View Full Version : problema di settaggi con le RAM
Salve a tutti,
non vorrei aver scritto due volte la stessa cosa in questo forum in quanto ho postato il primo messaggio ma non l'ho visto tra quelli in attesa di risposta; pertanto scusate se mi ripeto:
Il mio problema è il seguente:
Posseggo la mobo ASUS P5W DH Deluxe. Vi chedo di spiegarmi possibilmente con semplicità, le modalità per abilitare i 3Giga di RAM DD2 6400 del Corsair da 800 Mhz affinchè il bios della scheda le faccia andare a 800 e non al valore di default. (Non desidero overcloccare nulla)
Quali sono le voci del Bios che devo cambiare?
La mia config è:
ASUS P5W DH Deluxe;
Dual Core E6600 2,40Mhz
3 Giga di RAM DDR2 6400 della Corsair
ATI RADEON X1900XTX 512 Mega
Grazie
Lucio
Master_Death81
13-11-2006, 14:02
Salve a tutti,
non vorrei aver scritto due volte la stessa cosa in questo forum in quanto ho postato il primo messaggio ma non l'ho visto tra quelli in attesa di risposta; pertanto scusate se mi ripeto:
Il mio problema è il seguente:
Posseggo la mobo ASUS P5W DH Deluxe. Vi chedo di spiegarmi possibilmente con semplicità, le modalità per abilitare i 3Giga di RAM DD2 6400 del Corsair da 800 Mhz affinchè il bios della scheda le faccia andare a 800 e non al valore di default. (Non desidero overcloccare nulla)
Quali sono le voci del Bios che devo cambiare?
La mia config è:
ASUS P5W DH Deluxe;
Dual Core E6600 2,40Mhz
3 Giga di RAM DDR2 6400 della Corsair
ATI RADEON X1900XTX 512 Mega
Grazie
Lucio
bel pc complimenti :)
Grazie dei complimenti, ;)
...sai per caso dove posso trovare delle info sul mio problema?... :muro:
ciao
Lucio
Master_Death81
13-11-2006, 16:08
Grazie dei complimenti, ;)
...sai per caso dove posso trovare delle info sul mio problema?... :muro:
ciao
Lucio
prova su sezione overclock :D
prova su sezione overclock :D
ok...
ciao e grazie
Master_Death81, prima di dare un consiglio direi che si deve guardare dove si trova questo thread... è nella sottosezione faq, guide utili e supporto della sezione overclocking.
Se apre un altro thread verrà chiuso per crossposting e sezione errata.
@ l52
Nel pannello jumperfree settings del bios asus devi settare l'opzione ai overclocking su manual.
A questo punto trovi le opzioni per settare la frequenza fsb e dram.
FSB lo lasci su auto o setti 266
DRAM Frequency lo imposti a 800
Probabilmente dovrai modificare il voltaggio delle ram. Il valore da impostare lo trovi sul blister delle ram e in base a quello modifichi l'impostazione default.
I timing vanno selezionati in un altro menu del bios che riguarda le impostazioni del northbridge. Una volta trovato il menu apposito,setti il primo parametro su manual per avere il controllo sulle opzioni e cambi le impostazioni inserendo i valori per i quali il produttore ha certificato le ram.
Infine salvi e riavvii.
Master_Death81, prima di dare un consiglio direi che si deve guardare dove si trova questo thread... è nella sottosezione faq, guide utili e supporto della sezione overclocking.
Se apre un altro thread verrà chiuso per crossposting e sezione errata.
@ l52
Nel pannello jumperfree settings del bios asus devi settare l'opzione ai overclocking su manual.
A questo punto trovi le opzioni per settare la frequenza fsb e dram.
FSB lo lasci su auto o setti 266
DRAM Frequency lo imposti a 800
Probabilmente dovrai modificare il voltaggio delle ram. Il valore da impostare lo trovi sul blister delle ram e in base a quello modifichi l'impostazione default.
I timing vanno selezionati in un altro menu del bios che riguarda le impostazioni del northbridge. Una volta trovato il menu apposito,setti il primo parametro su manual per avere il controllo sulle opzioni e cambi le impostazioni inserendo i valori per i quali il produttore ha certificato le ram.
Infine salvi e riavvii.
Grazie...scusate se ho postato male.. :mad:
Vi chiedo un aiuto in quanto su tale punto sono alquanto a digiuno!
..ma questo valore circa il voltaggio delle ram....una volta trovato dove lo devo inserire?....a fianco di quale voce? ...ed in quale pagina del Bios?
...dove sono i "timing" ?....
le mie memorie sono 2 set da un giga ciascuno Corsair CM2X1024-6400 + 2 set da 512 mega sempre Corsair stesso tipo con latencies of (5-5-5-12-T1) at 1.9V
che devo inserire e dove?
Grazie tante e scusate se ho provocato confusione!?
Lucio
Non hai sbagliato, il thread è nel posto giusto.
Il voltaggio delle ram lo imposti nella stessa pagine del bios in cui si trovano le frequenze fsb e dram (la voce del bios è denominata DRAM Voltage o qualcosa del genere).
Per quanto riguarda i timing, nel menu advanced, oltre alla voce jumperfree settings, trovi altre opzioni, tra le quali una chiamata chipset.
La selezioni e trovi un sottomenu per il northbridge. Entri nella pagine del northbridge e vedi i timing.
La prima voce di quel menu è su spd e devi impostarla su manual o disable (non ricordo bene ora).
Le successive 4 voci le imposti a seconda di ciò che è scritto sul blister delle ram o sull'adesivo che è sul modulo di ram (per esempio 5-5-5-15).
Non hai sbagliato, il thread è nel posto giusto.
Il voltaggio delle ram lo imposti nella stessa pagine del bios in cui si trovano le frequenze fsb e dram (la voce del bios è denominata DRAM Voltage o qualcosa del genere).
Per quanto riguarda i timing, nel menu advanced, oltre alla voce jumperfree settings, trovi altre opzioni, tra le quali una chiamata chipset.
La selezioni e trovi un sottomenu per il northbridge. Entri nella pagine del northbridge e vedi i timing.
La prima voce di quel menu è su spd e devi impostarla su manual o disable (non ricordo bene ora).
Le successive 4 voci le imposti a seconda di ciò che è scritto sul blister delle ram o sull'adesivo che è sul modulo di ram (per esempio 5-5-5-15).
....se leggi l'altro mio post hai tutte le informazioni circa le mie Ram....e forse potrai aiutarmi ancora un po!?...grazie
....le mie memorie sono 2 set da un giga ciascuno Corsair CM2X1024-6400 + 2 set da 512 mega sempre Corsair stesso tipo con latencies of (5-5-5-12-T1) at 1.9V
che devo inserire e dove?
menu ADVANCED
sottomenu JUMPERFREE SETTINGS
AI TUNING: MANUAL
CPU FREQUENCY 266
DRAM FREQUENCY 800
MEMORY VOLTAGE 1.9V
sottomenu CHIPSET
sottomenu NORTH BRIDGE CONFIGURATION
configure DRAM by SPD: DISABLE
DRAM CAS LATENCY: 5
DRAM RAS LATENCY: 5
DRAM RAS PRECHARGE: 5
DRAM RAS ACTIVATE TO PRECHA: 12
il resto su auto. il parametro T1 non va impostato.
Grazie tante...provo e ti faccio sapere...
Lucio
menu ADVANCED
CPU FREQUENCY 266
DRAM FREQUENCY 800
MEMORY VOLTAGE 1.9V
sottomenu CHIPSET
sottomenu NORTH BRIDGE CONFIGURATION
configure DRAM by SPD: DISABLE
DRAM CAS LATENCY: 5
DRAM RAS LATENCY: 5
DRAM RAS PRECHARGE: 5
DRAM RAS ACTIVATE TO PRECHA: 12
il resto su auto. il parametro T1 non va impostato.
...ho settato così come mi hai detto e sembra tutto ok...però il processore prima settato con AI overlock al 20% in più (pari a 2,86) rispetto a 2,40 Mhz ora è tornato al valore nominale....non posso più utilizzare l'AI overclock?
No, se selezioni la modalità manuale escludi l'AI overclock automatico.
No, se selezioni la modalità manuale escludi l'AI overclock automatico.
quindi...se desidero overcloccare il processore devo agire sui parametri a mano....(un po più complesso e pericoloso...almeno per me)
corretto?
grazie per l'aiuto...dovrei ora avere qualche giovamento in termmini di velocità nei giochi...tipo FS2004?...o no...(prima andava una scheggia con le memorie con mhz di default...ora chissà?)
ciao
a presto
Lucio (l52)
Si, dovresti overcloccare a mano, ma non è pericoloso, basta agire sui parametri corretti e via (conviene, visto che come prestazioni con la cpu a 2400 MHz perdi qualcosa rispetto a prima con la cpu in overclock).
tu avevi una frequenza di 2860 MHz (circa 318 di fsb x9 di moltiplicatore).
prova così:
menu ADVANCED
CPU FREQUENCY 318
DRAM FREQUENCY metti la frequenza più vicina a 800 MHz che trovi tra le opzioni
PCI EXPRESS FREQUENCY 100
PCI CLOCK SINCRONIZATION 33.3 MHz
MEMORY VOLTAGE 1.9V
ok ...provo...domani ti faccio sapere...
un saluto...a presto...
Lucio
Si, dovresti overcloccare a mano, ma non è pericoloso, basta agire sui parametri corretti e via (conviene, visto che come prestazioni con la cpu a 2400 MHz perdi qualcosa rispetto a prima con la cpu in overclock).
prova così:
menu ADVANCED
CPU FREQUENCY 318
MEMORY VOLTAGE 1.9V
ok...ho provato ad inserire i dati...tutto come previsto....l'unica cosa è che quando entro in FS2004...tutto bene ho notato che il SpeedFan mi da una temp della cpu di circa 65/68°....quando esco rientra sui 48/50°....mi sembra abbastanza normale ...o no?....inoltre io uso ATI TRAY TOOLS per overcloccare la X1900XTX....e arriva 608 di clock per la GPU..pensi che sia meglio NON overcloccare la scheda grafica e lasciarla con i suoi valori di default?...c'è un sistema più efficace invece di ATI TRAY TOOLS?...io lo preferisco perchè ha in se il controllo della velocità della ventola della scheda grafica...cosa che il Control Panel dei driver Catalyst della ATI non ha...o mi sbaglio?
........
prova così:
menu ADVANCED
CPU FREQUENCY 318
MEMORY VOLTAGE 1.9V
Ok...fatto...se volessi portarlo più su di clock devo solo moltiplicare il fsb X 9?...
quindi ad esempio se volessi far salire il processore ad un clock di 2,97 potrei moltiplicare 330 circa di fsb X 9 = a 2,97 Ghz...ok?...devo ritoccare solo tale parmetro nel bios o devo impostare altro?
grazie
Lucio
Ok...fatto...se volessi portarlo più su di clock devo solo moltiplicare il fsb X 9?...
quindi ad esempio se volessi far salire il processore ad un clock di 2,97 potrei moltiplicare 330 circa di fsb X 9 = a 2,97 Ghz...ok?...devo ritoccare solo tale parmetro nel bios o devo impostare altro?
grazie
Lucio
Ti rispondo nell'altro thread che hai aperto, questo si può chiudere perchè il "problema" è risolto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.