View Full Version : AIUTO!!! Giuro che lo butto dalla finestra questo pezzo di lamiera!!
Con la poca pazienza che mi è rimasta vi spiego la mia situazione: ho il pc in firma da ormai 4 anni abbondanti, ma dato che lo vorrei tenere come mulo/scaricatore di porto quando fra breve comprerò un pc degno di questo nome, chiedo il vostro aiuto, o saggi! :D
Da diversi mesi ormai, il "bastardo" ha deciso di fumarsi una cicca di tanto in tanto e di farsi qualche minutino di pausa prima raramente ma poi sempre più spesso.
Cioè: si spegne a suo piacimento, si riavvia quando cavolo vuole, mi si freeza tutto anche senza il minimo motivo!! Che sia in idle, che stia scaricando, che stia navigando o ancora più facilmente se stresso un pochino di più il sistema con giochi o simili!!
Ho pensato... che sia saltato qualcosa a livello CPU/RAM/MAIN così ho fatto andare andare orthos per un paio d'ora e nessun problema ma subito dopo per esempio ho aperto un .pdf e viaaaaaa col riavvio!!!
Mi son detto: sarà un virus o un malware e allora o formattato l'hd e reinstallato tutto ma niente... dopo una settimana eravamo alla situazione di prima...
Sono disperato
se non risolvo niente col procio mi ci faccio un portachiavi :yeah:
ah, ovviamente è tutto @ default
problemi di temperatura dovuti alla cpu o alla scheda video?
No, la cpu non ha mai superato i 50 gradi e penso che sia lo stesso anche per la vga dato che ormai tengo il case senza pannello laterale proprio per escludere questi problemi
Bah... anche a me succedeva roba simile tempo addietro se utilizzavo VLC in locale... Da remoto invece funzionava benissimo :wtf:
Comunque l'ho formattato ed ora sono a posto... non so che dirti
La sparo lì: che possa essere problema dell'alimentatore? Nel lontano 2001 questo era un OEM al momento dell'acquisto...
ReverendoMr.Manson
10-11-2006, 21:34
..se è rimasto un oem può essere che sia colpa dell'alimentatore :D
può essere:
conflitto ram...prova un banco alla volta e metti il pc sotto stress...vedi giochi dove dici che il problema si presentava più spesso...
alimentatore da 300w OEM...i watt li ho ipotizzati...il che non basta per la configurazione che hai...minimo ti ci vuole un 400w per stare sul decente...
prova a fare dei test di stress del pc e vedi come và...per le ram ti consiglio Memtest 86+
...scarichi il programma e lo scompatti...poi lo metti sul floppy e riavvi il pc...lui farà partire il floppy...se non è così...da bios (premendo canc alla prima schermata sul monitor ci entri) imposti come primo device, floppy, poi HDD 0, poi CD Rom.
il pc tramite floppy avvierà il programma e farà girare diversi test per vedere se le ram generano errori tra loro...se è così...il problema è risolto...
provi come sopra un banco alla volta...per estirpare il problema. ;)
ciao...sìì paziente che prima o poi vedrai che risolvi la magagna... :D
è rimasto un oem solo nel nome dato che: ho raddoppiato la ram, cambiato dissi per la cpu, cambiato vga (piango per l'amata geffo 4 mx 440 se), aggiunto masterizzatore dvd, casse 2.0 con i controcosiddetti, nuova tastiera e mouse wireless e gruppo di continuità da 200 € dietro la scrivania :cool:
anche per questo non vorrei rottamarlo anche se quando penso a quanto mi ha fatto penare... :ncomment:
programmi per testare il wattaggio ipotetico dell'ali ci sono?
no in teoria ci sono però non sono mai veritieri come quelli che puoi vedere con un tester...e poi puoi solo vedere i voltaggi e non i wattaggi...puoi vedere se i +12v sono tali o se sono di meno...stessa cosa per i +5v e i +3,3v... :)
Marinelli
11-11-2006, 11:24
OT: dimmi dove abiti che metto sotto le tue finestre qualche materassone e poi mi porto via il PC :)
Ciao :)
Mi dispiace ma una volta buttato dalla finestra, vado a riprendere i pezzi rimasti e ne faccio una scultura post-futuristica come monito per tutti.
Titolo: "OEM al bando!"
Marinelli
11-11-2006, 12:48
Mi dispiace ma una volta buttato dalla finestra, vado a riprendere i pezzi rimasti e ne faccio una scultura post-futuristica come monito per tutti.
Titolo: "OEM al bando!"
LOL :D
Peccato allora, sarà per un'altra volta... io sono sempre disponibile :sofico:
Ciao
Allora... per quanto riguarda le RAM, ho fatto girare Memtest86+: il test è durato 52 minuti e spiccioli con errori=0 quindi non è colpa delle RAM. Altre proposte prima che vada a comprare un'ali nuovo? A qualcun'altro si sono presentati gli stessi inconvenienti? :mc:
Ho concluso con Raxxxo per un ali come sostituto della ciofeca che mi ritrovo.
Enermax eg465ax-ve (W) fm 24P 460W
Domani viene a portarmelo, lo monto e vi faccio sapere :D
ercolino
12-11-2006, 19:58
Verifica anche se qualche condensatore della scheda madre,soprattutto quelli vicino alla Cpu sono leggermente rigonfi.
Potrebbero essere anche loro
E se fossero loro il problema, l'unica soluzione sarebbe cambiare mobo? ( ora sto studiando e non ho il tempo di tirar fuori e aprire il case) E dove la trovo io una mobo socket A nel 2006 :cry: ??
ercolino
12-11-2006, 20:50
Si cambiano solo i condensatori,costano una schiocchezza.
Bisogna solo saper usare il saldatore :)
Dopo 3 giorni, questa è la situazione:
ho montato su il nuovo ali, Enermax EG465AX-VE (W) 460W che è andato a sostituire il 235 W OEM che si trovava nel case;
ho formattato e reinstallato windows, il solito ambaradan insomma;
e indovinate... ancora problemi!! Solo che stavolta windows e il monitor mi mandano gli aiutini :) : Problemi ai driver Radeon 9250... da winzoz e "Out of range" e "not supported" dal monitor completamente nero con questi bei messaggini al centro.
Io allora mi sono deciso a cambiare la vga e sono ritornato alla vecchia geffo 4 mx 440 se da 64 Mb e questo è tutto. Ora vedo se ci sono altri problemi...
caviccun
15-11-2006, 18:39
Io ho avuto un problema simile ,con qualche variante. E sì che quel tanto di sufficiente esperienza , mi ha fatto sempre prevenire o risolvere molti problemi , nell'ultimo , non c'è stato verso , formattone. Penso di aver avuto il worm LinkOtmizer. Un vero bastardo. Dico "penso" , perchè l'antivirus non me lo ha rilevato. Credevo di essere stato furbo nel salvarmi un ghost e ripristinarlo , invece ce l'avevo anche nell'immagine. Come me la sono data? , beh , tralasciando i vari problemi , ho provato a lanciare Hijack. Apertura della scheda e sparizione immediata. Va beh mi dico , provo a trovere informazioni in rete , apro google digito "Hijack" , e pofff , il browser si chiude. Dico , beh avrò sbagliato qualcosa , ridigito , idem. Hai capito il bastardo , evidentemente controlla la tastiera e qualunque cosa fai per schiacciarlo , te la chiude. Ricapitolando , lancia Hijack e posta il log con le regole del forum , io non saprei intepretarlo nel modo giusto , ossia , penso che lo saprei fare ma onestamente non so come potrebbe essere valido un mio giudizio. Poi dirai come è andata. :)
E se fossero loro il problema, l'unica soluzione sarebbe cambiare mobo? ( ora sto studiando e non ho il tempo di tirar fuori e aprire il case) E dove la trovo io una mobo socket A nel 2006 :cry: ??
...si trovano ancora nuove...dai 40 ai 55€...le Asrock con via kt400a e kt600 costano sui 40-45€...se cerchi una nforce 2 della asrock vai verso i 55€...i modelli sono kt400: "K7VT4APRO" ...kt600: "K7V600" se non erro. ...K7NF2-Raid...la Nforce2...
io possiedo la 1a...e per ora come sostituto in caso di problemi con il mio fisso...va più che bene.
cmq guarda quei benedetti condensatori...a volte saltano...e mo' son caxxi... :(
ciao
Io ho avuto un problema simile ,con qualche variante. E sì che quel tanto di sufficiente esperienza , mi ha fatto sempre prevenire o risolvere molti problemi , nell'ultimo , non c'è stato verso , formattone. Penso di aver avuto il worm LinkOtmizer. Un vero bastardo. Dico "penso" , perchè l'antivirus non me lo ha rilevato. Credevo di essere stato furbo nel salvarmi un ghost e ripristinarlo , invece ce l'avevo anche nell'immagine. Come me la sono data? , beh , tralasciando i vari problemi , ho provato a lanciare Hijack. Apertura della scheda e sparizione immediata. Va beh mi dico , provo a trovere informazioni in rete , apro google digito "Hijack" , e pofff , il browser si chiude. Dico , beh avrò sbagliato qualcosa , ridigito , idem. Hai capito il bastardo , evidentemente controlla la tastiera e qualunque cosa fai per schiacciarlo , te la chiude. Ricapitolando , lancia Hijack e posta il log con le regole del forum , io non saprei intepretarlo nel modo giusto , ossia , penso che lo saprei fare ma onestamente non so come potrebbe essere valido un mio giudizio. Poi dirai come è andata. :)
Grazie dell'interessamento ma penso che il mio sia un problema hardware non software dato che si è ripresentato anche dopo il formattone
cmq guarda quei benedetti condensatori...a volte saltano...e mo' son caxxi... :(
ciao
controllati, e mi sembrano a posto... niente rigonfiamenti, bruciature o deformazioni varie.
:muro:
Adesso mi ricordo perchè ho cambiato la geffo 4... di tanto in tanto (specialmente quando cerco di spremerla giocando) appare una schermata nera con bande monocromatiche verticali generalmente o blu o verdi; bande non continue ma segmentate...
ecc. ecc. ecc.
Ormai mi sono rassegnato, penso che sia inutile anche provare a ricambiare la VGA con una più performante.
...prova a cambiare vga con una da 40-45€ del tipo ati radeon 9550SE da 128-256mb agp 8x-4x...o una Fx5200...sempre su quel prezzo...altrimenti te ne fai prestare una e la provi al posto della tua e vedi se va meglio o peggio... ;)
ciao
secondo me è il disco che ha problemi ;)
come mai pensi che sia l'hd? Io ormai sono quasi convinto che sia lo slot AGP della main o qualche altro componente in quelle zone là cmq.
Non vedo perchè un errore dell'hd dovrebbe farmi uscire su schermo:
Error: "Out of range" con frequenze di refresh non supportate dall' lcd in qualche caso altissime e qualche altro bassissime tipo 220Hz o 45Hz
Per darvi un'idea questa è l'analisi sull'ultimo crash fatta da zio Bill: (sono installati la 9250 e gli ultimi Catalist)
Error caused by ATI Graphics Driver: no specific solution found
Thank you for submitting an error report.
Problem description
An unknown error occurred in ATI Graphics Driver, created by ATI® Technologies, Inc.
Recommendations
ATI® Technologies, Inc is currently not aware of a specific solution for the problem that you reported. Below is a list of recommendations to take that may help prevent the problem from recurring.
Download and install an updated ATI Graphics Driver from one of the following locations:
Microsoft Update
ATI® Technologies, Inc
If an updated driver is not available, check with your computer manufacturer.
If you are running the latest version of ATI Graphics Driver, please contact ATI® Technologies, Inc for your support options.
Additional information
If this problem continues to occur with the latest product updates for ATI Graphics Driver we highly recommend you obtain assistance and troubleshooting information directly from ATI® Technologies, Inc.
If you are not familiar with ATI Graphics Driver and you are questioning how the program was installed on your computer, it is possible that the program was installed with another program. If you do not know why ATI Graphics Driver is running, many programs configure themselves to start automatically every time you turn on your computer.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.