PDA

View Full Version : Freeze e reboot solo i primi minuti

frank_mackey
12-11-2006, 17:04
Un saluto a tutti innanzitutto.

So che è quasi impossibile venire a capo del problema, visto che le ho tentate praticamente tutte, ma ci provo...

E' un vecchio pc, Celeron1400_Tualatin adattato su MB Chaintech (che ha quasi 10 anni) con chipset Intel BX slot1 bus100mhz, che per anni non mi ha dato nessun problema.

Da qualche mese a questa parte, solo nei primi 20min., a volte genera freeze o reboot. Passata questa fase (magari con 1/3 reset) il pc resta acceso e stabile per giorni (si, giorni) e il problema non si presenta più, assolutamente, anche usando per ore programmi pesanti (relativamente al tipo di pc) come la decodifica mpeg2 della skystar2.

Dalle variabili tolgo...

- WindowsXP - Il problema si presenta anche se il pc è nella schermata del bios.

- Alimentatore 350w - Sostituito con uno più grosso, stesso problema.

- Scheda video (gforce4) - Provata gforce2, stesso problema.

- RAM (pc133 tot. 512mb) - Testate tutte con memtest86 senza errori e cmq usate nel pc una anche una per volta.

- Raffreddamento - Visto il problema, direi che non c'entra nulla cmq... Temperature molto basse e pasta tra cpu e dissipatore. Ho cambiato anche la ventolina con una migliore. Aggiunta anche una ventola supplementare nel case.

- Skystar2 - Lo fa anche senza.

- Slot ossidati - Smontate schede/ram/cpu, puliti slot e connettori e 'condito' il tutto anche con una leggera spruzzatina di pulisci contatti secco su agp,slot1,slot ram.

Ditemi voi se non c'è da uscirne pazzi. :)

Non ho cambiato la scheda di rete, la scheda audio soundblaster, gli HD e i masterizzatori, ma francamente mi pare del tutto inutile visto che il problema lo fa già nella schermata del bios.

Ormai accendo il pc, entro nel bios, aspetto 20min, di solito tra freeze e reboot e poi lo faccio partire. Cerco di evitare quindi i crash con XP avviato.

E' chiaramente un problema hw (magari legato allo slot agp), ma perchè lo fa solo nei primi 20min??? :doh:

Grazie...

Paco De Luciaaaaa
23-11-2006, 17:44
Vediamo un pò:
1. hai provato con un'altra scheda video se pensi che sia l'agp?
2. sei sicuro che la ram sia perfettamente funzionante con memtest?
3. controlla attentamente i condensatori della scheda madre... probabilmente qualcuno è quasi andato e all'inizio (quando accendi il pc) fa fatica ad andare a regime.

frank_mackey
26-12-2006, 18:29
Avevo dimenticato di abilitare le notifiche e vedo solo ora questo reply. Grazie. :)

Vediamo un pò:
1. hai provato con un'altra scheda video se pensi che sia l'agp?

Lo fa anche cambiando scheda video.

2. sei sicuro che la ram sia perfettamente funzionante con memtest?

Sicuro al 100%.

3. controlla attentamente i condensatori della scheda madre... probabilmente qualcuno è quasi andato e all'inizio (quando accendi il pc) fa fatica ad andare a regime.

Ecco, pensavo a qualcosa di simile, ma almeno a vista non vedo niente di strano.

Cmq va' a periodi. :)
Non me l'ha fatto per 2 mesi, l'altro giorno ha ricominciato. Ho smontato il processore, rinnovato la pastasiliconica e non l'ha fatto più.
Magari potrebbe pure essere lo slot1 che è ossidato o lo stesso slot agp, visto che cmq la mb ha quasi 10 anni.