View Full Version : Sapphire Radeon X1950pro
Luca198585
10-11-2006, 16:10
Allora prima di tutto mi presento perkè è il mio primo messaggio...
salve a tutti sono Luca198585 :D
La questione è la seguente: sono passato da una 6600gt, che aveva ormai tirato le cuoia, ad una ati x1950 pro....
nulla da obiettare sul comparto hardware: una scheda di fascia medio alta che da adeguate soddisfazioni, davvero buona.....
ma i DRIVER sono da ricovero :(
il problema principale è che non mi è permesso di installare nessuna versione dei catalyst che non sia la 6.9 allegata contenuta nel cd della scheda: volevo passare ai 6.10, ma l'unica cosa che mi dice una volta partita l'installazione è che i driver non sono compatibili con l'hardware montato :eek:
è installato anche il il software delle famigerate tre C :D (CCC :mad: )
Non vi dico il macello per installare correttamente i driver forniti...
cmq fatto sta che anche provando più volte ad installare ed a disinstallare il risulato non cambia...
Cosa può essere? Io avevo pensato che i 6.10 non fossero ancora compatibili con la x1950 pro visto che è relativamente recente, ma non mi pare plausibile :mc:
Luca198585
10-11-2006, 22:39
Nulla raga? :D :D
I topic in rilievo li ho seguiti tutti , ma di soluzioni al mio problema non c'è ne...
Stesso identico problema, non si possono installare le versione dei driver sulla x1950PRO (su tutte le altre si, anche sulla xtx), ma devi scaricare una versione speciale di driver, quando vai sulla pagina di Download di ati.com, troverai scritto "se hai una x1950pro clicca qui" e ti fa scaricare una versione apposita, che si installerà senza problemi, anche io stavo impazzendo! :D
Stesso identico problema, non si possono installare le versione dei driver sulla x1950PRO (su tutte le altre si, anche sulla xtx), ma devi scaricare una versione speciale di driver, quando vai sulla pagina di Download di ati.com, troverai scritto "se hai una x1950pro clicca qui" e ti fa scaricare una versione apposita, che si installerà senza problemi, anche io stavo impazzendo! :D
...scusami Verro...però questa non è una soluzione....infatti quel pacchetto non è una versione degli ultimi driver "6.10" apposita per la X1950PRO....ma se leggi bene...c'è scritto in inglese "nel caso in cui abbiate una X1950PRO e il cd dei driver che avete trovato nella scatola risulti danneggiato...allora scaricate questo pacchetto (circa 60Mb)....ma è esattamente quello presente sul CD.
Quindi per questa scheda...per ora...o usi i 6.9 originali ...oppure nada.
NiX
Luca198585
11-11-2006, 00:12
Infatti si tratta sempre dei 6.9...
quindi mi pare di capire che i 6.10 non sono compatibili con la x1950Pro :mbe:
Però l'ultima versione del CCC si installa :stordita:
...scusami Verro...però questa non è una soluzione....infatti quel pacchetto non è una versione degli ultimi driver "6.10" apposita per la X1950PRO....ma se leggi bene...c'è scritto in inglese "nel caso in cui abbiate una X1950PRO e il cd dei driver che avete trovato nella scatola risulti danneggiato...allora scaricate questo pacchetto (circa 60Mb)....ma è esattamente quello presente sul CD.
Quindi per questa scheda...per ora...o usi i 6.9 originali ...oppure nada.
NiX
Scusami tu, non avevo letto che quelli del cd gli andavano! :stordita: Ho scritto di fretta, perché ho pensato, che, come a me, nemmeno quelli del cd gli si installassero! :) Be si, allora l'unica soluzione è aspettare i 6.11, che "pare" che risolvano tutto! :)
bene visto che a quanto pare determinate anomalie le abbiamo un pò tutti....
a parte i driver che mi pare di capire sia un problema per tutti i possessori della scheda in questione...
(io ho provato anche con gli OMEGA...e pur se apparentemente l'installazione va a buon fine...alla fine la periferica video rimane priva di driver)...
volevo elencare gli altri dubbi e stranezze che ho riscontrato:
per essere + precisi...la mia è brand Sapphire
1) Uscita TV, dopo aver selezionato il riconoscimento forzato alla TV collegata e aver impostato correttamente tutti i parametri, la TV funziona perfettamente...a colori.....il problema riscontrato è il seguente...io ho collegato alla scheda un monitor 19" LCD SAMSUNG (uscita VGA1) + un monitor 17" CRT SONY (uscita VGA2) + una TV 28" SONY (uscita TV)....bene riesco nel pannello di controllo a impostare solo ed esclusivamente (VGA2) + (TV) e anche a scambiare le loro posizioni desktop1 <> desktop2...ma non riesco in nessun caso a impostare il monitor 19" LCD SAMSUNG (uscita VGA1)
+ TV 28" SONY (uscita TV).....??? (con la X850XT PE che avevo prima funzionava perfettamente)
2) la nostra cara scheda è priva del chip ATI Theatre, pertanto anche se sullo scatolo viene ben esposta la sigla AVIVO....(io sapevo VIVO= Video IN + VIDEO OUT)....non consente di acquisire video in entrata....bella fregatura rispetto alla mia precedente X850XT PE.
3) Se si opta per l'installazione di ATI Tray Toll (anche ultima versione) al posto del polpettone del CCC...si nota che le frequenze della memoria sono rilevate in maniera anomala....e se si cerca di modificarle...la scheda va in crash (Questo problema è stato riscontrato anche nell'ultima recensione di HU).
4) Ad ogni avvio...se sono installati i CCC....quando carica questi ultimi i monitor per 5/6 sec....lampeggiano come strobi....il problema scompare se nel CCC si imposta il riconoscimente manuale dei monitor collegati.
Per ora mi fermo qui....
NiX
Luca198585
11-11-2006, 13:07
3) Se si opta per l'installazione di ATI Tray Toll (anche ultima versione) al posto del polpettone del CCC...si nota che le frequenze della memoria sono rilevate in maniera anomala....e se si cerca di modificarle...la scheda va in crash (Questo problema è stato riscontrato anche nell'ultima recensione di HU).
4) Ad ogni avvio...se sono installati i CCC....quando carica questi ultimi i monitor per 5/6 sec....lampeggiano come strobi....il problema scompare se nel CCC si imposta il riconoscimente manuale dei monitor collegati.
Per ora mi fermo qui....
NiX
I primi punti non so, ma per quel che riguardea il punto 3 ed il punto 4 a me non succede nessuno di questi problemi...
Per il resto al momento sono soddisfatto della scheda video :p
Le unica magagne sono di natura software (i driver)....
probabilmente hai collegato solo un monitor...
...quasi tutti i problemi esposti dipendono esclusivamente dall'utilizzo di + monitor...+ la TV....
se per soddisfatto intendi le prestazioni con i giochi attuali...OK...concordo no problem.....nessun problema.
NiX
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.