PDA

View Full Version : Qualcuno ha provato la Panda 100 HP?

LoneRunner
10-11-2006, 16:52
No flame, solo info:
vorrei andare a fare la spesa "rapidamente"... :D

Scherzi a parte, qualcuno l'ha guidata o ce l'ha?

^free^
10-11-2006, 17:39
dai un'occhiata qua http://www.147virtualclub.it/forum/viewtopic.php?t=49865 ;)

pagghi
10-11-2006, 17:40
troppo bellina nera .... mi sa di cattivissima (esteticamente), voglio provarla assolutamente!

lnessuno
10-11-2006, 19:40
troppo bellina nera .... mi sa di cattivissima (esteticamente), voglio provarla assolutamente!

cattivissima? ma stiamo parlando della stessa panda? :asd:

http://www.carmagazine.co.uk/images/article_images/Panda100_1_560px.jpg

la duna era molto più aggressiva... :D

pagghi
10-11-2006, 20:34
cattivissima? ma stiamo parlando della stessa panda? :asd:

http://www.carmagazine.co.uk/images/article_images/Panda100_1_560px.jpg

la duna era molto più aggressiva... :D

be, non l'hai mai vista allora

claro che non si parla di una super sportiva, ma se hai in mente la panda normale, veditela nera con vetri molto oscurati, assetto da kart, e altezza parecchio ridotta rispetto alla normale, gommatura abbondante

mascherina diversa, scarico in bella vista, alettoncino, simil-estrattore posteriore, minigonne e passaruota allargati (con profilatura, a dire il vero) e magari con il kit pandemoio, cioè qualche ritocchino rosso qua e la.

somma, è una panda, ma l'impatto visivo è decisamente più "cattivello" sopratutto se associato a una macchina del genere

energy+
10-11-2006, 21:09
be, non l'hai mai vista allora

claro che non si parla di una super sportiva, ma se hai in mente la panda normale, veditela nera con vetri molto oscurati, assetto da kart, e altezza parecchio ridotta rispetto alla normale, gommatura abbondante

mascherina diversa, scarico in bella vista, alettoncino, simil-estrattore posteriore, minigonne e passaruota allargati (con profilatura, a dire il vero) e magari con il kit pandemoio, cioè qualche ritocchino rosso qua e la.

somma, è una panda, ma l'impatto visivo è decisamente più "cattivello" sopratutto se associato a una macchina del genere
boh a me pare 1 furgoncino in quel link!
Assomiglia molto al doblò :asd:

cmq imho mi pare 1 gran vaccata 100cv su 1 macchinetta del genere poi de gustibus....

ciao

pagghi
10-11-2006, 23:57
boh a me pare 1 furgoncino in quel link!
Assomiglia molto al doblò :asd:

cmq imho mi pare 1 gran vaccata 100cv su 1 macchinetta del genere poi de gustibus....

ciao

siamo sempre allo stesso discorso, come per la punto sporting.... a chi piace l'auto "pseudosportiva" e non ha soldi per permettersi altro?

chiaro che se si guarda con occhi scettici di chi ha tp e tanti cv, ma io umano mi posso divertire pure con una macchinetta piccina con qualche cv in + della media della sua categoria.

sembrerà pure un pulmino (microscopico) ma resta parecchio più bassa di un'utilitaria

energy+
11-11-2006, 00:04
siamo sempre allo stesso discorso, come per la punto sporting.... a chi piace l'auto "pseudosportiva" e non ha soldi per permettersi altro?

chiaro che se si guarda con occhi scettici di chi ha tp e tanti cv, ma io umano mi posso divertire pure con una macchinetta piccina con qualche cv in + della media della sua categoria.

sembrerà pure un pulmino (microscopico) ma resta parecchio più bassa di un'utilitaria
no nn ci siamo capiti pagghi, ritengo la punto sport adatta a quel che deve fare e ci sta 1 segmento tale, ma nn trovo altrettanta collocazione a questo pseudo pulmino.....
Cioè che senso ha farsi 1 macchina ultraeconomica e piccola x poi prendersela in versione sportiva con molti cavali senza poi nemmeno avere la possibilità si sfruttarli?

+ bassa di 1 utilitaria nn credo proprio 1 cmq c'è sempre il passo e la carreggiata minore da contare dettaglio nn indifferente.... ;)

PS io stesso ho 1 verione pepata di 1 utilitaria ma è messa giù bene come si deve con tutti i crismi del caso e la posso definire pseudosportiva ma 1 panda 100Cv nn arriva ad essere pseudosportiva mi spiace.... ;)

ciao

samuello 85
11-11-2006, 00:07
sarebbe una macchinetta carina se non costasse la bellezza di 18 mila euro

pon 87
11-11-2006, 00:40
la panda 100hp parte da meno di 14000€, anche mettendo tutti gli optional immaginabili i 18k€ li vedo difficili da raggiungere :D

17mika
11-11-2006, 00:41

13400 ;)

pagghi
11-11-2006, 00:42

con quella cifra in casa fiat ci compri la GrandePunto Mjet 1.9 130cv in allestimento sport...

di listino la pandina 100HP costa 13.400€....

e da qui energy+, ti chiedo, stando sulla carta (dati da verificare, si sa che le case dicono speesso e volentieri dati non veritieri) quali auto a quella cifra ti danno le prestazioni della panda?

passo e carreggiata limitati sono il suo limite, di certo certe manovre saranno sconsigliate.... ma se usata a dovere è più efficace questa o un'utilitaria paciosa (stiamo in casa fiat e diciamo gp 1.4 75cv allestimento medio)?
Ricordiamoci che ha dalla sua il peso inferiore.... se ha un'utilitaria spinta ha sicuramente un buon assetto, e non dirmi che non ti è mai capitato di dire ciao ciao alla prima curva ad un'auto più grossa , potenza simile, ma più turistica?!?!

farsi un'auto ultra economica ma con "sportiva", ha visto da me (possessore come sai di un'utilitaria tranquilla con il solo allestimento sportivo... il classico vorrei ma non posso :D , m afai finta che io abbia in mano la gp con i futuri 1.4t da 15cv) senso quanto per uno che ha una compatta sportiva (golf V GTI) ha senso una utilitaria sportiva!

l'alta cosa è che oramai le utilitarie sportive o finte tali costano un patrimonio, e i ragazzi neolavoratori che non hanno molti dindini, se vogliono qualche cv devono guardare nelle parti basse del listino.
Le utilitarie di 15anni fa oramai non sono + le nostre gp, clio, 207 ecc, ma le Aygo/c1/107, panda, picanto, ka, matiz...
Almeno la fiat ha presentato un'auto che in teoria concorrenti non ne ha.

Vabbè, è un furgone, ma come citycar hanno la panda e quella hanno "trasformato".

Ps: abituati a vedere la panda molto alta, sopratutto da quando imperversano molte 4x4 (e immagino ancora peggio quando arriverà la bi-fuel che sarà rialzata come la 4x4), vi assicuro che con l'assetto della 100HP fa tutt'altro effetto, se vuoi di auto ancora più piccola, ma il corpo macchian è piccino e se messo "rasoterra" è basso. Ti assicuro, più basso di qualsiasi utilitaria moderna

energy+
11-11-2006, 01:12
oh x carità se a 1 piace niente da dire, ma io x come la vedo sti tipi di macchine nn hann osenso di essitere xchè sono la loro stessa contraddizione.
Come tu hai detto in fin dei conti è 1 city car studiata quindi x essere economica sia come gestione sia come produzione, cacciarci su 1 motore 100cv quindi immagino 1.4 o 1.6 la porta prima di tutto a sbilanciarsi in avanti esageratamente rispetto al progetto visti i pesi in gioco e col culo alto nn è certo bello se poi aggiungi passo e carreggiata stretti......
Oltre a questo tutta la meccanica va rinforzata e so x esperienza che tutte le macchine normali convertite a sportive tendono ad avere problemi meccanici proprio xchè nate x sopportare stress differenti, quindi vedi perni ruota che si allentano in 40.000km, ammo che si spompano subito, ma soprattutto insufficiente rigidezza del telaio e assetto inadeguato seppur rattoppato.....
Se poi contiamo quel che costa e quantp è piccola piuttosto mi faccio 1 smart roadster se non altro è 1 macchina tecnica e anche se + scomoda forse è + spaziosa davanti :p

Cmq aldilà dei gusti i prezzi son esagerati, a parte che nn darei quei soldi nemmeno x la punto xchè già mi sembra 1 furto, figuriamoci x 1 city car!

X il resto che ti devo dire, mi sa tanto di vorrei ma nn posso è 1 pò 1 pezza, alla fine avrà 1 bello scatto visti i pesi contenuti ma poi in curva devi tirare l'ancora e nn potrai sfruttare a pieno la cavalleria vista la limitazione che ha, se poi la vuoi usare davvero anche come city car butti 1 botto sdi soldi in benza che consuma in +..... non mi sembra proprio l'acquisto migliora francamente e se dovessi spendere quei soldi in 1 macchina nuova tra le 2 sceglierei la Punto G senza dubbio, mi dimentico la sportività ma nn è che poi si perde chissà che eh e se nn altro halmeno guadagno 1 macchina comoda x davvero e soprattutto rifinita bene rispetto alla panda che ha degli interni terrificanti! :p

ciao

17mika
11-11-2006, 01:25
Come tu hai detto in fin dei conti è 1 city car studiata quindi x essere economica sia come gestione sia come produzione, cacciarci su 1 motore 100cv quindi immagino 1.4 o 1.6 la porta prima di tutto a sbilanciarsi in avanti esageratamente rispetto al progetto visti i pesi in gioco e col culo alto nn è certo bello se poi aggiungi passo e carreggiata stretti......

Il 1.3mjet pesa moooolto di più del 1.4 della 100hp ;)

energy+
11-11-2006, 11:41
Il 1.3mjet pesa moooolto di più del 1.4 della 100hp ;)
E' vero ma le meccaniche dei diesel sono completamente differenti da quelle benzina su qualsiasi auto dovendo gestire erogazioni diverse... ;)

ciao

lnessuno
11-11-2006, 12:04
con 1000 euro in più ci si prende una c2 vts da 122 cavalli... personalmente se volessi un'utilitaria sportiveggiante prenderei questa, perchè oltre ad essere più bella è anche più sportiveggiante :asd:

oppure per restare nei 13mila potrei prendere una renault clio (13.251 euro, 98 cv), oppure una sportka (13.301 euro, 95 cv), una mitsubishi colt, una smart fourfour pure... :p

camp1
11-11-2006, 12:42
l'ho vista ieri sera, qui a milano.
mi è piaciuta molto!

samuello 85
11-11-2006, 13:27
13400 ;)
ops me lo saro sognato :D

LoneRunner
11-11-2006, 14:22
Inzomma, nessuna che l'ha provata... :cry:

pagghi
11-11-2006, 17:36
con 1000 euro in più ci si prende una c2 vts da 122 cavalli... personalmente se volessi un'utilitaria sportiveggiante prenderei questa, perchè oltre ad essere più bella è anche più sportiveggiante :asd:

oppure per restare nei 13mila potrei prendere una renault clio (13.251 euro, 98 cv), oppure una sportka (13.301 euro, 95 cv), una mitsubishi colt, una smart fourfour pure... :p

LA CLIO A 13.000€ è na sedia a dondolo, imparagonabile

sportkà è carina ma la qualità costruttiva è quella, fermo restando che è un vecchi progetto...

la colt non la conosco quindi non mi esprimo

la smart.... a parte che non è in produzione, quando lo era costava un rene un'auto di plastica, ed è pure inguardabile. In oltre non è una citycar ma un'utilitaria.

L'unica alternativa valida è la c2.... chiaramente opterei per quella, ma vorrei vedere se mi muoverebbero le stesse obiezioni che muovono sulla panda 100HP, o su quella no.

comunque, se uno vuole farsi notare c2 vts contro panda 100HP non c'è paragone, quest'ultima balza subito all'occhio, vista l'inconsuetudine del mezzo

LoneRunner
11-11-2006, 17:39
Ma io non voglio farmi notare, io voglio divertirmi!

La C2 ce l'ha la bischella: il 1.4Hdi è forse l'unica sensata, anche se non cammina. Ho provato il 1.6 Vtr ed è una bara: il ponte posteriore rimbalza ad ogni disconnessione della strada... :mad:

pagghi
11-11-2006, 17:46
Ma io non voglio farmi notare, io voglio divertirmi!

La C2 ce l'ha la bischella: il 1.4Hdi è forse l'unica sensata, anche se non cammina. Ho provato il 1.6 Vtr ed è una bara: il ponte posteriore rimbalza ad ogni disconnessione della strada... :mad:

oddio, ma son tutti pilo qui dentro????

non si può correre per strada, e vuoi dirmi che pigliare 2 tornanti con una panda 100HP o con una c2 vtr non è abbastanza divertente??

ba, questo comincio a convincermi sia il forum dei fenomeni!

pagghi
11-11-2006, 17:54
Inzomma, nessuna che l'ha provata... :cry:

qui trovi

http://www.147virtualclub.it/forum/viewtopic.php?p=1140031&sid=3f279be59e0e5f9e15583e731a2984fb

estrapolo una rece di un possessore:
allora ragazzi scusate il ritardo ma prima di scrivere le mie impressioni sulla panda 100 hp ho voluto farci almeno 1000 km e poi iniziare a parlarne, ci hanno messo 10 giorni per immatricolarla comunque tutto è andato bene e ho ritirato la macchina il 31 Ottobre sera, nel weekend successivo ci ho fatto lsubito un 500 km ora sono oltre i 1000 perchè utilizzo anche un'altra macchina per lavoro...

è inutile dire che la macchina è in rodaggio anche se gli ho già fatto qualche tiratina ma non fino in fondo, credo che il motore si sciolga del tutto intorno ai 3000 km anche se già adesso rispetto all'inizio lo sento molto meglio come suono e come agilità, premetto che è difficile trovare punti negativi e che sono molto soddisfatto e non mi pento di aver venduto la mia c2 vts e soprattutto con lo "sport" attivo riesco anche a stare alla pari con una vts (la mia che ho venduto ad un mio amico eheh) ovvio le vtr sono proprio dietro, la c2 vts pesa di più (circa 1100 kg) ed inoltre il motore è più fiacco a causa del cambio, poi io ero anche deluso della tenuta della c2 e in particolare in curva...

inizio col dire che i fiori all'occhiello della panda 100 hp sono secondo me i freni e il cambio, i primi che sono eccellenti e quando non attivi lo "sport" sono addirittura sovradimentionati, insomma ti danno una sicurezza che la c2 se la sogna, poi c'è il cambio a 6 marce preciso e ben spaziato che ti permette di tirare il collo alla macchina facilmente e non ti fa rimpiangere la mancanza del turbo anche perchè l'accellerazione è corposa e il motore sale rapido, non posso paragonare il cambio della panda a quello della c2 perchè sono diversi ma questa volta la fiat ha indovinato di più di citroen, infatti uno dei problemi della fiacchezza della c2 vts è proprio nel cambio a 5 marce che seppur corto non spinge a sufficienza il motore e quindi non riesce a smuovere subito quella massa da terra...

piccola parentesi: il motore della panda 100 hp non è lo starjet della GP come indicato da qualcuno oppure dalle riviste del settore, ma è il 1.4 Fire 95 CV (da cui poi deriva anche quel moscio di starjet) della Stilo, Musa, Idea e Y, grazie allo scarico ad hoc il sound del motore è proprio bello e piacevole da ascoltare...

veniamo alla tenuta di strada che è sorprendente per una panda perchè tutti sanno che è un pò alta, la tenuta di strada è davvero eccellente grazie anche alle gomme che sono generose nelle dimensioni e ad una carreggiata leggermente più larga, sono rimasto molto soddisfatto e a primo impatto anche sorpreso perchè non me lo aspettavo anzi per me era un vero rischio, secondo me le molle e la taratura sono azzeccati per un assetto stradale di una piccola sportiva, poi ovvio che se devi farne un altro tipo di uso che non è stradale bisogna optare per altre soluzioni, confermo che è bella rigida e sembra un kart ma quest'ultimi sono molto più scomodi ed io ne so qualcosa...

ottimo lo sterzo che è diretto e preciso e migliore di qualsiasi mini visto che ne ho guidate un paio e mi hanno deluso, poi con lo "sport" attivo è abbastanza tosto come piace a me, sotto i 20 km/h è molto leggero come se fosse attivo il city della fiat ma poi si irrigidisce subito...

sull'estetica e sugli interni della 100 hp non dico niente perchè ognuno ha i propri gusti, magari c'è qualcuno che la considera tamarra e c'è chi la considera bellissima, a me rossa piace non è proprio stupenda ma neanche brutta fatto sta che ho deciso di comprarla e ribadisco non me ne pento (per fortuna), queste sono le mie impressioni e non posso che consigliarla rispetto alla c2 anche se preferirei che la fiat mi pagasse dopo tutto sto portando acqua al suo mulino...

forse qualcuno avrebbe voluto una 20 di cavalli in più magari utilizzando un turbo così da tenere sempre ferma la cilindrata a 1368, che tra l'altro equivale a 15 cavalli fiscali e non 16 come per altre 1400, in pratica io pago di assicurazione come una 1300 benzina e quindi meno della precedente c2 (17 cavalli fiscali), questa è una chicca che ho scoperto solo dopo quando ho fatto la variazione in ufficio, io credevo di pagare 16 cavalli fiscali e quindi solo un cavallo in meno rispetto alla c2 invece ho avuto una gradita sorpresa...

l'unico mio dubbio resta il tasto "sport" che non ho capito bene come funziona, ok ho visto che lo sterzo diventa più duro e che l'accelleratore è più sensibile, ma nella pratica quando si attiva lo "sport" la macchina cambia abbastanza in accellerazione (ripresa) e come se avessi 20 cavalli in più e più coppia ai bassi regimi, infatti diventa più nervosa e va più facilmente sotto-coppia se non sei bravo a tenere allegro il motore, a quanto ho capito lo "sport" funziona quasi come una rimappa della centralina di un turbodiesel "iniettando" più benzina, ecco perchè i consumi aumentano arrivando intorno ai 12 km/l con lo "sport" attivo e restando sui 14-15km/l senza sport, comunque sia fiat ha fatto centro perchè la c2 vts è troppo paciosa questa panda 100 hp ha il pepe...

LoneRunner
11-11-2006, 17:58
oddio, ma son tutti pilo qui dentro????

non si può correre per strada, e vuoi dirmi che pigliare 2 tornanti con una panda 100HP o con una c2 vtr non è abbastanza divertente??

ba, questo comincio a convincermi sia il forum dei fenomeni!

C'ammaziamo di entusiasmo, eh?

Cmq penso di non essere l'unico che inizia ad odiare la guida "ovattata" delle auto odierne. E ti ricordo che "divertirsi" non vuol dire andare ai 200 km/h.

LoneRunner
11-11-2006, 18:04
qui trovi

http://www.147virtualclub.it/forum/viewtopic.php?p=1140031&sid=3f279be59e0e5f9e15583e731a2984fb

estrapolo una rece di un possessore:

Bella!

Ho prenotato un test drive, vedremo... :D
Quando ho provato la 600 gliel'ho messa su 3 ruote. Speriamo di beccare il venditore "allegro"!

pagghi
11-11-2006, 18:05
C'ammaziamo di entusiasmo, eh?

Cmq penso di non essere l'unico che inizia ad odiare la guida "ovattata" delle auto odierne. E ti ricordo che "divertirsi" non vuol dire andare ai 200 km/h.

concordo con te che la guida ovattata la odio.... ho fatto un salto generazionale della stessa tipologia di auto e mi ritrovo fra le mani un tricheco ovattato che non va avanti.

non c'è bisogno che mi ricordi che non è andar veloce il vero divertimento. SArò "sfigato" ma la mia attuale auto a 6000km non ha mai visto la sua velocità massima.... al contrario della sua tenuta laterale

pagghi
11-11-2006, 18:07
Bella!

Ho prenotato un test drive, vedremo... :D
Quando ho provato la 600 gliel'ho messa su 3 ruote. Speriamo di beccare il venditore "allegro"!

oddio, la 600 è un rottame, la metti pure al contrario senza sbatterti più di tanto :D

ZigoZago
11-11-2006, 19:01
Cioè ma alla fine io mi chiedo..

(Io a dire la verità quando si parla di fiat storgo sempre il naso, apparte le mitiche fiat 126 e 127 che ho avuto in famiglia molti anni fa :D:cool:)

Allora anche io vendo il mio 1.6 da 100cv e mi piglio la panda che con un 1.3 ho gli stessi cavalli e più ripresa senza dubbio..

P.s. ho una golf

Ok sarà scattante per il cambio con rapporti molto corti e il peso ridotto.

Ma non continuo a capire..

Alla fine mi chiedo: è meglio il mio golf 1.6 che è pesante, vecchio, costi di mantenimento e riparazioni alti e soprattutto ciuccia benza! o un pandino super truzzo?

:mbe: :rolleyes:

JENA PLISSKEN
11-11-2006, 19:33
il problema è...che è troppo sviluppata in altezza...l'allestimento estetico l'ha resa + aggressiva...ma sinceramente da l'idea di un monovolume intruzzato...buono il motore...ma da qui alla sportività...c'è un abisso ;)

sapatai
11-11-2006, 19:45
carina esteticamente, ma imho una motorizzazione sprecata per il genere di vettura.

ninja750
11-11-2006, 20:02
continuo a ripetervi che questa panda si chiama 100hp non SuperPanda GTTTTTi TURBO16WD

non è così pretenziosa come una C2 vts per dire

pagghi
12-11-2006, 00:56
Cioè ma alla fine io mi chiedo..

(Io a dire la verità quando si parla di fiat storgo sempre il naso, apparte le mitiche fiat 126 e 127 che ho avuto in famiglia molti anni fa :D:cool:)

Allora anche io vendo il mio 1.6 da 100cv e mi piglio la panda che con un 1.3 ho gli stessi cavalli e più ripresa senza dubbio..

P.s. ho una golf

Ok sarà scattante per il cambio con rapporti molto corti e il peso ridotto.

Ma non continuo a capire..

Alla fine mi chiedo: è meglio il mio golf 1.6 che è pesante, vecchio, costi di mantenimento e riparazioni alti e soprattutto ciuccia benza! o un pandino super truzzo?

:mbe: :rolleyes:

vale lo stesso ragionamento anche per c2 vts ? se si allora ti rispondo che dipende dai punti di vista.

se il ragionamento è solo su panda allora è proprio fiat che ti stà sulle balle :D

pagghi
12-11-2006, 01:03
il problema è...che è troppo sviluppata in altezza...l'allestimento estetico l'ha resa + aggressiva...ma sinceramente da l'idea di un monovolume intruzzato...buono il motore...ma da qui alla sportività...c'è un abisso ;)

non è affatto alta in questo allestimento, e non x' l'ho vista in foto.

sono carreggiata e interasse che son minuscoli.... xò, per un giudizio dovrei provarla....

il problema che la sportività non c'è nemmeno sulle "utilitarie sportive" , sulle varie compatte tipo golf gt o gti e nemmeno sui vari incrociatori autostradali tipo M5....

sportvia lo è piuttosto un'elise , su una s2000, su una evo....

ma tutto si può ridimensionare alle proprie tasche ed ecco che per me una punto con 4 molle più rigide e gomme sopra la media, le regalano quel tocco di finta sportività che mi basta...

pagghi
12-11-2006, 01:06
continuo a ripetervi che questa panda si chiama 100hp non SuperPanda GTTTTTi TURBO16WD

non è così pretenziosa come una C2 vts per dire

si, ma mi sa che la vts non è che stia avanti km e km a una 100HP....

dai, comunque lo si sa x' la vts ci stà dentro e la 100HP è una cosa incomprensibile... non esiste in italia nessuno che sappia valutare un prodotto indipendentemente dal marchio che porta.

ninja750
12-11-2006, 11:45
dai, comunque lo si sa x' la vts ci stà dentro e la 100HP è una cosa incomprensibile... non esiste in italia nessuno che sappia valutare un prodotto indipendentemente dal marchio che porta.

non ho capito spiegati meglio

superteodj
12-11-2006, 12:04
Edit

ninja750
12-11-2006, 12:16
la c2 è una scatoletta omologata per 4, la panda oltre a 5 posti ha almeno anche un bagagliaio, questo è quello della c2

http://www.autoexpress.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_42/car_photo_21079_7.jpg

lnessuno
12-11-2006, 12:17

più che altro non riesco ad interpretare gli "x'" :fagiano:

lnessuno
12-11-2006, 12:20
la c2 è una scatoletta omologata per 4, la panda oltre a 5 posti ha almeno anche un bagagliaio, questo è quello della c2

http://www.autoexpress.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_42/car_photo_21079_7.jpg

bagagliaio fiat panda:
Bagagliaio (litri) 206/855

bagagliaio citroen c2:
Bagagliaio (litri) 193/879

fonte: http://www.omniauto.it

pagghi
12-11-2006, 13:19

in italia siamo legati al marchio. Fiat dai più non è visto di buon'occhio. Allora se marche creano le varie c2 vts, lupo gti, sport ka, tutto ok, se lo fa fiat con panda le critiche sono delle più banali...

energy+
12-11-2006, 13:23
il discorso qua è diverso, l'unica auto tra queste ad essere 1 furgoncino è la panda, ecco xchè si muovono le eccezzioni.....
L'unica vera pretendente come sportivella fatta bene a mio avviso è la Colt che merita davvero da quel che dicono..... ;)

ciao

pagghi
12-11-2006, 13:25
il discorso qua è diverso, l'unica auto tra queste ad essere 1 furgoncino è la panda, ecco xchè si muovono le eccezzioni.....
L'unica vera pretendente come sportivella fatta bene a mio avviso è la Colt che merita davvero da quel che dicono..... ;)

ciao

ma se è + bassa di un'utilitaria, che furgoncino è?

di certo è la più piccina tra le nominate, ma come si fa ad avere la sicurezza che sia una chiavica se non la si è provata?

energy+
12-11-2006, 13:31
pagghi come ti dico, ho 1 macchina sotto al sedere di quelle utilitarie->sportive ed è estremamente + larga e bassa di 1 panda con 106Cv ed è veramente impegnativa x certi versi visto anche il peso ridotto quindi simile attorno ai 900kg.
dalla mia esperienza su 1 macchina che è fatta cmq pensando + alla tenuta di questa panda ti dico che con sta panda il massimo del divertimento è fare qlche rotonda di traverso se non si cappotta e far ciulare 1 pò le gomme......

non si può pretendere 1 gran tenuta laterale con quella carreggiata..... imho ;)

avete i dati sottomano di passo carreggiata altezza da terra e peso?
Tanto x fare 1 confronto.....

ciao

rekjasdsadsae3kkklnsadds
12-11-2006, 13:34
Con i credo e gli imho non si va da nessuna parte: qualche' rivista l'ha provata? Se si` mostrate i dati strumentali.

Boss87
12-11-2006, 13:50
il problema che la sportività non c'è nemmeno sulle "utilitarie sportive" , sulle varie compatte tipo golf gt o gti e nemmeno sui vari incrociatori autostradali tipo M5....

Avrei qualcosa da ridire. Un M5 non sportivo? :mbe:

Federico855
12-11-2006, 13:52
Per me un M5 non è per nulla sportivo! :O

pagghi
12-11-2006, 13:53
pagghi come ti dico, ho 1 macchina sotto al sedere di quelle utilitarie->sportive ed è estremamente + larga e bassa di 1 panda con 106Cv ed è veramente impegnativa x certi versi visto anche il peso ridotto quindi simile attorno ai 900kg.
dalla mia esperienza su 1 macchina che è fatta cmq pensando + alla tenuta di questa panda ti dico che con sta panda il massimo del divertimento è fare qlche rotonda di traverso se non si cappotta e far ciulare 1 pò le gomme......

non si può pretendere 1 gran tenuta laterale con quella carreggiata..... imho ;)

avete i dati sottomano di passo carreggiata altezza da terra e peso?
Tanto x fare 1 confronto.....

ciao

li ho cercati ma come altezza da terra ho trovato solo quella della panda normale... mmm poi cerco meglio.

Il tuo discorso l'ho capito, e sono il primo a dirti che hai perfettamente ragione, ma difatti io non stò mica dicendo che la panda possa essere un fulmine da curva o un'auto per fare chissà quali divertite.
Ma permettimi poter presupporre che una panda con assetto, gomme abbondanti e 100cv possa essere più efficace (non facile, ma efficace) di un'utilitaria paciosa... non parlo nemmeno di citycar.

Al limite ho addirittura paura che una piccola auto del genere possa essere più divertente da guidare rispetto a una moderna utilitaria "sportiva", oramai addolcite all'esasperazione.... cambiare la tua XR2i sarà per te un trauma!

Le mie sono presupposizioni, cioè: l'idea non mi ha fatto schifo visto il prezzo, esteticamente dal vivo non è una bellezza, ma è piacevole. mi ci sono appoggiato ed era un kart.... meglio delle utilitarie sportive che senti le buche solo dal rumore!
Che poi vada bene non so, ma la curiosità di provarla c'è alla grande!

ninja750
12-11-2006, 13:57
in italia siamo legati al marchio. Fiat dai più non è visto di buon'occhio. Allora se marche creano le varie c2 vts, lupo gti, sport ka, tutto ok, se lo fa fiat con panda le critiche sono delle più banali...

già

pagghi
12-11-2006, 14:02
Con i credo e gli imho non si va da nessuna parte: qualche' rivista l'ha provata? Se si` mostrate i dati strumentali.

non si va da nessuna parte nemmeno con le riviste.

l'unica cosa che a uno rimane da fare è puntare all'auto che piace, farci un giro e vedere se corrisponde alle proprie esigenze.

Mica uno compra panda 100HP pensando a una sportiva vera e a una fionda in accelerazione. Non è quella l'auto e non son di certo quelli i soldi.

Magari poi è divertente da guidare, allora potrebbe essere un'auto con un senso.

energy+
12-11-2006, 14:04
li ho cercati ma come altezza da terra ho trovato solo quella della panda normale... mmm poi cerco meglio.

Il tuo discorso l'ho capito, e sono il primo a dirti che hai perfettamente ragione, ma difatti io non stò mica dicendo che la panda possa essere un fulmine da curva o un'auto per fare chissà quali divertite.
Ma permettimi poter presupporre che una panda con assetto, gomme abbondanti e 100cv possa essere più efficace (non facile, ma efficace) di un'utilitaria paciosa... non parlo nemmeno di citycar.

Al limite ho addirittura paura che una piccola auto del genere possa essere più divertente da guidare rispetto a una moderna utilitaria "sportiva", oramai addolcite all'esasperazione.... cambiare la tua XR2i sarà per te un trauma!

Le mie sono presupposizioni, cioè: l'idea non mi ha fatto schifo visto il prezzo, esteticamente dal vivo non è una bellezza, ma è piacevole. mi ci sono appoggiato ed era un kart.... meglio delle utilitarie sportive che senti le buche solo dal rumore!
Che poi vada bene non so, ma la curiosità di provarla c'è alla grande!
si questo è verissimo ormai nemmeno + le sportive son vere sportive, basta già salire su di una 106rallye 1.6 x capire com'erano 1 volta....
Purtroppo oggi le effigi GT,sport etc sono ovunque anche se non sarebbero meritevoli dato che il + delle volte la differenza rispetto alla veriosne normale è 1 pack estetico + sportivo e al limite gomme di 1 cm + larghe con cerchi + grandi e 1 assetto leggermente + rigido....
Purtroppo adesso è così, non si può far fatica a salire in macchina ed ecco che spopolano le auto rialzate, non si può far fatica a aprcheggiare e voilà anche macchinette di 800kg col servosterzo e così via....

chiaramente questa panda è sicuramente + divertente di 1 panda normale su questo nn ci piove, ma è proprio 1 modello chen n ci vedo adatto all'uso, a quel punto preferirei andare sulla Colt che ci è nata su quell'idea e non è stata adattata.... ;)
Poi ovvio le macchine vanno provate x trovare quale ci soddisfa di + e ora come ora andiamo a supposizioni ma diciamo che cmq è molto probabile è inadeguata x 1 uso di 1 certo tipo, se poi l'intento è avere 1 city car che poi possa anche permettere di andare in montagna senza tirare troppo il fiato beh ti dico ok, ma di certo nn si dovrà pretendere chissà quale sportività, tutto qua.

Poi parlo di gusti personali, x quella cifra andrei + su 1 usato seminuovo xchè 13.000€ x 1 Panda seppur pepata son tanti anche in considerazione del fatto che dentro si sta stretti davvero! e non parlo dei posti dietro di cui me ne frego bellamente..... :D

PS quando dovrò cambiare la mia sarà 1 vero dramma e dovrò scendere a compromessi notevoli prutroppo..... :(

ciao

pagghi
12-11-2006, 14:08

prestazioni da panico sommati a 1755kg dichiarati.
interni tipo salotto, chincaglieria elettronica di gestione del mezzo a go go.

a me non fa sportivo, fa solo un gran mezzo veloce.

pagghi
12-11-2006, 14:16
energy+ , mi sovviene sil dubbio che stiamo discutendo ma usiamo parole per esprimere idee grossomodo uguali :D

sai del mio passaggio da Mk2Sporting 1.2 a GPs 1.4 16v......

... tu non hai idea di quanto mi diverto di più quando torno a guidare la mk2!!!

maledette utilitarie alte e pesanti come furgoni e pure tappate dalle normative €4!

na volta un'utilitaria da 100cv non era una bomba, ma qualche cosa con cui divertirsi, oggi è il minimo per muoversi :cry:

energy+
12-11-2006, 14:19
energy+ , mi sovviene sil dubbio che stiamo discutendo ma usiamo parole per esprimere idee grossomodo uguali :D

... tu non hai idea di quanto mi diverto di più quando torno a guidare la mk2!!!

maledette utilitarie alte e pesanti come furgoni e pure tappate dalle normative €4!

na volta un'utilitaria da 100cv non era una bomba, ma qualche cosa con cui divertirsi, oggi è il minimo per muoversi :cry:
Si alla fin fine la pensiamo in maniera simile, l'unica differenza è che io nn concepisco molto questo tipo di autoxchè poi non sono nè carne nè pesce tutto qua....
Ma ammetto che il mio modo di vedere le cose è distorto essendo 1 appassionato.... :)

Cmq ci credo benissimo che ti divertivi di + con la punto vecchia ma pensa almeno che su questa stai sicuro, l'altra si apre solo a guardarla..... :doh:

ciao ;)

pagghi
12-11-2006, 14:28
.., l'altra si apre solo a guardarla..... :doh:

ciao ;)

emmm, la mk2 che si apre solo a guardarla?? un'auto del 1999 con 4 stelle euroncap? :eek:
http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=1&id2=28
all'epoca venne addirittura pubbilcizzata da fiat per la sua sicurezza :D

non è mica la prima serie, quella si che era fragile... e le portiere si bozzavano guardandole (avevo pure quella, una 55s, ma li di sportivo c'era solo la difficoltà a tenerla in strada)

energy+
12-11-2006, 14:38
emmm, la mk2 che si apre solo a guardarla?? un'auto del 1999 con 4 stelle euroncap? :eek:
http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=1&id2=28
all'epoca venne addirittura pubbilcizzata da fiat per la sua sicurezza :D

non è mica la prima serie, quella si che era fragile... e le portiere si bozzavano guardandole (avevo pure quella, una 55s, ma li di sportivo c'era solo la difficoltà a tenerla in strada)
lol :D

LoneRunner
14-11-2006, 10:45
Uppino...

Ma nessuno l'ha realmente guidata? :D :rolleyes:

Live85
14-11-2006, 11:18
giuro che stavo rotolando quando ho visto la presentazione della panda 100 HP + allestimento "pandemonio"...
per non parlare della panda panda.
LOL.
Mah, a me esteticamente la panda non piace proprio. Non ho ancora visto questa versione, ma dubito la includerò nell'elenco delle auto "papabili"...
devo comprare una "piccolina" segmento B, al limite una C non troppo grande.
Ho considerato inizialmente le più piccole: C2 vtr, Yaris, Colt Cz3, Swift...
Mah, ad interni il grosso lascia a desiderare.
La panda invece non è malaccio, ma -imho- ricorda troppo un fiorino con il muso "più dolce" :D
Vedrò un pò... forse apro un altro topic :D

pagghi
14-11-2006, 11:23
giuro che stavo rotolando quando ho visto la presentazione della panda 100 HP + allestimento "pandemonio"...
per non parlare della panda panda.
LOL.
Mah, a me esteticamente la panda non piace proprio. Non ho ancora visto questa versione, ma dubito la includerò nell'elenco delle auto "papabili"...
devo comprare una "piccolina" segmento B, al limite una C non troppo grande.
Ho considerato inizialmente le più piccole: C2 vtr, Yaris, Colt Cz3, Swift...
Mah, ad interni il grosso lascia a desiderare.
La panda invece non è malaccio, ma -imho- ricorda troppo un fiorino con il muso "più dolce" :D
Vedrò un pò... forse apro un altro topic :D

oddio, non ho capito nulla... ti contraddici in tutto :D

tra le elencate escluderei solo c2, per il resto propenderei x swift, se non hai bisogno di spazio o yaris per qualche cosa in +...
l'unica su cui non dico nulla è cz3 che francamente non conosco.

Live85
14-11-2006, 11:26
oddio, non ho capito nulla... ti contraddici in tutto :D

tra le elencate escluderei solo c2, per il resto propenderei x swift, se non hai bisogno di spazio o yaris per qualche cosa in +...
l'unica su cui non dico nulla è cz3 che francamente non conosco.

LoL l'unica cosa su cui mi sono contraddetto sono gli interni della panda... non sono stato chiaro effettivamente :) esternamente non mi piace, internamente non è male. :)
La colt Cz3 è una Colt "normale" resa più invitante da fanaleria posteriore nuova, aspetto "sportivo"... :)
La yaris comunque mi sembra troppo strana... fa senso quel quadro messo al centro :D

ZigoZago
14-11-2006, 14:28
vale lo stesso ragionamento anche per c2 vts ? se si allora ti rispondo che dipende dai punti di vista.

se il ragionamento è solo su panda allora è proprio fiat che ti stà sulle balle :D

ok ho capito il ragionamento di prima ;)

per il resto :D

ZigoZago
14-11-2006, 14:33
si questo è verissimo ormai nemmeno + le sportive son vere sportive, basta già salire su di una 106rallye 1.6 x capire com'erano 1 volta....
Purtroppo oggi le effigi GT,sport etc sono ovunque anche se non sarebbero meritevoli dato che il + delle volte la differenza rispetto alla veriosne normale è 1 pack estetico + sportivo e al limite gomme di 1 cm + larghe con cerchi + grandi e 1 assetto leggermente + rigido....
Purtroppo adesso è così, non si può far fatica a salire in macchina ed ecco che spopolano le auto rialzate, non si può far fatica a aprcheggiare e voilà anche macchinette di 800kg col servosterzo e così via....

chiaramente questa panda è sicuramente + divertente di 1 panda normale su questo nn ci piove, ma è proprio 1 modello chen n ci vedo adatto all'uso, a quel punto preferirei andare sulla Colt che ci è nata su quell'idea e non è stata adattata.... ;)
Poi ovvio le macchine vanno provate x trovare quale ci soddisfa di + e ora come ora andiamo a supposizioni ma diciamo che cmq è molto probabile è inadeguata x 1 uso di 1 certo tipo, se poi l'intento è avere 1 city car che poi possa anche permettere di andare in montagna senza tirare troppo il fiato beh ti dico ok, ma di certo nn si dovrà pretendere chissà quale sportività, tutto qua.

Poi parlo di gusti personali, x quella cifra andrei + su 1 usato seminuovo xchè 13.000€ x 1 Panda seppur pepata son tanti anche in considerazione del fatto che dentro si sta stretti davvero! e non parlo dei posti dietro di cui me ne frego bellamente..... :D

PS quando dovrò cambiare la mia sarà 1 vero dramma e dovrò scendere a compromessi notevoli prutroppo..... :(

ciao

Mah sulle versioni GT non sono d'accordo poi vabbé magari cambia con il tempo. Per sempio la mia golf gt è ben diversa dalla versione normale e parlo anche di motore (iniezione/aspirazione/scarico) poi vabbè l'assetto ce l'ho messo io. E questo non m lo invento ma lo dico perchè ho provato la versione identica normale anche come motore che rende in modo diverso.

ZigoZago
14-11-2006, 14:37

Si ma attenzione ragazzi...

Più pesanti ma anche più sicure eh ;) ok metti il peso dell'abs, vari airbag, metri e metri di cavi per cablare tutto sto popò di elettronica..

Ok ti schianti a 100 contro un muro ci lasci le penne però insomma...
Un mio amico ha un 106 con lo stesso motore del mio golf ok più scattante ecc.. però la mia ha più tenuta indubbiamente e quando sali sul 106 sembra una scatoletta anche guardando le sole porte.

Ok basta non esagerare come i vari tuoareg ecc.. :D te credo che hanno 3000CV :D:D

LoneRunner
14-11-2006, 14:56
Il 106 Rallye era pronto per correre: toglievi il divano dietro e tutti gli interni (insomma, tutto il peso inutile) ed aveva una equilibratura perfetta!

Chiaro che se tamponavi un criceto... :tie:

pagghi
14-11-2006, 15:12
Il 106 Rallye era pronto per correre: toglievi il divano dietro e tutti gli interni (insomma, tutto il peso inutile) ed aveva una equilibratura perfetta!

Chiaro che se tamponavi un criceto... :tie:

la 106 rallye aveva degli interni ??? :D

trecca
14-11-2006, 16:42
Qui ci son due video della 100hp...

http://www.youtube.com/watch?v=8ceDNWU8lhw
http://www.youtube.com/watch?v=6XRQww90Y10

a me non dispiace affatto nell'insieme ;) un pò meno gli interni...

LoneRunner
15-11-2006, 12:08
Ieri ne ho confrontata una:

Ad occhio, ;) sembra al max 2 cm più alta di una GPunto 1.3Mjet Dynamic, entrambe in assetto normale. Chiaro che la panda è più stretta.

A vederla, 3 o 4 cm di assetto si possono fare, sul pandino... :D

Imho... Filtro, mappa, scarico e volano alleggerito, nonché differenziale autobloccante all'anteriore. Altrimenti direttamente il Q4.
Poi ce la giochiamo con le subaru... :sofico:

energy+
15-11-2006, 12:21
Qui ci son due video della 100hp...

http://www.youtube.com/watch?v=8ceDNWU8lhw
http://www.youtube.com/watch?v=6XRQww90Y10

a me non dispiace affatto nell'insieme ;) un pò meno gli interni...
Minchia come corre! :eek:

sul dritto! :asd:
In curva tira l'ancora.....ma dai! :D
Gli interni poi in bellissima plastica grigia ti fanno sognare! :|
Boh io francamente x quella cifra prenderei la PuntoG anche se è + lenta.......poi de gustibus! :boh:

ciao

Marteen1983
15-11-2006, 13:34
Uppino...

Ma nessuno l'ha realmente guidata? :D :rolleyes:

Ce l'ha un mio amico, presa direttamente dallo show room a fine settembre. Ora ha circa 3'000 km, andare va BENE, lo 0-100 in 9.5" sembra credibile, spinge bene già dai bassi regimi e quando sale si incattivisce quanto basta, considerato che resta una Panda. Gli interni sono discreti, i sedili un po' duri, le sospensioni rigide che trasmettono tutte le asperità dell'asfalto. La chicca è il pulsantino "Sport", che dovrebbe rendere più diretta l'azione dello sterzo ed adottare una differente mappatura dell'iniezione (non so quanto e cosa cambi, in realtà, non avendola guidata).

Dal punto di vista estetico è ben caratterizzata, io direi proprio al "limite" del tamarro, ma su un veicolo del genere, ci può stare.

Live85
15-11-2006, 13:37
il sound non è male... già mi vedo i soliti ******** spiaccicati da qualche parte :(

Marteen1983
15-11-2006, 13:40
il sound non è male... già mi vedo i soliti ******** spiaccicati da qualche parte :(

Per essere un 4 cilindri di 1'400 cc, il suono allo scarico non è malvagio. Purtroppo non ha l'ESP di serie, ma pare un auto abbastanza sicura, e non è cattiva al punto da diventare pericolosa come le vecchie turbo utilitarie. E' il solito discorso: ci si può far male con 60 CV come con 400..

Live85
15-11-2006, 13:47
Per essere un 4 cilindri di 1'400 cc, il suono allo scarico non è malvagio. Purtroppo non ha l'ESP di serie, ma pare un auto abbastanza sicura, e non è cattiva al punto da diventare pericolosa come le vecchie turbo utilitarie. E' il solito discorso: ci si può far male con 60 CV come con 400..

sì, ma non hai afferrato il mio discorso :( metti in mano una macchina con un sound carino (come questa) ad un ***************** e vedrai che inizia a tirarla perchè ci prova gusto... e poi si spiaccica :(
è una cosa normale purtroppo. Se tu (o io, non cambia niente) prendi una macchina da 100cv che emette 10 decibel la voglia di affondare il pedale è minore rispetto ad una macchina con un bel sound... capito che intendevo ora? :)
(il che non è nemmeno male, se ci si limita alle marce basse... ma purtroppo non è così per tutti)
Il punto è: questa macchina è orientata verso una clientela giovanile, attratta dall'estetica e dal sound motore. (veramente ben curato pare)
Insomma, gente che ha poca esperienza di guida... e che è più orientata a fare ca**ate.
Io non ho moltissima esperienza (sono dell'85 com'è comprensibile dal nick) ma quando guido non corro, rispetto tutti i segnali stradali etc.
Ne ho visto troppi incidenti :)

LoneRunner
15-11-2006, 14:27
Li conta anche l'emozione della velocità: una scatoletta te la comunica di più, rispetto ad un mezzo che effettivamente è stabile a 200Km/h.
Cmq la prenderei (ma qualsiasi macchina) con ESP: troppo importante per dire di no. Anche gli airbag a tendina sono importantissimi!

Live85
15-11-2006, 14:44
Li conta anche l'emozione della velocità: una scatoletta te la comunica di più, rispetto ad un mezzo che effettivamente è stabile a 200Km/h.
Cmq la prenderei (ma qualsiasi macchina) con ESP: troppo importante per dire di no. Anche gli airbag a tendina sono importantissimi!

l'emozione che ti dà la velocità è la stessa se il motore produce un ronzio da 10/20 decibel? ;) imho conta troppo il sound...
Se a una ferrari o una porsche togli il sound del motore, vale la pena spingere? :D

LoneRunner
15-11-2006, 14:56
l'emozione che ti dà la velocità è la stessa se il motore produce un ronzio da 10/20 decibel? ;) imho conta troppo il sound...
Se a una ferrari o una porsche togli il sound del motore, vale la pena spingere? :D

Sì, quello è vero: è importante il "canto" di un benza. Ma secondo me non è solo quello...

LoneRunner
16-11-2006, 17:50
Uppino... :O