PDA

View Full Version : Problema router Dlink 502T con ethernet!

Nadia_IE
12-11-2006, 17:08
Ciao ragazzi, premetto che sono nuova del forum...

Ho un problema con il router Dlink 502T: in pratica con usb va mentre con ethernet no!
Il problema sta nel fatto che non si vede con la mia scheda di rete!!! Infatti la spia ethernet del router non si accende e se provo a pingare da cmd mi dice host di destinazione irraggiungibile. Il fatto è che ho provato a collegare il router ethernet con altri pc e va!!! :confused: Inoltre la mia scheda di rete è funzionante perchè collegandola in rete con altri pc va che è una meraviglia!!!
C'è qualcun altro che ha il mio stesso problema???

Potrei anche andare avanti solo con usb ma ho installato linux e voglio andare su internet anche da lì! Da linux non c'è verso di far funzionare il router come usb perchè non ci sono i driver!!!

AIUTOOOOOOO!!!! :muro:

BTS
12-11-2006, 17:38
benvenuta in hwupgrade :mano:

da quel che leggo dovrebbero essere problemi di indirizzi ip...

trova che indirizzo hai il router di base (c'è scritto nel manuale) e poi imposta al pc uno ad esso compatibile

es router 192.168.0.1
subnet 255.255.255.0

pc ip 192.168.0.2
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1

Nadia_IE
12-11-2006, 20:57
Mmm... mi sa che la soluzione non è tanto semplice...

ti spiego: ho provato sia con Dhcp che senza
L'indirizzo ip del router è 192.168.1.1 e quindi se metto l'opzione di avere l'indirizzo ip automaticamente la mia scheda di rete si rivolge al server dhcp che sarebbe il router (ho verificato che l'impostazione fosse quella) che mi assegna indirizzi dal 192.168.1.2 al 192.168.1.255. E quindi fino qui ok...senza contare però che se metto questa impostazione la scheda di rete sta una vita a fare acquisizione indirizzo di rete...per poi darmi errore e dirmi che la connettività è assente...
Anche mettendo un indirizzo ip statico tipo 192.168.1.10 la mia scheda di rete e il router non comunicano!

Mi sa che non ne vogliono sapere di fare coppia! non so proprio cosa fare ho aggiornato il firmware del router (ufficiale) e anche i driver della scheda di rete, ma le cose non sono cambiate! Boh????

BTS
12-11-2006, 21:02
ma... al configuratore web del router come ci sei arrivata?

... nel senso: siccome qualcosa hai configurato, vuol dire che esso funziona (almeno da un computer)

Nadia_IE
12-11-2006, 23:09
ci arrivo attaccando il router come usb... verifico le impostazioni, stacco l'usb e attacco il cavo ethernet...e non si vedono! :muro:

Nadia_IE
12-11-2006, 23:13
Cmq la cosa strana sai qual è? allora: dal mio pc sia da windows che da linux ethernet non c'è verso di farlo funzionare;
dal portatile del mio ragazzo da linux va che è una meraviglia (parlo sempre di router attaccato come ethernet) mentre con windows dà problemi: la connessione va e viene (la spia del router lampeggia a intervalli regolari)... :confused: ;
dal fisso di mio padre va sotto windows!!!

io non so più che pensare... :cry: solo sul mio non funziona in nessun caso!!!!!

BTS
13-11-2006, 05:43
prova a resettarlo (bisogna tener premuto finchè non si spengono le lucine, nel mio router ci vogliono 10 sec)
verrà rimesso il suo ip di partenza, tu intanto dai al computer un ip compatibile.

Connettili e vedi almeno se si pingano.

Nadia_IE
13-11-2006, 14:27
Dunque, ho provato proprio ora a resettarlo...dopo aver spinto il tasto reset per un po' si sono spente tutte le lucine e poi si sono riaccese...ho collegato il cavo dritto ethernet tra router e pc.
Sono andata sulle impostazioni della mia scheda di rete e ho messo l'indirizzo IP 192.168.1.10 (quello del router è 192.168.1.1)...
ho aperto il browser e sono andata sulla pagina del router ma non si apriva...
allora sono andata da cmd e ho pingato prima la mia scheda di rete: tutto ok esiste...
pingando il router invece mi da richiesta scaduta...

dopo ho provato a utilizzare il dhcp ma anche in questo caso: dopo un po' che faceva acquisizione indirizzo di rete mi ha dato connettività assente o limitata... :mad:

BTS
13-11-2006, 18:38
a questo punto temo di non esserti più utile :boh:

kronam84
13-11-2006, 20:06
setta la scheda di rete in modo che si faccia affibbiare l'ip dal router poi dovresti poter accedere alla schermata delle impostazioni

Nadia_IE
13-11-2006, 20:13
BTS ti ringrazio lo stesso :)

Per kronam84: ci ho già provato mettendo il dhcp del router : purtroppo la scheda di rete non acquisisce nessun ip dal router: sta una vita a fare acquisizione indirizzo di rete per poi dirmi connettività limitata o assente!

Non so se questo sia un problema di router o di scheda di rete... boh?

BTS
13-11-2006, 21:33
se hai detto che in altri pc funziona... vorrà dire che il dlink non è guasto

Hackman
13-11-2006, 21:38
Non è che stai usando un cavo di rete cross invece di uno dritto?

BTS
13-11-2006, 21:41
il dlink è del tutto capace di recrossare il cavo...

mmh... e se non lo fosse... gettatelo al rogo!

Hackman
13-11-2006, 21:45
infatti è quello che mi stavo chiedendo.. il dlink è capace di recrossare il cavo?
Controlla sulle caratteristiche.

Hackman
13-11-2006, 21:58
dal manuale del 502t:

When connecting the Router directly to a PC or server use a normal straight-through cable.You should use a crossed cable when connecting the Router to a normal (MDI-X) port on a switch or hub. Use a normal straight-through cable when connecting it to an uplink (MDI-II) port on a hub or switch.

Quindi non credo sia in grado di girarsi da solo il cavo. Dovresti avere 2 cavi di rete in dotazione uno cross e uno dritto, prova con l'altro cavo.

Nadia_IE
13-11-2006, 22:06
Beh in questo caso la risposta è semplice:

ho provato sia un cavo cross che dritto: col cross la lucetta del router nemmeno si accende...col dritto si (mi scuso per il primo messaggio iniziale, in realtà la spia ethernet si accende)...
in ogni caso dritto o cross non va lo stesso! :mad:

Nadia_IE
13-11-2006, 22:08
dimenticavo: quando l'ho comprato (è ancora in garanzia però se quelli dell'assistenza lo provano vedono che funziona!) mi hanno dato in dotazione solo un cavo dritto...

BTS
13-11-2006, 22:18
When connecting the Router directly to a PC or server use a normal straight-through cable.You should use a crossed cable when connecting the Router to a normal (MDI-X) port on a switch or hub. Use a normal straight-through cable when connecting it to an uplink (MDI-II) port on a hub or switch.

... ma sarà possibile ... :doh:

V4N3X
14-11-2006, 08:38
Ciao a tutti. Secondo me, a questo punto, l'unica cosa da fare è testare l'hardware: prova a sostituire la scheda ethernet del tuo pc, con quella di uno dei fissi che hai usato per provare (una, se hai solo quello di tuo padre?!?!)
Hai controllato che la spia link della scheda di rete del tuo pc si accende, a cavo collegato??
P.S. verifica che sul tuo pc siano attivi i servizi di routing e accesso remoto, e, nella scheda hardware del pannello di controllo (sistema>hardware>gestione periferiche), per la scheda di rete controlla che non sia settata l'opzione di spegnimento della periferica, per il risparmio energetico.

Nadia_IE
14-11-2006, 12:25
Ciao, dunque la spia del pc relativa alla scheda di rete a cavo collegato si accende, ho disattivato il servizio risparmio energia che mi disattiva automaticamente la scheda di rete...niente da fare...

ehmm... come faccio a vedere se sono attivi sul pc i servizi di routing e accesso remoto? da impostazioni avanzate TCP\IP?

V4N3X
14-11-2006, 12:35
No...Da Pannello di Controllo>Strumenti di Amministrazione> Servizi
controlla
1)Browser di Computer
2)Connection Manager
3)Connessioni di Rete
4)Routing e Accesso Remoto
5)Server
Tutti questi servizi devono essere avviati in automatico.
Deve essere disattivata l'opzone di spegnimento della scheda di rete per risparmio energetico. Riavvia il pc e facce sapè... :mbe:
P.S. salutami Caparezza :D

Nadia_IE
14-11-2006, 16:59
:cry: :cry: :cry: :cry: niente anche come mi hai detto tu...

in effetti era disabilitato il servizio di routing: l'ho avviato e messo in automatico, ho riavviato il pc ho controllato che fosse ancora attivo ho fatto le solite (ormai odiose) operazioni e niente di niente!!! anche stavolta: con ip statico il ping al router mi dà richiesta scaduta mentre ip dinamico non acquisisce indirizzi di rete...

a questo punto penso che debba fare quella cosa che mi dici: sostituire la mia scheda di rete con quella di mio padre che funzionava (sperando che non siano integrate!)...

V4N3X
14-11-2006, 21:09
Prima fai una cosa: se ne sei in grado, e se le schede non sono integrate, prova semplicemente a spostare la tua su un'altra PCI.
Prima la disinstalli, spegni il pc, sposti la scheda, e riavvii.
Attenzione: queste sono operazioni da fare a pc disconnesso dalla rete elettrica!!!

BTS
15-11-2006, 18:45
secondo me... è morto il dlink

V4N3X
15-11-2006, 19:59
secondo me... è morto il dlink
.....E se dice che con tutti gli altri funziona.... :muro:
Guarda, in questi casi vorrei avere il "porcello" fra le mani, per poterlo rivoltare sottosopra :D

Nadia_IE
15-11-2006, 21:32
io il "porcello" lo butterei fuori dalla finestra! magari becco la fronte di caparezza!!! così dice che viene dalla luna!!! :D

cmq scherzi a parte....sono sfigata 2 volte: sia la scheda di rete mia che quella di mio padre sono integrate (la scheda madre è praticamente uguale: entrambe asus con tre mesi di vita di differenza)... :mc:

L'ultima prova che farò è di riprovare il dlink sul pc di mio padre e vedere se per caso questo meraviglioso modello decide di nn funzionare + (sarei + contenta se non funzionasse anche su altri pc!!!! e che cavolo! )... sennò chiamo l'assistenza dlink o glielo mando direttamente sperando che non mi prendano per pazza...

ah c'è una cosa che non vi ho detto: taaaaaaaanto tempo fa, precisamente a marzo 2005 quando mi è venuta la geniale idea di comprare questo router, per testarlo provai a collegarlo come ethernet al mio pc... ora io credo di non aver sognato, ma ricordo che per una sola volta nella mia vita l'ho visto funzionare connesso ethernet con il mio pc! sarà che qualcuno m'ha fatto na fattura!

V4N3X
15-11-2006, 22:03
Nadia, se gli altri PC vanno bene, è ovvio che non è colpa del router. Non ti innervosire: anche io ho una Asus per Intel con Lan integrata, ho un laptop Asus, e un server con schedra madre Asus per AMD; lo vedi che sono decisamente un Asusdipendente??
Eppure devo ammettere che, anche nelle migliori famiglie, i pezzi difettosi ci sono sempre: non è da escludersi che il chipset Lan sia difettoso, sulla scheda madre. Che modello di scheda è??

BTS
16-11-2006, 08:27
ah, già... è vero che funzionava con gli altri computer...

Beh, sai cosa dico allora... trova qualche allocco disposto a prenderlo, sbarazzatene e comprati un router serio!

Nadia_IE
16-11-2006, 17:38
La mia scheda madre è una P4P800 e fino ad ora non mi ha mai dato problemi...

Cmq ragazzi, vi voglio aggiornare su una ulteriore prova che ho fatto appena adesso...

In pratica il mio ragazzo aveva una scheda di rete inutilizzata e me l'ha passata...sfortunatamente è la stessa identica marca e modello della mia: realtek...

Fatto sta che l'ho collegata, ho verificato che winzozz l'avesse installata: tutto ok. L'ho collegata al router, le spie sia del router che della scheda di rete erano accese (ah nel frattempo ho disabilitato la mia scheda di rete integrata)...anche in questo caso: NIENTE DA FAAAAAAAAAREEEEEEE!!!! :muro: con e senza dhcp: non si pinga il router!!!!!non è cambiato niente!!!!

Mi sa che alla fine farò come ha detto BTS: troverò un povero fesso che si piangerà sto router e mi comprerò uno decente!!! ;)

BTS
16-11-2006, 17:57
brava!
http://www.quickprint.nl/images/text/3.hand%20ok.jpg

Nadia_IE
16-11-2006, 20:12
la storia infinita continua :

sono andata dal rivenditore e ormai mi sono quasi rassegnata:
gli ho portato il router e maledettamente a lui funziona...

cmq mi ha detto che forse su ethernet nn funzionava perchè avevo installato i driver usb: tutta contenta per la nuova alternativa sono tornata di nuovo a casa e ...cavolo...non avevo installato i driver usb...ma il router andava lo stesso come usb! bah...ho provato ad installarli e la situazione non è cambiata.

ah cmq il rivenditore mi ha sconsigliato di mandare il router in assistenza perchè cmq ti fanno pagare le spese di spedizione per l'invio del prodotto (nn so se è una chiacchiera però!) mentre paga le spese di spedizione per la restituzione...in totale fanno 15 euro + o -...allora dico: mi faccio il regalo a Natale e mi compro un altro router decente...

ultima prova: mo scarico il firmware russo e mi azzardo...

V4N3X
16-11-2006, 21:29
Se credi che cambiando router puoi risolvere il problema, non voglio insistere.
Ti ripeto però, che stai cercando di negare l'evidenza: non è questione nè di router nè di driver USB....anche io ho una scheda della serie P4P800, ed alcuni chipset di alcuni stock può capitare che siano difettosi.
A rischio di spendere altri soldi inutilmente, io ti consiglierei di farti prima prestare un altro router, e vedere come va con quello.
Se non va, allora è inequivocabilmente un problema di PC; se va allora si cerca prima di vedere che tipo di differenze ci sono, fra le impostazioni dell'uno e dell'altro, e se neanche cosi si risolve, cambi router.
Sarebbe anche opportuno scaricare i diriver aggiornati della tua scheda di rete, dal sito Asus, oppure da siti come QUESTO (http://www.network-drivers.com/drivers/242/242154.htm). Ma ti ripeto: a mio parere non è un problema di router.
Sicura di non aver installato qualche programmino di protezione troppo invadente, tipo firewall o roba simile??
P.S. NON installare firmware russi o cecoslovacchi, a meno che tu non conosca il russo e il cecoslovacco....non ne sono sicuro, ma probabilmente cambia anche la lingua.
P.P.S. adesso che ci penso, la mia P4P non ha una scheda Realtek ma una 3Com Gigabit, decisamente molto migliore: se ricordo bene, hanno cambiato proprio per problemi col chipset.

BTS
16-11-2006, 22:46
mi associo... non flashare nessun firmware!

Nadia_IE
23-11-2006, 20:13
Ragazzi dopo la mia "lunga" assenza da internet posso aggiornarvi:

purtroppo non ho potuto leggere i vostri consigli perchè avevo già provato a sostituire firmware non ufficiali e fino alla fine si è scassato del tutto!

però almeno ho avuto la scusa per inviarlo in assistenza, se capiscono o no che la colpa è stata mia non mi importa...

Seguendo il consiglio iniziale di BTS ho comprato un netgear 384Git e su ethernet va!!!!Nel frattempo se mi arriva aggiustato dalla dlink cmq avrò un altro router e magari lo sbologno al mio ragazzo...mo vediamo o forse lo vendo a qualcuno...

CHE MERAVIGLIA
COME SONO CONTENTA!!!
:D :D :D :D :D :D

Cmq vi ringrazio tutti per il sostegno, se non era per questo forum mi sarebbe preso un colpo a furia di caffè presi la notte per trovare una soluzione al maledetto router in questione. Ancora il mistero non si è risolto: cmq alla fine credo veramente che era il mio router ad essere difettoso...boh