PDA

View Full Version : HD Seagate STS3250824AS: files corrotti ed errori nella BITMAP o nel filesystem!

zulunation
10-11-2006, 16:15
Ho acquistato non da molto l' HD della Seagate da 250 GB specificato nel titolo della discussione per destinarlo al solo storage dei dati (il SO è su un'altro hard disk) però sto avendo diversi problemucci e sinceramente non so cosa fare...
L' hard disk sembra funzionare bene all'apparenza però, di tanto in tanto, mi accorgo dello smarrimento oppure della corruzione di alcuni dati e sono costretto ad incorrerre nell'aiuto del CHKDSK per ripristinar ordine (non sempre ci si riesce e qualche dato va smarrito definitivamente)!
La cosa "simpatica" della faccenda è che apparentemente il disco sembra nn avere anomalie, stando a quanto si evince dall'analisi dello S.M.A.R.T. fatta da Speedfan o HDtune: purtroppo non riesco a far analizzare l'HD dall'utility del produttore, cioè la SEATOOLS, perchè tende a bloccarsi e non giunge mai a concludere l'intero iter, sia in caso di anali veloce che approfondita!!!
Che fare? Qualcuno ha per caso consigli sul da farsi o comunque saprebbe in quale maniera riuscire ad evincere dove risieda il problema nel mio povero HD?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno e potranno "partecipare al mio dolore"! :D

Commander
10-11-2006, 16:53
Alcuni punti:
1) quale versione di seatools usi ? Online o da cd ?
Sai che richiede anche 1 o 2 minuti all'inizio per riconoscere gli hd installati ?

2) lo usi come disco aggiunto ? Driver della mb , per il sata 2 aggiornati ?

Anche a me , un modello diverso (7200.10) ha dato anche questi problemi.
Il seatools lo dava come difettoso (a volte) e perfetto (altre volte)
Pero' il mio risultava difettoso all'hdtune.

Strani questi hd :)

ciao

zulunation
10-11-2006, 19:11
1) quale versione di seatools usi ? Online o da cd ?
Veramente le ho provate entrambe!
Ora non ricordo cosa succedeva con la versione online, il blocco della procedura di analisi (parlo di ore, non minuti...) l'ho verificato con la versione su CD!!!

2) lo usi come disco aggiunto ? Driver della mb , per il sata 2 aggiornati ?
Sì è un disco aggiunto ma è connesso tramite controller SATA PCI, quindi lavora in SATA 1!!!

Strani questi hd :)
Già :doh:
Grazie comunque per il tuo intervento. ;)