PDA

View Full Version : misura prestazioni scsi con controller raid

matcy
12-11-2006, 18:33
ho qui due 15k.4 da 36gb
ho fatto qualche test con hdtach
collegati a un 19160 mi fanno più di 80MB/s e la cosa mi aggrada
collegati a un 2100s e configurati come dischi singoli fanno 55MB/s, mentre se creo un raid0 fanno si e no 40MB/s
montati su un altra macchina con un ibm sereraid-4l u160 su pci 64bit fanno anche peggio che sul 2100s

a questo punto credo che sia sbagliato il metodo di rilevamento delle prestazioni xkè avere 2 controller paccati su 3 è molto improbabile.
suppongo che quando si mette di mezzo un controller di quel tipo questo test sballi.

sto sparando cazzate a buffo o è vero?
come testo il tutto?
esiste qualche bella utility di test che parte da cd o per linux? è una rottura di balle tremenda installare windows solo x fare un bench

CRL
12-11-2006, 23:10
Il discorso sarebbe lungo, magari domani ti rispondo meglio.

Comunque prova con HDTach, e quando fai il raid0 metti uno stripe size piccolo, tipo 16kB. Se vuoi un controllo maggiore usa ATTO.

Il problema è questo: i programmi testano con un loro pattern specifico, ad esempio richiedono la lettura di blocchi da 32kB e vedono quanto ci mette.
Ora, se lo stripe size è a 64kB, ad esempio, un file da 32 sarà su un disco solo, e quindi il test non testerà il raid, ma un singolo disco.

Questo problema si può verificare con ATTO, che consente di scegliere il block size con cui condurre il test, il mio consiglio è di settarlo al doppio dello stripe size.
Se cerchi Atto con il mio nick nel cerca del Forum usciranno altre discussioni dove abbiamo parlato meglio di queste cose.

In aggiunta, per la 2100S e per l'altra, considera anche un discorso FirmWare e Bios del controller, può cambiare decisamente parecchio.
I dischi sono Seagate? Io ebbi dei problemi con questi in raid0 ed una 2100S, credo ci sia una sorta di incompatibilità.

- CRL -

matcy
13-11-2006, 17:38
sono dei seagate 15k.4 se mi dici che è il controller lo sbatto via volentieri, quei dischi sono qualcosa di eccezionale. avevo un 15k.3 da 74gb e questi vanno molto di più oltre a essere silenziosissimi (non mi aspettavo una cosa del genere da dei 15k, fanno meno macello di un maxtor dm9 - e non sono settati un quite mode, ma in performance)

proverò ATTO però mi fa lo stesso scherzo sia sul 2100s che sull'ibm (però deve essere un adaptec anche quello se non sbaglio)
mah...

mi viene quasi voglia di prendere un controller u320 stupido e gestirmi il raid0 via kernel... però un buon controller raid dovrebe aiutare, quantomeno x la cache...

che controller mi consigli? LSI 2x320-?

se hai voglia di approfondire prometto di riuscire a seguirti nei ragionamenti...
intanto cerco x il 2100s qualche aggiornamento, l'ibm l'ho appena aggiornato col cd IBM