PDA

View Full Version : e regolate sti fari!

Harvester
10-11-2006, 20:20
ma è mai possibile che una macchina su due ha i fari regolati alla cazzo in modo che fungano da abbaglianti?

oggi ho fatto siena-napoli.....e a parte il campionario di inetti alla guida......ci sono una marea di auto che ti sparano gli anabbaglianti negli occhi. ma che cazzo.........

Mauro82
10-11-2006, 22:59
quoto, ma c'è di peggio, ad esempio l'altro giorno ho fatto un viaggio con i miei e un tizio, tentando di superare una fila di auto dietro a un camion in un breve rettilineo tra due curve con doppia linea continua, ci è quasi venuto addosso, per fortuna siamo riusciti a passare buttandoci quasi contro il guard rail
un altro genio poche ore dopo ha evitato un frontale contro un TIR solo perchè qualcuno l'ha lasciato rientrare :muro:

Dumah Brazorf
10-11-2006, 23:10
Beh ovvio che se l'auto permette regolazioni in manuale i menegreghisti sceglieranno quella coi fari + alti possibile! ;)
Secondo me la nuova Astra (o almeno quella del mio amico) regola (automaticamente in base al peso) i fari allo xeno troppo alti.
Ciao.

Jaguar64bit
10-11-2006, 23:17
Beh ovvio che se l'auto permette regolazioni in manuale i menegreghisti sceglieranno quella coi fari + alti possibile! ;)
Secondo me la nuova Astra (o almeno quella del mio amico) regola (automaticamente in base al peso) i fari allo xeno troppo alti.
Ciao.

La regolazione automatica dei fari in base al carico...ci vorrebbe su tutte le auto...ho visto una donna con una C1 , aveva i fari che tra un pò illuminavano un balcone al secondo piano di un palazzo. :D

pon 87
10-11-2006, 23:38
mah nn so se è una moda nuova, tutti i giorni becco un sacco di auto su statali autostrade, in città con gli abbaglianti, ma un sacco :mbe:

sapatai
10-11-2006, 23:42
maronn che nervi che fanno. :muro:
oppure quelli che hanno un fanale regolato giusto ed uno che illumina marte. :muro: :muro:

Vins_cb
11-11-2006, 00:34
mi sa che per i fari allo xeno è obbligatoria la regolazione automatica dei fari...

Vento divino
11-11-2006, 01:21
oppure quelli che hanno un fanale regolato giusto ed uno che illumina marte. :muro: :muro:
Quotone.

+ SUV
+ Furgoni

:muro:

matteo1986
11-11-2006, 06:29

Quelli sono i caxxoni degli elettrauti che cambiano una lampadina e poi non regolano la parabola...

>|HaRRyFocKer|
11-11-2006, 08:36
Anche io mi accorgo di averli alti a volte. Ma io li regolo quasi una volta al mese porca puttena!

ripe
11-11-2006, 09:40
Una domanda da inetto: come faccio a essere sicuro che siano regolati bene?

matteo1986
11-11-2006, 09:50

Se quelli che hai davanti non fanno gestacci imprecando in aramaico allora li hai regolati bene :D

SkunkWorks 68
11-11-2006, 09:57
:boh: Mah,sarà un'idea mia...mi sa che qualcuno di giorno mette gli abbaglianti per sbaglio...visto che ormai le luci bisogna tenerle sempre accese.Non li abbassano neanche a morire:continui a "flashare" ma nulla :muro: :muro: .
Ciao

Guybrush Threepwood
11-11-2006, 10:02
Ma non scherziamo! E' una cosa utilissima invece. Io quando viaggio di sera mi porto dietro una bella crema solare e risparmio sulle lampade abbronzanti.

Poi, per ricambiare il favore (non sono mica maleducato io), gli accendo il fendinebbia posteriore... :D

Che dire poi degli scooter: se dipingono un pipistrello sul fanale anteriore sono utilissimi per sostituire il faro per chiamare Batman.

Più di così che volete?

SkunkWorks 68
11-11-2006, 10:02
mah nn so se è una moda nuova, tutti i giorni becco un sacco di auto su statali autostrade, in città con gli abbaglianti, ma un sacco :mbe:
Infatti quoto.Spero che sia per sbaglio e non se ne accorgano,come detto prima.

mt_iceman
11-11-2006, 10:18
avete ragione, però c'è da dire che l'ultima generazione di fari, sia normali che allo xeno, sono, imho, un po' troppo potenti. tanto è vero che a non capisco se sono anabaglianti o abbaglianti.

High Speed
11-11-2006, 10:20
secondo me non hanno recepito la normativa che prevedeva le luci accese anche di giorno...

avranno pensato....
di mattina le luci di posizione, al pomeriggio gli anabbaglianti e di notte gli abbaglianti.

cmq confermo le regolazioni alla cazzo, ed io che ho la macchina bassa sono costantemente accecato....

cmq fateci caso... sono le punto (dal 1999 i poi) quelle che accecano di più, o meglio, quando uno ha passeggeri dietro dovrebbe abbassare i fari visto che c'è la regolazione e la macchina per una cazzatina di peso in più si impenna come niente...

Ferdy78
11-11-2006, 10:41
avete ragione, però c'è da dire che l'ultima generazione di fari, sia normali che allo xeno, sono, imho, un po' troppo potenti. tanto è vero che a non capisco se sono anabaglianti o abbaglianti.

Mega quotoneeeeeeeeeeeeeeeeee: davvero quelli allo xeno sul blue...non li capisco :muro: :muro: :muro: :muro:

Marci
11-11-2006, 10:53
Mega quotoneeeeeeeeeeeeeeeeee: davvero quelli allo xeno sul blue...non li capisco :muro: :muro: :muro: :muro:
http://mediaservice.audi.com/media/mmdb/50400/50227/2007/GPX4PX4/ak_l_motiv.jpg?alt=http://ak4-it.audi.de//img/1pxt.gif
comunque per le auto che hanno il regolatore manuale sul libretto di uso sono riportati i valori da usare per ogni singolo caso di carico; se qualcuno ogni tanto lo leggesse non sarebbe una brutta cosa ;)

Harvester
11-11-2006, 11:36
il fatto è che una metà li ha entrambi settati male e l'altra metà ha un solo faro che spara in cielo

mpattera
11-11-2006, 12:05

il codice della strada prevede che il fascio di luce non superi l'altezza di 70cm a 10m di distanza dall'auto (se non mi sbaglio).

p.NiGhTmArE
11-11-2006, 12:05
Quotone.

+ SUV
+ Furgoni

:muro:

mi sembrava strano che nessuno avesse ancora tirato in mezzo i suv :asd:

Leron
11-11-2006, 12:19
a me danno più sui nervi quelli che vanno in giro SEMPRE con i fendinebbia

maleducati

Marci
11-11-2006, 12:35

maleducati
perchè, quelli che con la pioggia fitta accendono i retronebbia? in pratica vedi tutto rosso :muro:

djufuk87
11-11-2006, 15:45
LI ODIO... i SUV poi sono una cosa indescrivibile... maledetti X5 & co :muro:
Io poi avendo una macchina già abbastanza bassa di suo (alfa) non li sopporto proprio... peccato che gli specchietti retrovisori esterni non possa "oscurarli" come quello interno :muro:

bjt2
11-11-2006, 16:17

Metti l'auto con i fari accesi vicino ad un muro. Fai delle crocette in corrispindenza del centro delle lampadine (sul muro! :D ). Riconosci il punto perchè è il più luminoso. Allontana di 10 metri l'auto e controlla che i centri delle lampadine siano a 9/10 dell'altezza originaria (indicata dalle crocette). In questo modo i centri dei fari toccheranno terra dopo 100 metri. Questo è quello che si trova in ogni libretto di istruzione delle auto alla voce "regolazione fari". ;)

bjt2
11-11-2006, 16:18

maleducati

Mio cuggggino (:D) ha avuto la multa per avere acceso i fendinebbia quando non c'era la nebbia. Questo in Calabria, non a Bolzano, eh!

EDIT: quando vedo qualcuno con i fendinebbia, li accendo anche io (e poco dopo li spengo). E se non capiscono e non li spengono, gli do anche un colpo di abbaglianti! Spesso si limitano a rispondere al colpo, ma non ci pensano minimamente a spegnerli! Ieri sera l'ho fatto ad un'auto ed... Era della polizia! Speriamo non si siano segnati la targa... :stordita:

DANY 76
11-11-2006, 17:09
x non parlare poi delle moto o i scooteroni.....ogni volta che ne ho uno dietro mi partono certe madonne!!!!!e devo girare lo specchietto retrovisore!
ce ne fosse uno che hai fari che non ti cecano!!!!

JENA PLISSKEN
11-11-2006, 18:36
la cosa è peggiorata con le lampadine + potenti e gli impianti xeno abusivi...dei suv con gli xeno poi...NON ne parliamo :sofico:
Di notte però si vede meglio :sofico:

djufuk87
11-11-2006, 18:53
x non parlare poi delle moto o i scooteroni.....ogni volta che ne ho uno dietro mi partono certe madonne!!!!!e devo girare lo specchietto retrovisore!
ce ne fosse uno che hai fari che non ti cecano!!!!
già!!! :muro: :muro: :muro:
se sono tranquillo prima premo il pedale del freno 10 volte in segno di bestemmia poi mi metto a destra a 20km/h e li lascio passare....
Se invece mi girano i 5 minuti basta premere un filo di piu' sul gas :D