View Full Version : Info su internet via wi-fi
Gighen_acer_aspire_3023
12-11-2006, 17:41
Ciao a tutti fra un mese il mio comune verrà coperto dal wi-fi grazie ad un progetto della regione (Piemonte) volevo sapere da chi ha un servizio via wi-fi come si trova e più o meno che prezzi ha il suo provider dato che l'idea mi stuzzica perchè ho un adsl che arriva dal comune vicino (3.6 km) e appena scade il contratto di alice (aprile 2007) passare a questa tanto sospirta adsl via wifi.
Grazie
subvertigo
12-11-2006, 17:50
Cioè vorresti passare da una ADSL via cavo a una wifi comunale ?! :confused:
Sicuramente va meglio la ADSL via cavo se ti arriva... se poi ti trovi comodo con il wi-fi puoi attaccarti un router wireless alla tua linea...
Oppure ho capito male?
Gighen_acer_aspire_3023
12-11-2006, 18:02
non è un adsl comunale è wi-fi regionale in accordo con telecom con fibra ottica fino a ripetitore
Gighen_acer_aspire_3023
12-11-2006, 19:16
guarda ancora non si sa molto su questa cosa sono ancora in fase di collaudo ma il mio comune non è molto grande e poi il passaggio del segnale dovrebbe essere buono perchè è una valle aperta qundi metterano il ripetitore in un buon punto spero
subvertigo
12-11-2006, 19:32
guarda ancora non si sa molto su questa cosa sono ancora in fase di collaudo ma il mio comune non è molto grande e poi il passaggio del segnale dovrebbe essere buono perchè è una valle aperta qundi metterano il ripetitore in un buon punto spero
Ma se hai già la la copertura ADSL a che cavolo ti serve ? :confused:
PS: anche tutte le centrali telecom con copertura ADSL sono collegate in fibra ottica, altrimenti l'ADSL non sarebbe possibile fornirla...
Gighen_acer_aspire_3023
12-11-2006, 19:45
si ho la copertura adsl ma del comune vicino che è a 3.6 km di distanza e sono l'ultimo abbonato ( in senso di distanza) di quel comune quindi i valori di portante non sono dei migliori.
Spero che con la wi-fi migliori.
Poi ti correggo l'adsl può orrivare pure in centrali non raggiunte da fibra ottica leggiti il progetto anti digital devide della telecoz!!
subvertigo
12-11-2006, 21:08
si ho la copertura adsl ma del comune vicino che è a 3.6 km di distanza e sono l'ultimo abbonato ( in senso di distanza) di quel comune quindi i valori di portante non sono dei migliori.
Spero che con la wi-fi migliori.
Poi ti correggo l'adsl può orrivare pure in centrali non raggiunte da fibra ottica leggiti il progetto anti digital devide della telecoz!!
Che intendi per non sono dei migliori? che velocità agganci?? Cmq ripeto... wi-fi andrebbe comunque in ogni caso peggio.
Anche tipo con la wi-fi domestica, pur collegandosi a 54 Mbit/s in 802.11g con segnale buono ad esempio a 20 mega (alice 20mega) non ci arriveresti mai...
PS: appunto per le centrali del progetto "anti digital divide" è consentito un numero limitato di accessi e velocità max di 640, dato che senza fibra ottica la banda disponibile è limitata...(100 Mbit ? ipotizzo...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.