2CV aveva pneumatici di battistrada 90 :asd:...ma la barra longitudinale "antibeccheggio" era prodigiosa.
anche il vecchio 126bis era due cilindri raffreddato a liquido :D
Il Bis era ad Aria, quello ad Acqua, pessimo, era la versione FSM.
Comunque un bicilindrico, a parte tutte le considerazioni fin qui fatte, dovrebbe avere dalla sua minori attriti....anche se non so come faranno ad equilibrarlo....ho avuto a che fare con le configurazioni paralleli (500 e 126) e Boxer (2CV - che a vederlo fuori dal vano motore senza i carter dell'aria forzata era identico a quello BMW) e tutti vibravano in maniera impressionante.
Una delle poche cose sensate che ho letto.
Alla luce della tua considerazione (la prima delle due) il motore perfetto è 6 cilindri boxer.....e chissà perchè è di casa alfa....forse perchè in casa alfa i motor i li sanno fare ;)
Anche il 12 Cilindri Boxer Ferrari si dice non fosse malaccio :stordita: ma mi ricordo che davano problemi ad alto numero di giri perchè emulsionavano l'olio...o una roba del genere, non mi ricordo benissimo....ho avuto a che fare con quello a 4 Cilindri della Alfa...un pò vuoto in basso, ma tenuto "allegro" un gran motore...anche se, pure lui nella zona alta del contagiri vibrava un bel po... :D
Alla luce della tua considerazione (la prima delle due) il motore perfetto è 6 cilindri boxer
esatto
ad esempio per un 6 cilindri in linea si ottiene un perfetta equilibratura di forze e momenti sfasando gli angoli di manovella di 120° (a1=0°, a2=120°, a3=240°, a4=240°, a5=120°, a6=0°)
anche per i motori a V la situazione ottimale è quella a 6 cilindri, con i quali si ha l'annullamento delle forze alternate e dei momenti di imbardata, rollio e beccheggio
un n° maggiori di cilindri credo sia utilizzato per ottenere ancora migliori potenze specifiche e cilindrate maggiori
il massimo n° di cilindri in ambito produzione credo lo abbia ottenuto la Bugatti Veyron con 4 gruppi di 4 cilindri (16 cilindri), equivalenti a due motori V8 uniti a loro volta in una configurazione a V (cit. wikipedia)
però i costi e la complessità lievitano :stordita:
LoneRunner
14-11-2006, 10:50
Ah però: guido un bicilindrico (e questo lo sapevo), a trazione posteriore (e questo lo sapevo) ma mi sfuggiva il concetto di sportiva.
Passa in officina che te lo spiego... :D
Un abarth c'ha dato via a noi con la Uno 60, che smacco!
ninja750
14-11-2006, 11:46
Il Bis era ad Aria, quello ad Acqua, pessimo, era la versione FSM.
fidati che era ad acqua, lo so perchè la prosciugava per perdite/evaporazione ogni 1000km :D
:doh:
Ducati 998
14-11-2006, 12:10
Gli ammortizzatori li aveva ;).......la misura dei pneumatici mi pare fosse 110/90 :asd:....
Ti assicuro che la mia ha i 125r12 (a camera d'aria)!
Passa in officina che te lo spiego...
Guarda mio padre, passato da meccanico, ne aveva una modificata che però tanti anni fa diede via: c'aveva messo il cambio 5 rapporti, modificato la testata pistoni etc..., scarico abarth (svuotato perché altrimenti le vibrazioni ropevano il supporto), freni dell'850 etc...
Solertes
14-11-2006, 14:36
fidati che era ad acqua, lo so perchè la prosciugava per perdite/evaporazione ogni 1000km :D
:doh:
E bruciava la guarnizione della testata ogni cinque minuti....è vero, la Bis era prodotta dalla FSM in Polonia...mi è venuto in mente ora...ho confuso con la Personal :doh:
Ti assicuro che la mia ha i 125r12 (a camera d'aria)!
Quella che avevamo noi, era una Fiat 500L del '71...e montava i 110/90 Cinturato...manco i radiali :asd:
E comunque gli ammortizzatori li aveva, me lo ricordo perchè glieli cambiai...davanti aveva una balestra trasversale e dietro le molle con gli ammortizzatori coassiali.
E comunque gli ammortizzatori li aveva, me lo ricordo perchè glieli cambiai...davanti aveva una balestra trasversale e dietro le molle con gli ammortizzatori coassiali.
beh gli ammortizzatori ci devono essere per forza...che poi gli elementi elastici siano molle, balestre o barre di torsione non importa.... :)
Io la conosco bene la 500 vecchia, ne ho due... le gomme sono delle 125r12, davanti ha la molla a balestra con ammortizzatori, dietro invece la sospensione è a bracci oscillanti con molle ad elica e ammortizzatore...
per saperne di più:
sospensione anteriore (http://nuova500.free.fr/immagini/PAG22.html)
sospensione posteriore (http://nuova500.free.fr/immagini/PAG24.html) :read:
ma la nuova panda monster non ha un bicilindrico a 90° 2 valvole ad aria ?
:D :O
Ciaozoaiza
Senza Fili
14-11-2006, 17:05
Il mio dubbio rimane lo stesso: la gente lo capirà un motore così? Se consuma il 20% in meno me lo auguro.
Personalmente non comprerei mai un'auto con motore due cilindri, già quelli a 3 sono poco affidabili rispetto a quelli a 4 cilindri :D
Come da titolo: sapete dirmi perchè non esistono motori a due cilindri per utilizzo automobilistico?
Il pensiero mi è nato pensando al differente comportamento un 4 cilindri e un 2 cilindri di uguale cilindrata sulle moto: il 2 cilindri gira più in basso (quindi forse dura di più?) ha generalmente più coppia (il che va bene per spingere veicoli più pesanti) e la coppia è disponibile più in basso (il che è ottimo per la guida in città). Queste caratteristiche mi sembrano adattarsi benissimo alle necessità delle auto medio/piccole, però non mi sembra che nessuno abbia adottato un bicilindrico in auto (forse la smart?), anche se qualche 3 cilindri c'è. Perchè???
Anche secondo me sarebbe ragionevole, pesa meno di un 3/4 cilindri, poi si potrebbe sovralimentare. Volendo si potrebbe arrivare anche a 1000cc, alla fine avrebbe la stessa cinidrata unitaria dei 2.0, niente di spaventoso.
Solertes
14-11-2006, 18:17
beh gli ammortizzatori ci devono essere per forza...che poi gli elementi elastici siano molle, balestre o barre di torsione non importa.... :)
:read: bene :D
Io la conosco bene la 500 vecchia, ne ho due... le gomme sono delle 125r12, davanti ha la molla a balestra con ammortizzatori, dietro invece la sospensione è a bracci oscillanti con molle ad elica e ammortizzatore...
per saperne di più:
sospensione anteriore (http://nuova500.free.fr/immagini/PAG22.html)
sospensione posteriore (http://nuova500.free.fr/immagini/PAG24.html) :read:
Me la ricordo bene, con mio padre la smontammo interamente svariate volte per la messa a punto....le facemmo anche due o tre verniciature intere (infatti marcia tutt'ora e non ha ruggine)...avevamo anche una marea di pezzi di ricambio...ma ormai penso sia finito tutto nella "spazzatura", avevamo di tutto, cilindri,valvole, etcetera....avevamo anche un cambio intero :D
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